Malt in Fossa 2025
A Sogliano al Rubicone (FC) - dal 13/06/2025 al 15/06/2025 (scheda)

Undicesima edizione per Malt in Fossa, festival in programma da venerdì 13 a domenica 15 giugno presso Piazza Garibaldi a Sogliano al Rubicone (FC). La formula è particolare, perché prevede tra gli espositori sia birrifici che locali, in un connubio molto intrigante. I produttori presenti sono Liquida, Mazapegul, Monpier, Claterna e Busa dei Briganti; i locali Malto e Grand Cru, entrambi romagnoli. Il programma prevede street food con hambruger, fritti, specialità asiatiche e pizza, nonché musica dal vivo. Per saperne di più date un’occhiata alla pagina Facebook di Malt in Fossa.
Beeriver 2025
A Lucca (LU) - dal 13/06/2025 al 15/06/2025 (scheda)

Va in scena per la prima volta a Lucca, negli spazi dell’ex Cavallerizza, la manifestazione Beeriver, in programma da venerdì 13 a domenica 15 giugno. I birrifici partecipanti sono BiRen, Bruton, Birrificio Legnone, La Piazza, Wild Raccoon, Blink Brewery, Officina del Baccano e Radical Brewery. Il programma prevede un laboratorio di degustazione al giorno, tanti concerti blues e un’ampia selezione di food truck con panini gourmet, tigelle, gnocchi fritti, porchetta, patate farcite e dolci. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di Beeriver.
Artebirra Pasturana 2025
A Pasturana (AL) - dal 13/06/2025 al 15/06/2025 (scheda)

È in programma da venerdì 13 a domenica 15 giugno la mamma di tutte le manifestazioni italiane sulla birra artigianale: Artebirra, ospitata come sempre negli spazi del centro sportivo di Pasturana (AL). I birrifici presenti saranno War, Birrificio Legnone e il resident Birra Pasturana, affiancati da alcuni prodotti della tradizione tedesca non prettamente craft, selezionati per trovare un compromesso tra qualità e richiesta del pubblico. Il programma prevede musica dal vivo, prodotti tipici e la presentazione della nuova Filospinato – Maibock di Birra Pasturana. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook dell’evento.
C'è Fermento 2025
A Saluzzo (CN) - dal 19/06/2025 al 22/06/2025 (scheda)

C’è grandissima attesa intorno alla quindicesima edizione di C’è Fermento, l’importante salone delle birre artigianali che si terrà da giovedì 19 a domenica 22 giugno presso il cortile principale de Il Quartiere a Saluzzo, in provincia di Cuneo. Saranno presenti più di 20 birrifici da tutta Italia: Bastian Contrario, 61 Cento, Birrificio del Forte, Cantina Errante, Mudita, Ofelia, Maltus Faber, Classe 85, Eastside, Granda, De Lab Fermentazioni, Filodilana, Kauss, La Piazza, Sagrin, Troll, Trunasse, Stabrau, Parsifal, Grado Plato e Canediguerra. Ad essi si affiancheranno 11 cucine di strada e food truck, con specialità abruzzesi, romanesche e lombarde, oltre a bbq, cartocci, crepes e altro ancora.
Il programma è come sempre molto ricco, con laboratori di approfondimento, focus e tour di degustazione e la possibilità di assaggiare la Terres 2025, birra prodotta per l’evento. Novità interessante è il bus navetta attivo da Alba, con fermate a Bra e Savigliano. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di C’è Fermento.
Fiera Birra Eur 2025
A Roma (RM) - dal 20/06/2025 al 22/06/2025 (scheda)

Si terrà da venerdì 20 a domenica 22 giugno, nell’ambito della Notte Bianca dell’Eur a Roma, la manifestazione Fiera Birra Eur. I birrifici presenti saranno LZO, Spellbook Brewing, Mazapegul, Montelupo, Birrificio Ventitré, Birra Fiorucci, B Four, Zero.5, Oxiana e altri, oltre a una selezione di birre britanniche. La proposta gastronomica verterà su arrosticini, fritti, caciocavallo, pizza, porchetta, cannoli e cioccolato. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell’evento.
Ritual X
A Formello (RM) - dal 21/06/2025 al 22/06/2025 (scheda)

Sono passati esattamente dieci anni dall’apertura del birrificio Ritual Lab, che ora ha deciso di festeggiare il traguardo con un’iniziativa ad hoc. L’evento Ritual X si terrà sabato 21 e domenica 22 giugno presso la sede del birrificio a Formello (RM), con una due-giorni a ingresso gratuito piena di contenuti. Le birre della casa, protagoniste principali, saranno disponibili in vari punti spina: tap room, furgone spillatore d’epoca, selezione birre speciali, ecc. Non mancherà una proposta gastronomica ricca e variegata (smash burger, primi della tradizione romana, supplì, gelati e le specialità di Mogano), oltre a musica dal vivo e dj set. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Instragram di Ritual Lab.