Hoppiness - Dalla terra alla birra
A Bra (CN) - dal 29/03/2019 al 31/03/2019 (scheda)

Tre giorni dedicati alle birre artigianali, alla cucina del territorio, a incontri e degustazioni. È con queste premesse che si presenta il festival Hoppiness, evento al suo debutto che si terrà da venerdì 29 a domenica 31 marzo presso il Movicentro di Bra (CN). Come il sottotitolo dell’iniziativa suggerisce, il tema principale è l’associazione tra la birra e la terra. La selezione dei birrifici partecipanti, ad esempio, è incentrata su produttori agricoli o che hanno a che fare con quel mondo: Baladin, Birra Carrù, Birra Fré, 2 Sorelle, Sagrin, San Gimignano, Podere La Berta, Kauss, Birrificio Castagnero e StaBrau. Anche la parte gastronomica ruoterà intorno ai prodotti del territorio, con succulenti panini, piadine, taglieri e gelati di montagna. Straordinariamente ricco il programma di incontri, con laboratori sensoriali, confronti birra vs vino, abbinamenti gastronomici, approfondimenti sulle materie prime e altro ancora. Tra gli appuntamenti collaterali anche la presentazione del libro Dieci anni di Cronache di Birra, in programma venerdì 29 alle 19,00. Per tutti i dettagli e per prenotarsi ai laboratori potete consultare il sito di Food Around. Chiaramente ci vediamo lì.
Mastro Birraio 2019 - Birrifici triveneti
A Santa Lucia di Piave (TV) - dal 05/04/2019 al 07/04/2019 (scheda)

Giunge alla sua ottava edizione la fiera Mastro Birraio, in programma come sempre a Santa Lucia di Piave (TV). Confermata la formula della manifestazione, “spalmata” su tre weekend consecutivi e ognuno dei quali dedicati a un tema particolare. Il secondo, da venerdì 5 a domenica 7 aprile, sarà incentrato sui birrifici del Triveneto, con un elenco di espositori formati da Busa dei Briganti, Evoqe, Torre Mozza, Plotegher, Bordugo, Bradipongo, Manto Bianco, La Villana, Meraki, Rattabrew, Zahre, Quero, LZO, Acelum, Salgaro, Couture, La Ru, Mr.Sez, Baracca e Sognandobirra. Come di consueto il programma prevede un’ampia selezione di street food e dolci, incontri per homebrewer, seminari e degustazioni, convegno sul luppolo e tantissima musica dal vivo. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di Mastro Birraio.
Brianza Beer Festival 2019
A Mariano Comense (CO) - dal 05/04/2019 al 07/04/2019 (scheda)

Torna il festival brianzolo dedicato alle migliori birre artigianali italiane: l’edizione 2019 del Brianza Beer Festival si terrà da venerdì 5 a domenica 7 aprile presso il Palazzo Storico delle Esposizioni di Mariano Comense (CO). Attualmente i birrifici confermati sono otto, ma se ne dovrebbero aggiungere altri cinque nei prossimi giorni: Birrificio Italiano, Brewfist, Croce di Malto, Mister B, Railroad Brewing, The Wall e Vetra, oltre alla selezione di Tasso Alcolico. In aggiunta ci sarà la Caution Barrication Area a cura di Menaresta e un angolo dedicato ai birrifici della Brianza gestito da Il Birrivico. E poi ancora 5 truck food nel cortile, uno punto ristoro al coperto, ristorante interno con specialità altoatesine, artigianato locale, laboratori e incontri a tema, quiz e giochi. Per saperne di più potete consultare il sito del BBF oppure la relativa pagina Facebook.
Malto International Beer Expo
A Casalecchio di Reno (BO) - dal 06/04/2019 al 07/04/2019 (scheda)

Debutterà sabato 6 e domenica 7 aprile la manifestazione Malto International Beer Expo, che si terrà negli spazi della Unipol Arena di Bologna. L’elenco degli espositori è di tutto rispetto, con 40 birrifici italiani e 10 stranieri presenti: Birrificio Argo, Biren, Elvo, Birra Perugia, Piccolo Birrificio Clandestino, Birrificio Emiliano, Mastio, Birrificio Italiano, Lambrate, Lariano, Renton, Rurale, Oldo, Brewberry, BrewFist, Canediguerra, Croce di Malto, Eastside, Extraomnes, Foglie d’Erba, Giustospirito, Hammer, Hilltop, Jungle Juice, La Buttiga, La Fucina, MC – 77, Rebel’s, Ritual Lab, StataleNove, Vetra, Amundsen, Anspach & Hobday, BrewDog, Mikkeller, Moor, Oedipus, Partizan, Siren, Stone, To Øl, Whiplash, Wicklow Brewery, Wild Beer Co. Il programma prevede incontri e master class, tanta musica dal vivo con artisti di primo livello, angolo beer shop e altro ancora. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito della manifestazione.