Marano Hopfest 2023
A Marano sul Panaro (MO) - dal 02/06/2023 al 03/06/2023 (scheda)
Si terrà venerdì 2 e sabato 3 giugno l’edizione 2023 della Marano Hopfest, la festa del luppolo autoctono organizzata a Marano sul Panaro (MO) dall’azienda Italian Hops Company. Quest’anno l’iniziativa prende le sembianze di un grande festival birrario, con la presenza delle birre di una cinquantina di produttori italiani: 4 Mori, Alder, Bastian Contrario, BAV, Beerbelly, Birrone, Brew Gruff, Ca’ del Brado, Dada, ECB, PLB, Birrificio Italiano, Labeerinto, Liquida, Lowland, Luppolajo, Mastino, Ofelia, Porta Bruciata, Radical Brewery, Railroad, Retorto, Birrificio del Vulture, 50&50, Lambrate, Nama Brewing, The Wall, Acme, LA Brewery, Brasseria della Fonte, Claterna, Mister B, Muttnik, Opperbacco, Revertis, War, Grand St. Bernard, Shire, Argo, Brewfist, Gaia e La Buttiga. Nel ricchissimo programma si segnala il meeting annuale di aggiornamento sul luppolo italiano, oltre a laboratori di degustazione, food corner di qualità , visita al luppoleto, tour in bicicletta, spettacoli, musica dal vivo, dj set e altro ancora. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook dell’evento.
Schiuma 2023
A Sampieri (RG) - dal 02/06/2023 al 04/06/2023 (scheda)
Un festival fronte mare e piedi nella sabbia? È questa la caratteristica più intrigante di Schiuma, manifestazione che tornerà di scena a Sampieri, in provincia di Ragusa, da venerdì 2 a domenica 4 giugno. Saranno presenti i birrifici Yblon, Alveria, Tarì, Birrificio Italiano, Manerba, Lametus, Babylon, Styles, Onei e la beer firm Birra di Canapa Siciliana. Grande attenzione sarà posta anche all’offerta gastronomica, con fritture, finger food, cibo da strada e specialità tipiche, mentre non mancheranno cooking beer show tutti i giorni dalle 11,00 alle 12,00. Il programma prevede inoltre degustazioni sensoriali, momenti artistici, musica dal vivo e dj set. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di Schiuma.
Beerghem 2023
A San Pellegrino Terme (BG) - dal 02/06/2023 al 04/06/2023 (scheda)
L’edizione 2023 del festival Beerghem sarà incentrata su un tema molto particolare, perché la tradizionale partecipazione limitata ai birrifici bergamaschi sarà estesa a quelli bresciani. L’obiettivo è celebrare Bergamo e Brescia Capitali della Cultura 2023: l’appuntamento è da venerdì 2 a domenica 4 giugno, come sempre a San Pellegrino Terme (BG). I birrifici presenti saranno Via Priula, La Martina, Agribirrificio Graal, Sguaraunda, Qubeer, Hop Skin e La Dama. Per l’occasione ci sarà un menu speciale con taglieri, polenta, primi e secondi piatti, contorni, dessert e stuzzichini. Non mancherà la musica dal vivo. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di Via Priula.
Campania Beer Expo
A Napoli (NA) - dal 05/06/2023 al 06/06/2023 (scheda)
Si terrà lunedì 5 e martedì 6 giugno presso il Museo archeologico nazionale di Napoli la prima edizione di Campania Beer Expo, salone regione della birra artigianale promosso dalla Regione Campania. Al momento sono stati resi pubblici i seguenti birrifici partecipanti: 082Tre, Parthenya, Cifra, Skapte, Birrificio Artigianale Napoletano e Incanto. Il programma è estremamente ricco, con tavole rotonde, masterclass, beerlab, incontri B2B, percorsi di degustazione e altro ancora. Se volete saperne di più potete dare un’occhiata al sito del Campania Beer Expo.
Birralguer Summer 2023
A Alghero (SS) - dal 29/06/2023 al 02/07/2023 (scheda)
Era prevista per inizio giugno la diciassettesima edizione (diciassettesima!) del festival Birralguer, che invece andrà in scena da giovedì 29 giugno a domenica 2 luglio a causa del maltempo di inizio mese. Presso il Piazzale della Pace di Alghero (SS) saranno presenti i birrifici Astore, Baladin, Marduk, Scialandrone, Moi, Birra Sorrisi, Chemu, Sorres, Kuhbacher, Coros, Isola, Seddaiu, Dolmen, BAM e Nora, oltre a un corner con birre internazionali. Il programma prevede una ventina di stand dedicato allo street food, show cooking, tanta musica dal vivo e dj set. Ulteriori dettagli sono disponibili sulla pagina Facebook di Birralguer.