Oggi diamo un’occhiata ad alcuni appuntamenti piuttosto eterogenei programmati nei prossimi giorni. Partiamo da un evento estremamente prestigioso per il nostro movimento, che si terrĂ domani sera presso lo storico locale In De Verzekering Tegen De Grote Dorst di Eizeringen. Qui il nostro Kuaska condurrĂ una degustazione di birre belghe, americane e italiane (3 per ogni nazione) insieme a Christopher Lively, chef del migliore ristorante al mondo per la cucina con la birra. Si tratta di un’occasione eccezionale per la nostra cultura birraria, che sarĂ al centro della curiositĂ dei presenti.
I birrifici italiani presenti saranno Loverbeer con la BeerBera, Montegioco con la T-Mummia e Amiata con la Vecchia Bastarda. Dall’America saranno invece presenti tre birre dell’emergente Hill Farmstead: Earl, Everett e una Saison di frumento invecchiata in botti di Pinot Noir. Le birre dal Belgio ancora non sono state annunciate. Visto che molti italiani saranno giĂ in Belgio per partecipare allo Zythos Bier Festival, questo appuntamento potrebbe essere per loro molto interessante. Inutile dire che la prenotazione è obbligatoria, il prezzo è (assurdamente) fissato a 10 euro. Viva il Belgio!
Dopo la gita all’estero torniamo in Italia. Venerdì 4 marzo a Sant’Albano Stura (CN) inaugura il Giratempopub, nuovo locale a tema, completamente dedicato al mondo di Harry Potter. Che siate fan o meno del maghetto in erba (“ma erba de quella bona” cit. Corrado Guzzanti), potrebbe comunque interessarvi sapere che il lato birrario del locale sarĂ curato da Lelio Bottero, vecchia conoscenza del movimento nostrano nonchĂ© consigliere Unionbirrai… insomma una garanzia. Tra l’altro l’obiettivo a lungo termine è di produrre birra appositamente per il pub, un aspetto che rende ancora piĂ¹ interessante questo progetto. Se siete interessati, l’appuntamento è dalle 19,00 alle 22,00. Ulteriori informazioni sul sito web del locale.
Lunedì 7 marzo alle 20,00 tornano invece le degustazioni dell’Open Baladin di Roma, con una serata incentrata su Opperbacco, uno dei migliori birrifici del centro Italia – nonchĂ©, a detta di molti, grande protagonista a Selezione Birra. Il birraio Luigi Recchiuti sarĂ in sala per presentare cinque delle sue ottime birre: Bianca Piperita, L’Una, Triplipa, la nuovissima Eipiei e la strabiliante 10 e Lode Barrique. Ogni produzione sarĂ accompagnata dalle creazioni culinarie dello chef Luca De Marco. Il costo della serata è 25 euro a persona, con obbligo di prenotazione allo 06 6838989.
non vorrei dire la castroneria dell’anno ma… la notte della grande sete di svolge ogni due anni… l’anno scorso ci sono stato… ergo…
Sì giusto, ho letto 2 marzo 2011 (invece che 2012) e sono andato sul sicuro… correggo.
Grazie Andrea.
Mi auguro di averti presto gradito ospite.
Lelio