Annunci

Il Birrificio Italiano cerca un aiuto birraio full time

Il Birrificio Italiano cerca una figura di AIUTO BIRRAIO...

Cercasi birrificio artigianale in Veneto

Sono alla ricerca di un birrificio artigianale in Veneto...

Vendesi Sala Cotte da 5 hL e attrezzatura specialistica

Birrificio vende sala cotte da 5 hL e attrezzature....

Prossimi eventi: Birrai Eretici, Pils Pride, Festa della Birra Belga e altri

La panoramica di oggi sui prossimi eventi birrari si concentra su un solo weekend, quello di metà mese, in cui si concentreranno alcuni dei tantissimi appuntamenti di maggio. Venerdì 17 cominceranno Birrai Eretici a Bologna, con l’immancabile format incentrato sui locali birrari, Panza Marche Beer Fest, con 19 birrifici marchigiani, Festa della Birra Belga, iniziativa alla sua seconda edizione e dedicata ai birrifici del Belgio, Cerevisia, con tanti birrifici del Trentino, e il party – in realtà è un vero e proprio festival – per i 16 anni del Birrone. Il giorno successivo invece prenderà il via l’edizione 2024 dello storico Pils Pride del Birrificio Italiano e debutterà Sele In Hop, nuova manifestazione irpina. Le iniziative sono tantissime e, come spiegato la scorsa settimana, confermano l’inizio della stagione dei festival birrari. Buone bevute a tutti!

- Advertisement -

Birrai Eretici 2024

A Bologna (BO) - dal 17/05/2024 al 19/05/2024 (scheda)

Dodicesima edizione per Birrai Eretici, l’attesissimo festival di Bologna che si terrà da venerdì 17 a domenica 19 maggio presso il Parco DLF. Protagonisti come sempre saranno alcuni locali italiani, che porteranno le loro selezioni birrarie per un totale di 100 spine disponibili in contemporanea. I partecipanti dell’edizione 2024 saranno Lortica, Ranzani 13, Harvest Pub, Il Punto, La Frasca, Storiedipinte, Madama Beerstrò, Di Sana Pinta, Old Spirit, Arrogant Pub e Astral Beers. L’area food, curata in parte dagli stessi locali, proporrà fritti di pesce, piatti etnici, crepes, hamburger, cibi fermentati e non solo. Il programma della manifestazione prevede laboratori di degustazione, stand con vini naturali e birre sour, area bambini con worshop e spettacoli e altro ancora. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito di Birrai Eretici.

Panza Marche Beer Fest 2024

A Corridonia (MC) - dal 17/05/2024 al 19/05/2024 (scheda)

Nuova location per l’edizione 2024 del Panza Marche Beer Fest, che quest’anno si terrà da venerdì 17 a domenica 19 maggio presso il Parco Fluviale Corridomnia di Corridonia (MC). Saranno presenti 19 birrifici marchigiani: Molesto, Birrificio dei Castelli, MC77, Il Gobbo, Babylon, Jack Rabbit, Styles, Ibeer, Sothis, Mukkeller, Godog, Birrificio del Catria, Birraformante, Oltremondo, Ottozampe, Mastio, Malaripe, Blink e Beerik. L’area food sarà servita da otto food truck con panini gourmet, piatti locali, pizza, hot dog, carne alla brace, fritti, bombette e altro ancora. Il programma prevede laboratori di degustazione, musica dal vivo (tra cui il concerto di Frankie Hi-Nrg) e dj set. Maggiori informazioni sono reperibili sulla pagina Facebook del festival.

Festa della Birra Belga 2024

A Alzano Lombardo (BG) - dal 17/05/2024 al 19/05/2024 (scheda)

Si terrà da venerdì 17 a domenica 19 maggio l’edizione 2024 della Festa della Birra Belga, ospitata presso lo Spazio Fase di Alzano (BG). Ovviamente i birrifici saranno tutti belgi: En Stoemelings, De Leite, Rolling Hills, Bux Beer, Hofbrouwerijke, Dilewyns, St. Feuillien e De Meester, oltra a un sour corner gestito da Tripel B. Il programma prevede laboratori curati da Kuaska, angolo beershop, ampia selezione gastronomica (compresi piatti della cucina belga, musica dal vivo e dj set. Per saperne di più potete consultare il sito della manifestazione.

Sixteen Year Hop

A Isola Vicentina (VI) - dal 17/05/2024 al 19/05/2024 (scheda)

Il birrificio Birrone compie 16 anni e festeggia con una grande festa che durerà tre giorni, da venerdì 17 a domenica 19 maggio. Presso la sede di Isola Vicentina (VI) e nella tap room adiacente potrete celebrare la ricorrenza con un’ampia selezione delle birre della casa e tanta musica dal vivo. Maggiori informazioni su Sixteen Year Hop sono disponibili sulla relativa pagina Facebook.

