Annunci

Vendesi tre maturatori da spinatura come nuovi da 10 hL ciascino

Causa inutilizzo, cediamo tre maturatori da spinatura Duotank mod....

Birrificio vende impianto produttivo completo da 14 hl con sala cottura in rame

Vendesi impianto produttivo birra completo da hl 14 Ecobrewtech: ...

Birrificio artigianale vende imbottigliatrice, chiller e imballatrice

Birrificio artigianale vende imbottigliatrice, chiller e imballatrice. Di seguito...

Prossimi eventi: BeerCatania, Fresh Hop Festival e altri

Il principale problema del Black Friday è che rischia di intaccare risparmi che invece sarebbe meglio investire in bevute. Anche perché, nonostante il periodo, l’agenda è ancora in grado di riservare alcuni appuntamenti birrari di un certo rilievo. Oggi ad esempio parte in Sicilia l’edizione 2019 di BeerCatania, con una bella selezione di birrifici italiani stranieri, mentre per tutto il weekend una cinquantina di locali italiani saranno coinvolti nel Bastarda Rossa Day, iniziativa incentrate sulle birre alle castagne del Birrificio Amiata. Se l’uso del luppolo fresco vi intriga, domani si terrà all’Arrogant Pub di Reggio Emilia il consueto Fresh Hop Festival. Infine l’inizio di dicembre sarà scandito dalle birre italiane presenti ad Artigiano in Fiera a Milano, che anche quest’anno dedicherà ampio spazio alla nostra bevanda. Buon fine settimana!

- Advertisement -

Bastarda Rossa Day 2018

A - dal 23/11/2018 al 25/11/2018 (scheda)

Riscoprire le birre alle castagne, un tempo ampiamente diffuse tra i microbirrifici italiani. È questo l’obiettivo di Bastarda Rossa Day, iniziativa ideata dal birrificio Amiata che si terrà in diversi locali italiani da oggi fino a domenica 25 novembre. Le realtà coinvolte in questa quinta edizione sono una cinquantina, ben distribuite su tutto il territorio italiano. Durante i tre giorni di evento sarà possibile assaggiare tre birre alle castagne di Amiata: Bastarda Bionda, Bastarda Rossa e Bastarda Nera. Ulteriori informazioni sono disponibili su Facebook.

BeerCatania 2018

A Catania (CT) - dal 23/11/2018 al 25/11/2018 (scheda)

Comincia oggi e proseguirà fino a domenica 25 novembre la settima edizione di BeerCatania, uno dei più importanti festival birrari del sud Italia. Negli spazi dell’ex Mercato ortofrutticolo di San Giuseppe La Rena a Catania saranno presenti i birrifici Chinaschi, Birrificio Aosta, Beer In, Stone, Rurale, Babylon, Eastside, Brewdog, Brewfist, Underdogs, Bruno Ribaudi, Dukla, Mongibello, La Compagnia del Fermento, Rock Brewery, La Fucina, Baladin, Epica, Timilia e Irias. Molto ricco il programma con laboratori di degustazione, cotta pubblica, corso di homebrewig, cooking show con birra e altro ancora. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di BeerCatania.

Fresh Hop Festival 2018

A - il 24/11/2018 (scheda)

Si terrà domani, sabato 24 novembre, presso l’Arrogant Pub di Reggio Emilia l’edizione 2018 del Fresh Hop Festival, iniziativa dedicata alle birre italiane con luppolo fresco. Saranno disponibili alla spina una ventina di Fresh Hop, prodotte dai birrifici Dada, ECB, Birrificio del Forte, Hilltop, La Piazza, Birrificio Italiano, Porta Bruciata, Birrificio dell’Aspide, Un Terzo, L’Olmaia, P3 Brewing, Bellazzi, Argo, Bibibir, Mostodolce, Beerbelly ed Elvo. Saranno presenti molti birrai e la cucina dell’Arrogant sarà regolarmente operativa. Dettagli sulla pagina Facebook dell’evento.

Artigiano in Fiera 2019

A Rho (MI) - dal 01/12/2018 al 09/12/2018 (scheda)

Ci sarà ampio spazio per la birra artigianale anche nell’edizione 2019 di Artigiano in Fiera, storica manifestazione di Milano che andrà in scena presso Fieramilano da sabato 1 a domenica 9 dicembre. Saranno presenti i birrifici Retorto, Iris, Vapori di Birra, Birrificio di Legnano, I Due Mastri, Iriense, Birrificio Italiano, Birrificio Occupato, Svevo, Gruit, Flea, 20100, Revertis, Abba, Caulier, Zanza Brew, Bad Guy, Teddybier, Jeb e Birrificio del Gargano, oltre alle selezioni dei distributori Ales & Co., Beer & Beard e Beer & Bier. Per tutte le informazioni sull’evento potete consultare il sito di Artigiano in Fiera.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Prossimi eventi: Beer Attraction, Pastryccioni e presentazione del report ICBT 2025

La panoramica di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si...

Cos’è questa storia della vendita del birrificio monastico più antico del mondo

Quando si parla di birrifici monastici, il rischio di...

Standard, variazioni e silenzi: 5 brani jazz per accompagnare i Barley Wine

I Barley Wine sono pugni di velluto. Birre dense,...

Nuove birre da 50&50, Ritual Lab, Wild Raccoon, Chianti Brew Fighters e altri

Concorsi, collaborazioni, nuove interpretazioni degli stili e una creatività...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

30,862FansMi piace
16,680FollowerSegui
6,048FollowerSegui
300IscrittiIscriviti

Prossimi eventi: Beer Attraction, Pastryccioni e presentazione del report ICBT 2025

La panoramica di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si concentra su quanto avverrà a Rimini a metà febbraio, ossia lo svolgimento dell'edizione 2026 di...

Vendesi tre maturatori da spinatura come nuovi da 10 hL ciascino

Causa inutilizzo, cediamo tre maturatori da spinatura Duotank mod. 10HL INSULATED, ideali per birrifici, pub con produzione interna o impianti di spillatura avanzati. I...

Cos’è questa storia della vendita del birrificio monastico più antico del mondo

Quando si parla di birrifici monastici, il rischio di scivolare nella retorica è sempre dietro l’angolo. Tradizione millenaria, silenzio dei chiostri, ricette tramandate nei...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Disabilita il blocco degli annunci!

La pubblicità permette di supportare il nostro lavoro quotidiano. Su Cronache di Birra troverai pubblicità discrete e non invadenti, relegate a normali banner (no pop-up, no video a tutto schermo, ecc.). Il ricorso agli Ad Blocker, inoltre, blocca il contenuto di alcuni articoli, rendendolo invisibile insieme alle pubblicità. Per favore disabilita il tuo Ad Blocker e poi clicca sul tasto Aggiorna per continuare a navigare su Cronache di Birra.