Annunci

Vendesi impianto completo con sala cotte da 250 litri

Vendesi impianto per produzione di birra completo per passaggio...

Mastro birraio senior con lunga esperienza cerca un impiego in un birrificio italiano

Sono Alexandru Moisa, Chimico-Mastro Birraio Senior e consulente con...

Vendesi misuratore fiscale del mosto per birrificio

Vendesi misuratore fiscale del mosto per birrificio. Marca Krohne...

Prossimi eventi: Pordenone Beer Show, Madama Beerday Party e altri

Non esistono venerdì (o quasi) senza una panoramica sugli eventi birrari che ci attendono nelle settimane successive. Anche questa volta non saremo da meno, sebbene sia innegabile che le iniziative in tutta Italia sono fisiologicamente diminuite. A ogni modo tra qualche ora comincerà a Terni la manifestazione Roba da Malti & Friends, con un centinaio di birre da Italia e resto del mondo, mentre domani partirà a Recanati (MC) il festival I Maestri della Birra. Ci spostiamo al weekend successivo per segnalare la festa per il quarto anniversario di Birra Madama, in programma a Torino, nonché l’edizione 2018 del Pordenone Beer Show, che si terrà nei primi due fine settimana di novembre. Insomma, le occasioni per bere continueranno anche nei prossimi giorni. Buone bevute a tutti!

- Advertisement -

Roba da Malti & Friends

A Terni (TR) - dal 26/10/2018 al 28/10/2018 (scheda)

Si terrà nei suggestivi spazi del Centro Arti Opificio Siri di Terni la manifestazione Roba da Malti & Friends, in programma da questa sera fino a domenica 28 ottobre. Sarà presente una selezione di circa 100 birre italiane e stranieri distribuite su 32 spine, con importanti produttori rappresentati come Hilltop, Toccalmatto, Brewfist, Baladin, Opperbacco, Tre Fontane, Pohjala, Lervig, Kees, Boon, Gaenstaller e altri ancora. Il programma è piuttosto ricco e prevede un’ampia offerta gastronomica con cibo tradizionale e gourmet, mostra mercato, dj set e animazione per bambini. Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook dell’iniziativa.

I Maestri della Birra

A Recanati (MC) - dal 27/10/2018 al 28/10/2018 (scheda)

Si terrà sabato 27 e domenica 28 ottobre la manifestazione I Maestri della Birra, in programma a Recanati (MC). Saranno presenti i birrifici Angeloni, Birrificio del Rio, La Castellana, Il Gobbo, Il Mastio, Malaripe, Mantenano, Birrificio Venere e molti altri. Il programma prevede workshop tematici, focus sulla birra agricola, mercatino artigianale, street food a volontà, musica dal vivo entrambe le sere e animazione per bambini. Per la lista dei birrifici partecipanti e tutti gli altri aggiornamenti vi consiglio di seguire la pagina Facebook dell’evento.

Pordenone Beer Show 2018

A Pordenone (PN) - dal 02/11/2018 al 11/11/2018 (scheda)

Si terrà per due weekend consecutivi, da venerdì 2 a domenica 4 novembre e poi ancora da venerdì 9 a domenica 11 novembre, l’edizione 2018 del Pordenone Beer Show. Il contesto sarà sempre quello del polo fieristico di Pordenone, dove saranno presenti i birrifici Chianti Brew Fighters, San Biagio, Basei, La Villana, Birrificio Trevigiano, Birra di Naon, Couture, Jeb, Birrificio degli Ostuni, Manto Bianco, Svevo, A Mine of Beer, Baladin, Menaresta, Vocation, Kamenice, De Molen e altri ancora. Il corposo programma prevede incontri di degustazione, corsi di homebrewing, concorso popolare, musica dal vivo, dj set e tour guidati. Maggiori dettagli e ulteriori aggiornamenti sono disponibili sul sito della manifestazione.

Madama Beerday Party

A Torino (TO) - dal 03/11/2018 al 04/11/2018 (scheda)

Non sarà un semplice party di compleanno ma un vero e proprio festival birrario il Madama Beer Party, l’evento organizzato per il quarto anniversario di Birra Madama e in programma sabato 3 e domenica 4 novembre. La cornice sarà quella della corte del birrificio La Piazza a Torino, dove saranno disponibili 30 spine con altrettante birre di produttori torinesi e del resto d’Italia, come San Paolo, EDIT, Birrificio Torino, Lambrate, Crak, Ca’ del Brado, Trunasse, Baladin, Retorto e, ovviamente, La Piazza e Birra Madama. Il programma prevede ampia scelta di street food, cena tematica con i birrai, presentazione della collaboration brew con Trunasse e altro ancora. Da segnalare anche le tante iniziative previste per avvicinarsi all’evento, disponibili, insieme ad altri dettagli, sulla pagina Facebook dell’iniziativa.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Come nasce la grafica di una lattina? Il processo creativo di Jungle Juice

Oggi il mercato italiano della birra artigianale è una...

La Primatia di Birranova trionfa al concorso Xmas Beers di Unionbirrai

La quarta edizione del concorso Xmas Beers, organizzato da...

Nella Legge di bilancio una svolta epocale per le accise sulla birra

All'inizio di novembre avevamo introdotto la consueta discussione annuale...

Qual è il pub più antico d’Irlanda? La sfida tra The Brazen Head (Dublino) e Sean’s Bar (Ahtlone)

Pareti in legno e mattoni, violini, flauti e tamburi...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

28,405FansMi piace
14,388FollowerSegui
6,214FollowerSegui
272IscrittiIscriviti

Come nasce la grafica di una lattina? Il processo creativo di Jungle Juice

Oggi il mercato italiano della birra artigianale è una giungla, per emergere dalla quale non è più sufficiente soltanto realizzare prodotti di qualità, ma...

La Primatia di Birranova trionfa al concorso Xmas Beers di Unionbirrai

La quarta edizione del concorso Xmas Beers, organizzato da Unionbirrai e dedicato alle birre natalizie in tutte le loro incarnazioni, si è concluso con...

Nella Legge di bilancio una svolta epocale per le accise sulla birra

All'inizio di novembre avevamo introdotto la consueta discussione annuale sulle accise con una notizia incoraggiante: la Commissione Agricoltura alla Camera aveva infatti espresso parere...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui