Annunci

Birrificio artigianale della provincia di Torino vende attrezzature varie

Birrificio artigianale nel torinese vende le seguenti attrezzature: 100...

Il birrificio White Dog (provincia di Modena) cerca un birraio anche con esperienza minima

Il birrificio White Dog di Guiglia, in provincia di...

Il birrificio La Stecciaia (provincia di Siena) cerca un responsabile di produzione

La Stecciaia assume! Stiamo cercando un/una nuovo/a Responsabile di...

Prossimi eventi: Genova Beer Festival e iniziative a Padova, Saluzzo e Quartu Sant’Elena

Ottobre è cominciato solo da qualche giorno ma abbiamo subito quattro eventi birrari da segnalare in questo primo weekend del mese. Fari puntati su Genova, dove oggi parte il Genova Beer Festival, una manifestazione che da anche quest’anno conferma il suo spessore e un programma ricco di contenuti. Sempre oggi comincia a Saluzzo (CN) l’iniziativa Di Birra in Birra, con protagonisti diversi birrifici locali in un evento “diffuso” molto interessante. Domani invece si svolgerà il Quartu Beer Fest in provincia di Cagliari, con la partecipazione di quattro birrifici sardi, mentre domenica sarà il giorno del Porteghi Craft Beer Fest a Padova, con sedici birrifici veneti e i loro rispettivi birrai. Buone bevute a tutti!

- Advertisement -

Genova Beer Festival 2025

A Genova (GE) - dal 03/10/2025 al 05/10/2025 (scheda)

Anche quest’anno la splendida Villa Bombrini di Genova si prepara a ospitare il Genova Beer Festival, evento molto atteso in programma da venerdì 3 a domenica 5 ottobre. I birrifici partecipanti sono diciassette, tutti di grande spessore: Altavia, Birrificio Finalese, Canediguerra, Exuvia, Birra Busalla, Galway Bay, Hilltop, Kamun, Maltus Faber, Marble, Open Hub, Porta Bruciata, Rittmayer, Scola Bear, Taverna del Vara, War e Wild Raccoon. Come sempre ricchissimo il programma del festival, con laboratori di degustazione, presentazioni in antemprima, workshop, introduzione all’homebrewing, visite guidate a Villa Bombrini, laboratori per bambini, beer yoga e altro ancora. Curata anche la proposta gastronomica, con tanti espositori selezionati e un’ampia scelta di street food. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web del Genova Beer Festival.

Di Birra in Birra

A Saluzzo (CN) - dal 03/10/2025 al 05/10/2025 (scheda)

Si chiama Di Birra in Birra l’iniziativa itinerante che da venerdì 3 a domenica 5 ottobre animerà il comune di Saluzzo, in provincia di Cuneo. Per tre giorni il centro della città si trasformerà in un percorso di sapori e suoni, con diversi birrifici e beer firm del territorio protagonisti in altrettanti locali di Saluzzo: De Lab Fermentazioni, Kauss, Birrificio Trunasse, Carrù, Parsifal, Exit, Frè, Grado Plato, Soralamà, Leumann, Granda e Baladin. Ogni sera, inoltre, si terranno spettacoli musicali nei vari locali. Per approfondimenti potete collegarvi al sito della Fondazione Bertoni.

Quartu Beer Fest 2025

A Quartu Sant'Elena (CA) - il 04/10/2025 (scheda)

È in programma sabato 4 ottobre la manifestazione Quartu Beer Fest, in località Pitz’e Serra a Quartu Sant’Elena (CA). I birrifici partecipanti sono quattro, tutti sardi: Birrificio Mascagni, Ilienses, Sandalion e Alvure. Il programma prevede musica dal vivo, dj set e un’area food con un’ampia selezione gastronomica. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook della pro loco di Quartu Sant’Elena.

Porteghi Craft Beer Fest 2025

A Padova (PD) - il 05/10/2025 (scheda)

Si terrà domenica 5 ottobre la seconda edizione del Porteghi Craft Beer Fest, iniziativa che si svolgerà a Padova presso Piazza della Frutta. Saranno presenti sedici birrifici veneti: Bajon, Birrone, Busa dei Briganti, Crak, Il Maglio, Lucky Brews, Birrificio Lariano, LZO, Norah’s Way, Ofelia, Retorto, Sièman, Birrificio Agricolo Sorio, Evoqe, Malacoda e Vertiga. Il programma prevede anche due dj set e un’ampia offerta gastronomica. Per ulteriori informazioni potete consultare la pagina Facebook della Taverna del Porto.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Il trionfo di Birra dell’Eremo a Birra dell’anno conferma il produttore umbro tra i top in Italia

L'edizione 2026 di Beer&Food Attraction è andata in archivio...

Struttura, corpo, lentezza: cinque canzoni doom metal da abbinare alle Bock

Ci sono stili birrari che non chiedono attenzione. Altri,...

Presentato Italian Craft Beer Trends 2025: ecco come scaricarlo gratuitamente

Nella giornata di lunedì 16 febbraio è stata presentata...

La vittoria di Birra dell’Eremo a Birra dell’anno, premiato come miglior birrificio da Unionbirrai

È Birra dell'Eremo il migliore birrificio dell'anno secondo Unionbirrai,...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

30,864FansMi piace
16,733FollowerSegui
6,040FollowerSegui
302IscrittiIscriviti

Il trionfo di Birra dell’Eremo a Birra dell’anno conferma il produttore umbro tra i top in Italia

L'edizione 2026 di Beer&Food Attraction è andata in archivio e con essa il concorso Birra dell'anno di Unionbirrai. Come abbiamo raccontato velocemente domenica pomeriggio,...

Birrificio artigianale della provincia di Torino vende attrezzature varie

Birrificio artigianale nel torinese vende le seguenti attrezzature: 100 fusti da 30 litri con attacco a baionetta in acciaio inox. 1 Transpallet elevatore con...

Struttura, corpo, lentezza: cinque canzoni doom metal da abbinare alle Bock

Ci sono stili birrari che non chiedono attenzione. Altri, invece, la pretendono. Le Bock appartengono senza esitazione alla seconda categoria. Non sono birre da...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Disabilita il blocco degli annunci!

La pubblicità permette di supportare il nostro lavoro quotidiano. Su Cronache di Birra troverai pubblicità discrete e non invadenti, relegate a normali banner (no pop-up, no video a tutto schermo, ecc.). Il ricorso agli Ad Blocker, inoltre, blocca il contenuto di alcuni articoli, rendendolo invisibile insieme alle pubblicità. Per favore disabilita il tuo Ad Blocker e poi clicca sul tasto Aggiorna per continuare a navigare su Cronache di Birra.