Annunci

Birrificio artigianale vende imbottigliatrice, chiller e imballatrice

Birrificio artigianale vende imbottigliatrice, chiller e imballatrice. Di seguito...

Birrificio artigianale vende fermentatori, gruppo frigo e mulino

Birrificio della provincia di Salerno vende le seguenti attrezzature: ...

Birrificio di Roma vende impianto completo con sala cottura da 5 hL

Si propone la vendita di birrificio artigianale completo, comprensivo...

Italia protagonista all'International Beer Challenge

International Beer Challenge 2009 - GoldL’International Beer Challenge è una delle competizioni più importanti sulla birra, arrivata quest’anno alla sua quattordicesima edizione. Uno dei suoi punti di forza è il prestigio dei giurati coinvolti: oltre a Jeff Evans, giudice capo, troviamo nomi famosi nell’ambiente (Pete Brown, Ron Pattison), tra cui i nostri Stefano Cossi e Matteo Milan. Nonostantegli esiti del concorso saranno resi pubblici solo lunedì, già posso annunciarvi i risultati. Che fortunatamente sorridono ai birrifici italiani.

- Advertisement -

Tra le 24 medaglie d’oro assegnate, il nostro paese compare infatti ben sei volte, con altrettante birre. Due vittorie a testa per Toccalmatto e Birrificio del Ducato, una a testa per Valscura e Doppio Malto. Le birre italiane medagliate col metallo più pregiato sono state: Sibilla e Surfing Hop (Toccalmatto), Black Jack VIS e Sally Brown “Baracco” (Ducato), Passionale (Valscura) e infine Mahogany IPA (Doppio Malto). Una bella soddisfazione per i nostri colori, con l’evidente exploit dell’Emilia Romagna (4 medaglie d’oro).

Il Belpaese compare spesso anche tra le medaglie d’argento e di bronzo. Tra le prime troviamo Reale Extra e KeTo Reporter (Birra del Borgo), Winterlude e Verdi Imperial Stout (ancora Ducato), Turbacci Black (Turbacci), Durgnes (Birra di Meni). Con il bronzo sono state invece premiate Re Ale (Birra del Borgo), Fumé de Sanglier (Toccalmatto), Chimera (Ducato), Turbacci Quinn e Turbacci Strong Ale (Turbacci), Levante (Statalenove), Zingibeer (Doppio Malto), Pirinat (Birra di Meni), nonché Menabra 1846 (Menabrea).

Tanti i nomi conosciuti delle birre straniere premiate: Samuel Adams, Harviestoun, Thornbridge, Weihenstephan, Kelburn, Baltika, Fuller’s, Moor, ecc.

Il concorso ha inoltre assegnato dei premi anche per il packaging e il design e l’Italia si è distinta anche in questo caso. Tra le birre nostrane il bronzo è andato a Turbacci Black (Turbacci) e Karnera (Cittavecchia), l’oro a Pirinat (Birra di Meni), Cassisona e Tipopils (Birrificio Italiano).

Per i risultati completi vi rimando al sito di Jeff Evans o a quello della competizione, ricordandovi che nel secondo caso saranno pubblicati solo a partire dal prossimo lunedì. Complimenti ai nostri birrai che hanno dimostrato anche in questa occasione la crescita del movimento italiano anche in un contesto internazionale. E complimenti anche a Lorenzo Fortini, che ha fatto da collettore e base logistica per le produzioni italiane. A proposito, se fosse curiosi di saperlo, le birre tricolori iscitte erano 43, per un totale di 11 birrifici partecipanti.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Nuove birre da 50&50, Ritual Lab, Wild Raccoon, Chianti Brew Fighters e altri

Concorsi, collaborazioni, nuove interpretazioni degli stili e una creatività...

Pronti al decollo? La birra artigianale negli aeroporti italiani

Per lungo tempo l’aeroporto è stato uno dei luoghi...

Prossimi eventi: le Birre della Merla, Solobirra e degustazione De Lab a Torino

Fine gennaio non è il periodo dell'anno migliore per...

War e Cime Careddu firmano la prima “nitro” italiana in lattina con widget

Per molto tempo, nel mondo della birra artigianale europea,...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

30,861FansMi piace
16,660FollowerSegui
6,048FollowerSegui
300IscrittiIscriviti

Birrificio artigianale vende imbottigliatrice, chiller e imballatrice

Birrificio artigianale vende imbottigliatrice, chiller e imballatrice. Di seguito i dettagli tecnici: Imbottigliatrice automatica monoblocco rotativa isobarica/gravità con (12 becchi riempimento e tappatrice a 4...

Nuove birre da 50&50, Ritual Lab, Wild Raccoon, Chianti Brew Fighters e altri

Concorsi, collaborazioni, nuove interpretazioni degli stili e una creatività che continua a muoversi su più livelli: dalle IPA alle basse fermentazioni, dalle birre acide...

Birrificio artigianale vende fermentatori, gruppo frigo e mulino

Birrificio della provincia di Salerno vende le seguenti attrezzature: Gruppo frigo - € 2.500 + iva 4 Fermentatori non isobarici con quadri ed elettrovalvole...

2 Commenti

  1. Complimenti vivissimi ai birrai italiani che si distinguono anche all’estero!
    Ed essendo in tema Forza Italia!
    Salute e saluti Paolo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Disabilita il blocco degli annunci!

La pubblicità permette di supportare il nostro lavoro quotidiano. Su Cronache di Birra troverai pubblicità discrete e non invadenti, relegate a normali banner (no pop-up, no video a tutto schermo, ecc.). Il ricorso agli Ad Blocker, inoltre, blocca il contenuto di alcuni articoli, rendendolo invisibile insieme alle pubblicità. Per favore disabilita il tuo Ad Blocker e poi clicca sul tasto Aggiorna per continuare a navigare su Cronache di Birra.