Annunci

Birrificio vende intero impianto produttivo in blocco o separatamente

Birrificio artigianale vende l’intero impianto produttivo anno 2019, costituito...

Il Brewpub Trulla vende fermentatori e altre attrezzature

Il Brewpub Trulla (Nuoro) vende, per passaggio al nuovo,...

Cercasi socio per avviare birrificio artigianale in provincia di Piacenza

Sono alla ricerca di un socio motivato e competente...

Prossimi eventi: BrauBeviale, Convegno nazionale sulla filiera e Birrifici Aperti Marche

Nella panoramica di oggi presentiamo tre interessanti appuntamenti che si terranno tra la fine di novembre e l’inizio di dicembre. Cominciamo con un salto in Germania, e più precisamente a Norimberga, dove si stanno completando i preparativi per il BrauBeviale, la più importante fiera europea sul mercato della birra (e non solo). Sarà il solito momento di aggregazione per gli operatori del settore, con la consueta grande presenza italiana, sia in termini di espositori che di visitatori. Il 28 novembre si terrà invece a Roma il primo Convegno nazionale sulla filiera di LOB.IT, il progetto del CREA che proprio in questi anni festeggia il primo anno di attività. Per scovare il primo evento di oggi rivolto a un pubblico più “consumer” dobbiamo guardare a inizio dicembre, quando andrà in scena la seconda edizione di Birrifici Aperti Marche, con un’ampia partecipazioni di produttori locali.

- Advertisement -

BrauBeviale 2024

A Norimberga - dal 26/11/2024 al 28/11/2024 (scheda)

Anche quest’anno si respira una grande attesa intorno a BrauBeviale, una delle principali fiere al mondo dedicate a materie prime, tecnologie e marketing per l’industria del beverage. La manifestazione si terrà da martedì 26 a giovedì 28 novembre presso il quartiere fieristico di Norimberga, in Franconia. Sarà un’edizione molto importante, prima della pausa del prossimo anno: il BrauBeviale infatti si alternerà con il Drinktec di Monaco di Baviera, assumendo entrambe un carattere biennale. L’edizione che andrà in scena a breve sarà ancora un appuntamento di riferimento per il settore internazionale delle bevande, con la birra in primissima fila. Fiore all’occhiello sarà la Craft Drinks Area, una zona dedicata a degustazioni guidate di birra, vino, liquori e bevande analcoliche. Da segnalare anche la cerimonia di premiazione del prestigioso concorso European Beer Star e la presenza dei principali protagonisti della filiera brassicola internazionale. Tantissimi ovviamente i seminari e i workshop previsti durante la tre giorni. Per tutti i dettagli potete consultare il sito del BrauBeviale.

Convegno nazionale sulla filiera di LOB.IT

A Roma (RM) - il 28/11/2024 (scheda)

Circa un anno fa fu presentato LOB.IT, il progetto per lo sviluppo della filiera italiana della birra promosso dal CREA. Ora è arrivato il momento di fare il punto della situazione con il Convegno nazionale della filiera in programma giovedì 28 novembre presso il Centro Congressi Cavour di Roma. Il programma degli interventi è molto folto e affronterà le quattro linee di ricerca del progetto: luppolo, orzo e cereali da malto, lieviti di birra e statistica e strumenti di policy. Ci saranno anche un approfondimento sulla comunicazione birraria (in cui interverrà anche il sottoscritto) e una tavola rotonda sulla crisi delle materie prime e il futuro del settore. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di LOB.IT.

Birrifici Aperti Marche 2024

A - dal 06/12/2024 al 08/12/2024 (scheda)

Si terrà da venerdì 6 a domenica 8 dicembre l’edizione 2024 di Birrifici Aperti Marche, la manifestazione dedicata ai produttori della regione. Presso ognuno dei birrifici aderenti sarà possibile acquistare il bicchiere e il portabicchiere dell’evento, che permetteranno di degustare tre birre a prezzo promozionale in ogni birrificio. I produttori partecipanti sono davvero tanti: MC77, Il Mastio, Birrificio del Catria, La Cotta, Resina, Styles, Babylon, Millecento, Beerik, Birraformante, Jester, Sothis, Tenute Collesi, Prima Pietra, Ottozampe, Oltremondo, Molesto, Malaripe, Laurus, Jack Rabbit, IBeer, Godog, Birrificio dei Castelli, Il Gobbo e Carnival. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook dell’evento.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Prossimi eventi: Birre sotto l’albero, A Beer Carol e Artigiano in fiera

Con la panoramica di oggi sui prossimi eventi birrari...

Analisi sensoriale del pub: perché certe serate hanno un retrogusto indimenticabile

Ci sono luoghi che non hanno bisogno di spiegazioni,...

Birra e cioccolato: l’arte di un abbinamento sfidante e irresistibile

Il cioccolato è uno dei cibi più diffusi, meravigliosi,...

Nuove birre da Wild Raccoon, Nama Brewing, Bandiga, Stradaregina, MOI Beer e Sothis

Negli ultimi anni la scena brassicola italiana si è...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

30,866FansMi piace
16,513FollowerSegui
6,057FollowerSegui
293IscrittiIscriviti

Prossimi eventi: Birre sotto l’albero, A Beer Carol e Artigiano in fiera

Con la panoramica di oggi sui prossimi eventi birrari entriamo nel pieno del clima natalizio, con due rassegne a tema in programma a Bologna...

Birrificio vende intero impianto produttivo in blocco o separatamente

Birrificio artigianale vende l’intero impianto produttivo anno 2019, costituito da: Impianto di produzione Toscana Inox capacità 250L ad alimentazione elettrica così costituito: 10.000 euro ...

Analisi sensoriale del pub: perché certe serate hanno un retrogusto indimenticabile

Ci sono luoghi che non hanno bisogno di spiegazioni, perché vivono soprattutto nei dettagli e nei gesti ripetuti. Il pub è uno di questi:...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Disabilita il blocco degli annunci!

La pubblicità permette di supportare il nostro lavoro quotidiano. Su Cronache di Birra troverai pubblicità discrete e non invadenti, relegate a normali banner (no pop-up, no video a tutto schermo, ecc.). Il ricorso agli Ad Blocker, inoltre, blocca il contenuto di alcuni articoli, rendendolo invisibile insieme alle pubblicità. Per favore disabilita il tuo Ad Blocker e poi clicca sul tasto Aggiorna per continuare a navigare su Cronache di Birra.