Dal lunedì 21 a domenica 27 marzo torna la più grande celebrazione italiana della birra artigianale: l’Italy Beer Week, manifestazione organizzata da Cronache di Birra e conosciuta in passato con il nome Settimana della Birra Artigianale. Grazie all’allentamento delle restrizioni anti-Covid, quest’anno l’evento assumerà una doppia veste: riprenderanno gli appuntamenti in presenza, ma non mancheranno quelli digitali che tanto successo hanno riscosso lo scorso anno. Al momento sono 213 gli aderenti che hanno confermato la propria partecipazione all’Italy Beer Week, tra pub, birrifici, beershop, ristoranti, associazioni e altri operatori del settore. Ulteriori ne seguiranno nelle prossime ore, grazie alla completa gratuità dell’adesione. Innumerevoli le iniziative registrate finora: parliamo di 103 eventi e 117 promozioni, che animeranno sette giorni completamente dedicati alla nostra bevanda preferita.
In realtà un anticipo di Italy Beer Week si avrà già a partire da oggi, con la versione in presenza del Ballo delle Debuttanti all’interno della Festa delle birre artigianali di Eataly Roma. Confermata però anche la controparte “virtuale”, con una speciale box contenente 13 birre inedite da altrettanti birrifici italiani e acquistabile sul sito 1001Birre. Per degustarle con i birrai che le hanno realizzate, sono previste quattro dirette online sulla pagina Facebook della Italy Beer Week, che si terranno da martedì 22 a venerdì 25 marzo, a partire dalle 19.30.
Per quanto riguarda le iniziative della Italy Beer Week, quello che segue è il programma ufficiale:
Il calendario completo degli eventi (quelli più importanti sono segnalati in homepage) sono disponibili nella relativa sezione del sito della Italy Beer Week.