Annunci

Cercasi birrificio artigianale in Veneto

Sono alla ricerca di un birrificio artigianale in Veneto...

Vendesi Sala Cotte da 5 hL e attrezzatura specialistica

Birrificio vende sala cotte da 5 hL e attrezzature....

Il Birrificio BIRA vende impianto completo con sala cottura da 2,5/2,7 hL

Il Birrificio BIRA vende, preferibilmente in blocco, impianto completo...

Serata Athenaeum e Birra del Borgo

Giovedì 19 febbraio alle 19,00 si terrà qui a Roma una serata di degustazione organizzata dall’associazione Athenaeum, durante la quale i partecipanti scopriranno le meraviglie della Birra del Borgo, prestigioso birrificio alle porte di Rieti. Benché questo produttore sia abbastanza conosciuto nel Lazio e soprattutto nella Capitale, si tratta di una serata particolare, a partire dalle birre in programma, tra le quali spiccano prodotti non convenzionali per eventi come questo.

- Advertisement -

La degustazione sarà condotta da Enrico Pozza, anche se è facile immaginare che ampio spazio sarà lasciato al mastro birraio, Leonardo Di Vincenzo, che racconterà la sua avventura in questo fantastico mondo sin dall’apertura del birrificio. Le birre in degustazione saranno l’ammiraglia Re Ale, la Duchessa al farro, la KETO Reporter con foglie di tabacco Kentucky Toscano, la potente Sedicigradi e – dulcis in fundo – la novità Rubus, prodotta con lamponi.

La serata è così presentata:

Birra nobile di nome e di fatto quella create dall’affascinante Leonardo Di Vincenzo, biochimico, folgorato dalla passione per la bevanda di Gambrinus che l’ha portato a diventare uno dei birrai più amati d’Italia. A Borgorose, in provincia di Rieti, nel parco naturale dei monti della Duchessa, si concretizza il suo sogno di produrre birra, ispirandosi agli stili inglesi e belgi. E dal 2005 il microbirrificio artigianale Birra del Borgo, con le sue superbe 4 birre base, la Re Ale, la Duchessa, la Duc Ale, la Re Porter, e alcune svisate d’autore, fa sognare beer lover ed esperti.
Questa serata rappresenta un incontro speciale con un mastro birraio e docente d’eccezione, che racconterà come nascono le sue birre, anche quelle più audaci fatte per esempio con foglie di tabacco Kentucky Toscano o con radici di genziana… Bonne soirée!

Le birre saranno accompagnate con i prodotti della rinomata Accademia del Salame di Fabriano e dal pane di Gabriele Bonci. Il costo della serata sarà di 20 euro (18 per i soci Athenaeum). Per informazioni e prenotazioni potete fare riferimento alla pagina web dell’evento. Lo scorso novembre la degustazione con Baladin fu bellissima, facile credere che il successo sarà ripetuto anche in questa occasione!

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Cultura, luppolo e identità: viaggio visivo nella nuova Germania della birra artigianale

Quando si pensa alla birra tedesca, l’immaginario corre veloce...

Disponibile la nuova edizione di Birritalia con la mappa completa del mercato birrario italiano

Con l’uscita dell’edizione 2025-26, Birritalia torna a fotografare il...

Dalla gloria al baratro: Justin Hawke lascia Moor dopo il post della discordia

Negli ultimi anni il birrificio Moor è stato spesso...

Nuove birre da Crak + Alder, LZO, Schigibier, Edit, Itineris, Dank Brewing e Pratorosso

Negli ultimi giorni la scena della birra artigianale italiana...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

30,867FansMi piace
16,560FollowerSegui
6,056FollowerSegui
294IscrittiIscriviti

Cultura, luppolo e identità: viaggio visivo nella nuova Germania della birra artigianale

Quando si pensa alla birra tedesca, l’immaginario corre veloce a boccali pieni, birrifici centenari e una cultura brassicola che è più rigida del Reinheitsgebot...

Disponibile la nuova edizione di Birritalia con la mappa completa del mercato birrario italiano

Con l’uscita dell’edizione 2025-26, Birritalia torna a fotografare il mercato birrario italiano, che, pur attraversando una fase di assestamento, continua a esprimere numeri e...

Dalla gloria al baratro: Justin Hawke lascia Moor dopo il post della discordia

Negli ultimi anni il birrificio Moor è stato spesso indicato come uno dei pilastri della scena birraria inglese: un produttore capace di incarnare un’idea...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Disabilita il blocco degli annunci!

La pubblicità permette di supportare il nostro lavoro quotidiano. Su Cronache di Birra troverai pubblicità discrete e non invadenti, relegate a normali banner (no pop-up, no video a tutto schermo, ecc.). Il ricorso agli Ad Blocker, inoltre, blocca il contenuto di alcuni articoli, rendendolo invisibile insieme alle pubblicità. Per favore disabilita il tuo Ad Blocker e poi clicca sul tasto Aggiorna per continuare a navigare su Cronache di Birra.