Negli scorsi giorni è diventato virale il video di uno spot pubblicitario per una birra immaginaria. A creare il filmato, infatti, non è stato qualche celebre regista, bensì il software di intelligenza artificiale generativa Runway basato sul modello proprietario Gen-2. Partendo da una semplice descrizione testuale, la piattaforma ha creato un videoclip che effettivamente ricorda uno spot televisivo, ma che al contempo presenta elementi tra il divertente e l’inquietante. Le immagini riprendono una sorta di festa all’aperto con qualche centinaia di invitati, intenti a ridere e scherzare mentre bevono birra. Sebbene l’impalcatura generale sia corretta, basta qualche secondo per capire che c’è qualcosa che non va: tra espressioni facciali improbabili, bottiglie dalle forme aliene e fiamme che avvolgono il giardino, ben presto ci si ritrova catapultati in una narrazione dalle tinte surreali, che ricorda vagamente il video di Black Hole Sun dei Soundgarden.
Nonostante gli errori grossolani dell’intelligenza artificiale, ciò che colpisce è la realizzazione generale del video. Gli elementi “allucinati” non sono una novità per i software di questo tipo e sono destinati a ridursi con il miglioramento degli algoritmi. I passi avanti possono essere impressionanti, come dimostrato dal balzo in avanti compiuto da Midjourney – la più famosa IA generativa per immagini – con le ultime release.