Cerevisia 2024

A Fondo (TN) - dal 17/05/2024 al 19/05/2024 (scheda)

Si terrà da venerdì 17 a domenica 19 maggio presso il Palanaunia di Fondo (TN) la settima edizione del festival Cerevisia. I birrifici presenti saranno tutti di zona: Birra di Fiemme, Impavida, Km8, Birra del Bosco, Birra Fon, Barbaforte, Birra Pejo, Plotegher, Leder, Rethia, Hoppycrat e Foravia. Il programma prevede degustazioni guidate, concorso pro e homebrewer e musica dal vivo. Da segnalare che nelle due settimane precedenti all’inizio del festival diversi ristoranti delle Valli di Non e Sole proporranno menu speciali con birre artigianali. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web di Cerevisia.

Pils Pride 2024

A - dal 18/05/2024 al 19/05/2024 (scheda)

Giunge addirittura alla sua diciottesima edizione il Pils Pride, lo storico evento ideato dal Birrificio Italiano per celebrare lo stile birrario più diffuso (e bistrattato) del mondo. Quest’anno l’iniziativa si terrà sabato 18 e domenica 19 maggio, come sempre presso il locale di Lurago Marinone (CO), dove troverete 26 Pils italiane e straniere prodotte dai birrifici 4 Mori, Alder, Altotevere, Bibibir, Birra dell’Eremo, Mastino, Birra OV, Birrificio Del Vulture, Bondai, Brasserie de la Senne, Busa dei Briganti, Elvo, La Compagnia del Fermento, Lariano, Mezzopasso, Muttnik, Podere La Berta, Schönramer Mikkeller, Budvar, Tryptich, Ebeltoft e ovviamente Birrificio Italiano. Il programma prevede l’apertura di botticelle speciali a caduta, degustazioni con il birraio in terrazza sull’albero, il contest di degustazione alla cieca, musica dal vivo e le proposte culinarie del Birrificio Italiano. Quest’anno infine il Pils Pride sarà gemellato con la Mikkeller Beer Celebration Copenhagen e alcuni dei birrifici partecipanti a entrambi gli eventi presenteranno delle Pils realizzate rivisitando la ricetta originale di Budvar. Informazioni dettagliate sono disponibili sulla pagina Facebook dell’evento.

Sele In Hop

A Materdomini (AV) - dal 18/05/2024 al 19/05/2024 (scheda)

Una nuova manifestazione birraria è in procinto di debuttare in Irpinia. Si chiama Sele In Hop e andrà in scena sabato 18 e domenica 19 maggio presso il centro fieristico di Materdomini, nel comune di Caposele (AV). I birrifici partecipanti saranno dodici: Skim, Akudunniad, Skapte, Ru.Ral, Mal Brewing, Nabbir, Cuoremalto, Birrificio Ventitré, Okorei, 082Tre, Radiocraft e Incanto. Il programma prevede convegni e laboratori di degustazione, una sezione dedicata ad alcune aziende agricole locali, musica dal vivo e dj set. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook dell’evento.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Le migliori birre artigianali del 2025 (secondo noi)

Con oggi il 2025 di Cronache di Birra va...

Che 2025 è stato per la birra artigianale

Possiamo considerare il 2025 l'anno peggiore di sempre per...

Buone feste con il tradizionale racconto di Natale birrario

Il giorno della vigilia di Natale è contraddistinto da...

Nuove birre da Bajon, Alder, Birra Gladium, LZO, Birra XO e Kobi + Entropia

Siamo arrivati a quella che molto probabilmente sarà l'ultima...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

30,866FansMi piace
16,600FollowerSegui
6,056FollowerSegui
294IscrittiIscriviti

Le migliori birre artigianali del 2025 (secondo noi)

Con oggi il 2025 di Cronache di Birra va in archivio: è l'ultimo articolo dell'anno e gli aggiornamenti torneranno nel 2026, presumibilmente dopo l'Epifania...

Che 2025 è stato per la birra artigianale

Possiamo considerare il 2025 l'anno peggiore di sempre per la birra artigianale italiana? Se escludiamo il periodo pandemico per ovvi motivi, la risposta è...

Buone feste con il tradizionale racconto di Natale birrario

Il giorno della vigilia di Natale è contraddistinto da un tempo sospeso, un lento incedere fatto di lunghe attese, cucine operose e brindisi all'aperto....

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Disabilita il blocco degli annunci!

La pubblicità permette di supportare il nostro lavoro quotidiano. Su Cronache di Birra troverai pubblicità discrete e non invadenti, relegate a normali banner (no pop-up, no video a tutto schermo, ecc.). Il ricorso agli Ad Blocker, inoltre, blocca il contenuto di alcuni articoli, rendendolo invisibile insieme alle pubblicità. Per favore disabilita il tuo Ad Blocker e poi clicca sul tasto Aggiorna per continuare a navigare su Cronache di Birra.