Annunci

Il birrificio Wild Raccoon cerca un agente di vendita

Wild Raccoon è un birrificio moderno nato dalla passione condivisa...

Rotorcraft Brewery propone produzione e imbottigliamento a contratto

Rotorcraft Brewery è in grado di offrire un servizio...

Il birrificio Rotorcraft vende un hop gun isobarico

Il birrificio Rotorcraft vende un luppolatore (hop gun) isobarico...

Prossimi eventi per il mese di aprile: Bosa Beer Fest, Acido Acida e altri

La panoramica di oggi sui prossimi eventi birrari si concentra principalmente sulla seconda metà di aprile, dove non mancheranno appuntamenti molto interessanti. I due più importanti saranno sicuramente il Bosa Beer Fest e Acido Acida, che si terranno rispettivamente in provincia di Oristano e a Ferrara. Il primo si avvarrà della presenza di 19 birrifici italiani (molti sardi) e uno catalano, disposti sul Lungo Temo, e di un programma decisamente fitto. Il secondo sarà incentrato su birre estreme da Regno Unito e resto del mondo, con nomi davvero di primissimo piano e tanti eventi collaterali. Poi nel penultimo weekend di aprile si terrà la manifestazione Birre Vive in Villa, mentre bisognerà aspettare solo fino a giovedì prossimo per l’ultimo evento segnalato in questa sede: giovedì da Stavio si terrà un’imperdibile degustazione di Salumi e Birrozzi. Buon fine settimana a tutti!

- Advertisement -

Salumi e Birrozzi

A Roma (RM) - il 12/04/2018 (scheda)

Si terrà giovedì 12 aprile da Stavio, a Roma, l’evento Salumi e Birrozzi. Protagonisti saranno da una parte i prodotti dell’azienda agricola Stefanoni, tra cui la Susianella (presidio Slow Food),  dall’altra i Birrozzi di Stavio, cioè birre atipiche realizzate con microrganismi che di solito sono responsabili della fermentazione del vino. I Birrozzi presenti saranno Birrozzo Bellozzo (con uva di Belletto, anno 2016), Birrozzo Pinotto (con uve Pinot Nero dell’alto Lazio, anno 2014) e Birrozzo Bicocca (con albicocche, anno 2013). Per il menu della serata e altre info potete consultare la pagina Facebook dell’iniziativa.

Birre Vive in Villa

A Saronno (VA) - dal 20/04/2018 al 22/04/2018 (scheda)

Andrà in scena da venerdì 20 a domenica 22 aprile la manifestazione Birre Vive in Villa, ospitata dagli spazi di Villa Giannetti a Saronno (VA). I birrifici presenti saranno Croce di Malto, Beautiful Rebels, Il Conte Gelo, Birra Selva, Wackybrew, San Biagio, Diciottozerouno, Jeb, Castagnero e A Tutto Malto. Il programma prevede street food e cucina siciliana, musica live e animazione e laboratori di degustazione. Trovate ulteriori informazioni sulla pagina Facebook dell’evento.

Acido Acida 2018

A Ferrara (FE) - dal 22/04/2018 al 25/04/2018 (scheda)

Si prospetta molto interessante la quinta edizione di Acido Acida, festival che si terrà a Ferrara, presso il Chiostro di Santa Maria della Consolazione, da domenica 22 a mercoledì 25 aprile. Nonostante il nome, la manifestazione non sarà incentrata solo su birre acide: il sottotitolo spiega infatti che protagoniste saranno “produzioni estreme dalla Gran Bretagna”. Lo spazio sarà infatti diviso in quattro aree tematiche: Sour Uk, con 41 spine di birre tradizionalmente acide, The Kiosk Ice Cream Beer, con le cosiddette birre dessert, The Wood Project Beer, con affinamenti vari in legno, e The Guest Brew, con un birraio ospite ogni giorno diverso. Oltre a una quarantina di birrifici britannici di grande spessore, ci saranno produttori ospiti dal resto del mondo e due angoli gestiti da altrettanti beershop. Il programma prevede inoltre degustazioni, presentazioni, concorso per homebrewer, musica dal vivo e tanto altro ancora. Dettagli sulla pagina Facebook dell’evento.

Bosa Beer Fest 2018

A Bosa (OR) - dal 24/04/2018 al 25/04/2018 (scheda)

Giunge alla sua quarta edizione il Bosa Beer Fest, manifestazione sarda che è cresciuta tantissimo di anno in anno. Come sempre si terrà sul Lungo Temo di Bosa, in provincia di Oristano, martedì 24 e mercoledì 25 aprile. Venti saranno i birrifici partecipanti, molti dei quali provenienti dall’isola, alcuni dal continente e uno dalla Spagna. Nello specifico: Horo, 4 Mori, Birrificio di Cagliari, Bbbirra, Mezzavia, ‘Nora, B.A.M., Brumare, Seddaiu, Brewpub Trulla, Birrificio Isola, Birrificio d’Ogliastra, Chemu, Brew Bay, Harvest, Acelum, IBeer, Eastside, Croce di Malto, Piccolo Birrificio Clandestino e Cervesa Guineu. Il programma prevede ampia scelta di street food con piatti da Sardegna, Spagna e Argentina, oltre a convegni, spettacoli d’intrattenimento, torneo di calcio, visite guidate a Bosa e tanto altro ancora. Per saperne di più potete consultare il sito web del festival.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Idee regalo per Natale 2024: corsi online sulla degustazione della birra

Siete alla ricerca del regalo di Natale perfetto? Perché...

L’approccio di Birra Impavida alla sostenibilità ambientale: intervista a Raimonda Dushku

Fondato nel 2020, Birra Impavida è uno dei birrifici...

Assistere alla cotta (con pietre roventi) di una Steinbier: la nascita della Flaming Stones di Sorio

Ci sono degli appuntamenti a cui partecipo sempre con...

Picobrew e Labeerinto trionfano nel concorso per le migliori birre con luppolo fresco

Questa mattina, nell'ambito del Convegno sulla filiera brassicola organizzato...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

28,424FansMi piace
14,354FollowerSegui
6,237FollowerSegui
273IscrittiIscriviti

Idee regalo per Natale 2024: corsi online sulla degustazione della birra

Siete alla ricerca del regalo di Natale perfetto? Perché non puntare su qualcosa di davvero unico e formativo, come un corso online sulla degustazione...

Il birrificio Wild Raccoon cerca un agente di vendita

Wild Raccoon è un birrificio moderno nato dalla passione condivisa di un team legato da un profondo amore per la birra e quello per il...

L’approccio di Birra Impavida alla sostenibilità ambientale: intervista a Raimonda Dushku

Fondato nel 2020, Birra Impavida è uno dei birrifici italiani più interessanti aperti nell'ultimo lustro. Frutto dell'incontro tra le imprenditrici Raimonda Dushku e Serena...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui