Annunci

Vendesi impianto completo con sala cotte da 250 litri

Vendesi impianto per produzione di birra completo per passaggio...

Mastro birraio senior con lunga esperienza cerca un impiego in un birrificio italiano

Sono Alexandru Moisa, Chimico-Mastro Birraio Senior e consulente con...

Vendesi misuratore fiscale del mosto per birrificio

Vendesi misuratore fiscale del mosto per birrificio. Marca Krohne...

Manca poco alla Italy Beer Week 2021: aggiornamenti, numeri ed eventi in evidenza

Manca ormai meno di una settimana all’inizio della Italy Beer Week, la grande celebrazione italiana della birra artigianale che andrà in scena da lunedì 22 a domenica 28 marzo. Qualche giorno fa abbiamo raccontato le 13 birre inedite che saranno protagoniste del Ballo delle Debuttanti, ma nel frattempo abbiamo continuato a lavorare alacremente a tutti gli aspetti della manifestazione, tanto che è già arrivato il momento di un corposo aggiornamento. Eh sì, perché nonostante il periodo infelice che stiamo vivendo, è fortissima la voglia di partecipare a un evento collettivo che possa dare voce all’intero settore in maniera organica, permettendo da una parte di puntare i riflettori su un settore produttivo gravemente penalizzato dalla pandemia, dall’altra di alimentare quella passione che è assolutamente vitale per l’intero comparto. La Italy Beer Week – che non è altro che l’evoluzione della Settimana della Birra Artigianale – offrirà un palcoscenico d’eccezione per promuovere la birra artigianale e tutte le attività che vi ruotano intorno.

- Advertisement -

Qualche numero dell’edizione 2021

A proposito della voglia di partecipare alla Italy Beer Week, è sempre utile snocciolare qualche numero. Nonostante la novità del cambio di nome, quella in partenza lunedì prossimo sarà l’undicesima edizione della manifestazione. Attualmente gli aderenti hanno superato il muro delle 200 unità, con la solita buona distribuzione su tutto il territorio nazionale. Gli eventi proposti sono una trentina, molti dei quali ovviamente si terranno online; a questi vanno aggiunte le oltre 60 promozioni, divise in maniera abbastanza equa tra “fisiche” (sconti per gli acquisti in sede da asporto) e digitali (promozioni sugli ecommerce e sugli shop virtuali). Quest’anno siamo ripartiti da zero e malgrado il periodo infame che stiamo vivendo, i numeri sono davvero confortanti. Anche quest’anno, nonostante tutto, ci saranno tantissime occasioni per brindare insieme (seppure distanziati) grazie alla miriade di iniziative proposte dai nostri straordinari aderenti. Chiaramente queste cifre sono destinate ad aumentare ancora nelle prossime ore.

Il Ballo delle Debuttanti – Home Edition

In apertura abbiamo accennato al Ballo delle Debuttanti, il nostro tradizionale evento dedicato alle birre inedite dei birrifici italiani. Come ormai saprete, quest’anno l’iniziativa prenderà le sembianze di una box esclusiva contenente 13 creazioni nuovissime, acquistabile sul sito del nostro partner 1001Birre. A quanto pare l’idea vi è piaciuta, visto che avete polverizzato le prime box disponibili, ma per fortuna il prodotto è tornato oggi disponibile. Durante la Italy Beer Week si terranno quattro appuntamenti online per degustare le debuttanti insieme ai loro birrai, divisi in altrettanti percorsi concettuali.

Acquista la box

Ecco il programma nel dettaglio:

  1. Fascinazioni ancestrali. Raw ale e passaggi in botte – martedì 23 marzo alle 19:45
    Birrifici ospiti: Arbareska, Eternal City Brewing, Mastio e Rebeers
  2. Ritorno al futuro. Luppolature estreme e moderne – mercoledì 24 marzo alle 19:45
    Birrifici ospiti: Liquida, Birra dell’Eremo e Godog
  3. Quanto basta. Birre amare ma non troppo – venerdì 26 marzo alle 19:45
    Birrifici ospiti: Stimalti, Torre Mozza e Babylon
  4. Non solo luppolo. Spezie, frutta e radici – sabato 27 marzo alle 19:45
    Birrifici ospiti: Radiocraft, Boia Brewing e La Casa di Cura

Altri eventi in evidenza

Inutile sottolineare che le degustazioni online del Ballo delle Debuttanti saranno solo alcuni dei tanti appuntamenti previsti nel corso della settimana. Di seguito riportiamo gli eventi organizzati in collaborazione con i nostri sponsor o direttamente da Cronache di Birra. L’elenco è tutt’altro che esaustivo, perciò il suggerimento è di consultare la relativa pagina del sito per avere una visione d’insieme su tutte le iniziative proposte dai nostri aderenti.

  • Da Craft Beer a Craft Distillery il passo è breve – lunedì 22 marzo alle 16,00
    Interessantissimo webinar gratuito organizzato da TMCI Padovan e Easybräu-Velo in collaborazione con Craft Distilling Italy per scoprire l’emergente mondo delle distillazioni artigianali, intese anche come nuove opportunità per i birrifici italiani. In particolare saranno spiegati gli adempimenti da smarcare per passare da fermentato a distillato. Ci si può registrare qui.
  • Teo Musso presenta Opera, birra gastronomica – lunedì 22 marzo alle 18,30
    Teo Musso in persona presenterà la sua ultima fatica: la birra “gastronomica” Opera, una creazione originale e fuori dagli schemi nel perfetto stile Baladin. Diretta streaming sui canali Facebook e Instagram del birrificio piemontese.
  • Perfetti Sconosciuti: come abbinare le birre alle eccellenze gastronomiche di tutti i giorni – martedì 23 marzo alle 18,00
    Roberto Muzi ci guiderà all’abbinamento di tre perle alimentari italiane, ma che fanno parte della nostra quotidianità: Parmigiano Reggiano, Prosciutto di Parma e mozzarella di bufala campana. Evento gratuito in diretta streaming sui canali di Cronache di Birra.
  • 25 anni di birra artigianale – mercoledì 24 alle 20,00
    Diretta online organizzata da Unionbirrai con i protagonisti del settore. Una visita virtuale nei birrifici d’Italia, in streaming sulla pagina Facebook dell’associazione.
  • Degustazione delle birre Monkey Style – giovedì 25 marzo alle 18:30
    Degustazione online di tre birre della linea speciale di Mastri Birrai Umbri guidata dal birraio Michele Sensidoni e Mauro Pellegrini, Presidente di Unione Degustatori Birre. Appuntamento sulla pagina Facebook di Mastri Birrai Umbri.
  • Birra e Caffè – giovedì 25 marzo alle 19:30
    Nuovo appuntamento con Alessandra Di Dio per degustare le migliori birre artigianali con gli specialty coffee. In occasione della IBW, Birra e Caffè coinvolgerà Valentino Roccia, publican del Pork’n’Roll e creatore del nuovo progetto Old Copper, insieme al “birraio girovago” Andrea Ladas e al torrefattore di Picapau Emanuele Bernabei. Diretta sul canale Instagram di Alessandra Di Dio.
  • Cotta pubblica in diretta da Ritual Lab – venerdì 26 marzo a partire dalle 9,30
    Una maratona di un’intera giornata realizzata in collaborazione con Easybräu-Velo, in diretta streaming dal birrificio Ritual Lab.  Si approfondiranno temi relativi alla produzione e all’impianto, alla degustazione e ai nuovi trend del panorama brassicolo, con interventi di altri birrai e esperti del settore. Diretta sulla pagina Facebook della Italy Beer Week.
  • Tavola rotonda sulla filiera brassicola della regione Lazio – sabato 27 marzo alle 15,00
    Convegno online nell’ambito della presentazione della legge della Regione Lazio sulla birra artigianale. Saranno affrontati diversi temi relativi alla filiera brassicola, in particolare riguardanti ricerca, produzione, coltivazione delle materie prime, turismo brassicolo e future evoluzioni. Diretta sulla pagina Facebook dell’associazione Cervisia.
  • Quando la birra incontra l’uva – domenica 28 marzo alle 17,00
    Evento online per la presentazione del nuovo progetto IGA, ovviamente dedicato alle Italian Grape Ale. Interverranno ospiti d’eccezione, tra cui Jean Van Roy del birrificio Cantillon. Diretta sulla pagina Facebook di Cronache di Birra.
  • Virtual pub crawl – domenica 28 marzo alle 19,30
    Diretta Facebook con Andrea Turco e Salvatore Cosenza: un giro virtuale tra i pub aderenti alla Italy Beer Week, per chiudere alla grande la sette giorni di manifestazione. Diretta sui canali della Italy Beer Week.
Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Come nasce la grafica di una lattina? Il processo creativo di Jungle Juice

Oggi il mercato italiano della birra artigianale è una...

La Primatia di Birranova trionfa al concorso Xmas Beers di Unionbirrai

La quarta edizione del concorso Xmas Beers, organizzato da...

Nella Legge di bilancio una svolta epocale per le accise sulla birra

All'inizio di novembre avevamo introdotto la consueta discussione annuale...

Qual è il pub più antico d’Irlanda? La sfida tra The Brazen Head (Dublino) e Sean’s Bar (Ahtlone)

Pareti in legno e mattoni, violini, flauti e tamburi...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

28,405FansMi piace
14,388FollowerSegui
6,214FollowerSegui
272IscrittiIscriviti

Come nasce la grafica di una lattina? Il processo creativo di Jungle Juice

Oggi il mercato italiano della birra artigianale è una giungla, per emergere dalla quale non è più sufficiente soltanto realizzare prodotti di qualità, ma...

La Primatia di Birranova trionfa al concorso Xmas Beers di Unionbirrai

La quarta edizione del concorso Xmas Beers, organizzato da Unionbirrai e dedicato alle birre natalizie in tutte le loro incarnazioni, si è concluso con...

Nella Legge di bilancio una svolta epocale per le accise sulla birra

All'inizio di novembre avevamo introdotto la consueta discussione annuale sulle accise con una notizia incoraggiante: la Commissione Agricoltura alla Camera aveva infatti espresso parere...

3 Commenti

  1. Debuttanti box, praticamente 15 euro/litro, salvo eventuali spese di spedizione che non ho approfondito. Queste potrebbero essere occasioni per avvicinare nuove persone alla birra artigianale, ad esempio con un prezzo “popolare” con il contributo di tutta la filiera. Questo argomento si inserisce in quello più ampio del costo elevato delle birre artigianali. Sarebbe interessante sapere, alla fine, quanti box sono stati venduti regione per regione. Giusto per farsi un’idea.

Rispondi a Andrea Turco Cancella la risposta

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui