Annunci

Birrificio vende intero impianto produttivo in blocco o separatamente

Birrificio artigianale vende l’intero impianto produttivo anno 2019, costituito...

Il Brewpub Trulla vende fermentatori e altre attrezzature

Il Brewpub Trulla (Nuoro) vende, per passaggio al nuovo,...

Cercasi socio per avviare birrificio artigianale in provincia di Piacenza

Sono alla ricerca di un socio motivato e competente...

I vincitori del GBBF

Great British Beer FestivalCome ogni anno, contestualmente al Great British Beer Festival, il Camra assegna il Champion Beer of Britain, prestigioso premio destinato alla migliore birra britannica presente al festival e alle migliori per ogni tipologia. Quest’anno ad aggiudicarsi il concorso è stata una bitter, la Alton’s Pride del birrificio Triple fff, nell’Hempshire. La birra, già medaglia di bronzo a Olympia 2003 e 2004, è così presentata dalla Good Beer Guide del 2005:

- Advertisement -

Eccellente, pulita in bocca, è una bitter dal colore dorato scuro, con un corpo pieno coerente col grado alcolico. Presenta un delizioso aroma di malto e luppolo. Gli iniziali sentori maltati conducono a delle notre citriche, finché la luppolatura non prende il sopravvento e si conclude con un lungo finale amaro.

Seconda piazza per la Black Dog Freddy di Beckstones, una rappresentante dell’antico e sempre apprezzato stile delle mild. Terzo posto infine per la Station Porter di Wickwar.

Nelle varie categorie sono state premiate le birre di tanti piccoli produttori anglosassoni, per lo più sconosciuti da noi. L’unico che personalmente conosco è Fuller’s, vincitore della medaglia d’argento per le strong bitter con la sua ESB. La lista completa dei vincitori è presente sul sito del Camra.

Per quanto riguarda le birre italiane presenti al GBBF in qualità di prodotti stranieri, sono andate tutte benissimo, riscotendo i favori del pubblico e degli esperti. Nonostante non fossero presenti alla spina, le bottiglie sono andate a ruba, come lo stesso Kuaska ha comunicato recentemente su IHB.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Prossimi eventi: Birre sotto l’albero, A Beer Carol e Artigiano in fiera

Con la panoramica di oggi sui prossimi eventi birrari...

Analisi sensoriale del pub: perché certe serate hanno un retrogusto indimenticabile

Ci sono luoghi che non hanno bisogno di spiegazioni,...

Birra e cioccolato: l’arte di un abbinamento sfidante e irresistibile

Il cioccolato è uno dei cibi più diffusi, meravigliosi,...

Nuove birre da Wild Raccoon, Nama Brewing, Bandiga, Stradaregina, MOI Beer e Sothis

Negli ultimi anni la scena brassicola italiana si è...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

30,863FansMi piace
16,507FollowerSegui
6,059FollowerSegui
293IscrittiIscriviti

Prossimi eventi: Birre sotto l’albero, A Beer Carol e Artigiano in fiera

Con la panoramica di oggi sui prossimi eventi birrari entriamo nel pieno del clima natalizio, con due rassegne a tema in programma a Bologna...

Birrificio vende intero impianto produttivo in blocco o separatamente

Birrificio artigianale vende l’intero impianto produttivo anno 2019, costituito da: Impianto di produzione Toscana Inox capacità 250L ad alimentazione elettrica così costituito: 10.000 euro ...

Analisi sensoriale del pub: perché certe serate hanno un retrogusto indimenticabile

Ci sono luoghi che non hanno bisogno di spiegazioni, perché vivono soprattutto nei dettagli e nei gesti ripetuti. Il pub è uno di questi:...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Disabilita il blocco degli annunci!

La pubblicità permette di supportare il nostro lavoro quotidiano. Su Cronache di Birra troverai pubblicità discrete e non invadenti, relegate a normali banner (no pop-up, no video a tutto schermo, ecc.). Il ricorso agli Ad Blocker, inoltre, blocca il contenuto di alcuni articoli, rendendolo invisibile insieme alle pubblicità. Per favore disabilita il tuo Ad Blocker e poi clicca sul tasto Aggiorna per continuare a navigare su Cronache di Birra.