Annunci

Il birrificio White Dog (provincia di Modena) cerca un birraio anche con esperienza minima

Il birrificio White Dog di Guiglia, in provincia di...

Il birrificio La Stecciaia (provincia di Siena) cerca un responsabile di produzione

La Stecciaia assume! Stiamo cercando un/una nuovo/a Responsabile di...

Il Birrificio Otus vende un’infustatrice per fusti Polykeg

Il Birrificio Otus vende un'infustatrice B.R.A. del 2016 per fusti...

Grandi eventi a inizio aprile: Franken Fest, IBF Milano e 10 anni di Ducato

L’arrivo della bella stagione è alle porte e non è un caso che la nostra agenda cominci a ripopolarsi di grandi eventi birrari. A tal proposito l’inizio del prossimo mese rischia di diventare molto impegnativo, con ben tre appuntamenti di rilievo concentrati nello stesso fine settimana: parliamo di quello che andrà da venerdì 7 a domenica 9 aprile. A Roma infatti si terrà la terza edizione del FrankenBierFest, festival completamente dedicato alle perle birrarie della Franconia, una delle regioni mondiali con la più alta tutela delle proprie tradizioni brassicole. Negli stessi giorni a Milano si terrà la tredicesima edizione dell’Italia Beer Festival, spostato proprio in zona Cesarini a causa della concomitanza dello sciopero dei mezzi pubblici e della visita del Papa. Infine sabato e domenica si terrà a Parma la festa per i 10 anni del Birrificio del Ducato: poteva essere un semplice party di celebrazione, sarà invece un vero beer festival con birrifici provenienti da tutto il mondo e dai nomi altisonanti. Beh, buone bevute!

- Advertisement -

FrankenFestBier 2017

A - dal 07/04/2017 al 09/04/2017 (scheda)

Nato nel 2015, il Franken Fest doveva essere un evento estemporaneo, una follia destinata a non ripetersi negli anni a venire. Invece il successo di un festival dedicato esclusivamente alle birre della Franconia ha superato anche le più rosee aspettative e adesso eccoci qui, a parlare della sua terza edizione che si terrà da venerdì 7 a domenica 9 aprile, come sempre nella splendida cornice della Limonaia di Villa Torlonia, a Roma. Protagoniste saranno ovviamente Keller, Zwickel, Landbier, Rauchbier e altre tipologie tipiche della regione più settentrionale della Baviera, spillate direttamente dalle tipice botticelle di legno. Saranno presenti i birrai, oltre ad autorità locali ed esperti del settore. Non mancherà una mostra fotografica a tema, mentre la parte gastronomica sarà immancabilmente ispirata alla cucina della Franconia. Per la lista dei birrifici partecipanti seguite la pagina Facebook del Franken Fest. Naturalmente ci vediamo lì.

Italia Beer Festival 2017

A - dal 07/04/2017 al 09/04/2017 (scheda)

La tredicesima edizione dell’Italia Beer Festival entrerà nella storia per la sua genesi tribolata: programmata a Milano per fine marzo, è stata spostata all’ultimo momento a causa dello sciopero del trasporto pubblico locale e soprattutto della visita del Papa. Comunque una delle più longevi manifestazioni d’Italia andrà regolarmente in scena con date diverse da quelle annunciate inizialmente: si terrà da venerdì 7 a domenica 9 aprile, sempre presso gli East End Studios. I birrifici presenti saranno: BQ, War, Picobrew, Sensolibero, Railroad, Extraomnes, Settimocielo, Beer In, Kamun, Croce di Malto, L’Inconsueto, La Buttiga, Retorto, Legnone, Jeb, Otus, Valcavallina, Pavese, Toccalmatto, Amiata, Il Mastio, Birra Epica, Ortyx e The Brave. Come sempre la formula del festival proporrà un’ampia selezione di street food, un concorso per la migliore birra della rassegna, laboratori di degustazione. La parte musicale sarà realizzata in collaborazione con Hypelife e consisterà in un vero e proprio festival con rap e hip pop. Dettagli sulla pagina Facebook dell’IBF.

Ducato 10

A Parma (PR) - dal 08/04/2017 al 09/04/2017 (scheda)

Ducato 10 non è il nome di un nuovo furgone della Fiat, ma quello della festa di compleanno organizzata dal Birrificio del Ducato per i suoi 10 anni di vita. Le celebrazioni si terranno sabato 8 e domenica 9 aprile e prenderanno la forma di un vero e proprio festival birrario, che andrà in scena negli spazi del WoPa di Parma. Saranno disponibili circa 70 birre artigianali, tra cui non solo quelle della casa (una ventina), ma anche quelle di birrifici amici provenienti da tutto il mondo: Bakunin (Russia), Brew By Numbers (UK), Beavertown (UK), Brekeriet (Svezia), De Molen (Olanda), Freigeist (Germania), Lindheim (Norvegia), Lervig (Norvegia), Mahrs (Germania), Wild Beer (UK), Oud Beersel (Belgio), Oxbow (USA), Pohjala (Estonia), Thiriez (Francia), Trou du Diable (Canada). Prestigioso anche l’elenco degli espositori gastronomici, che offriranno un’ampia scelta di street food: Trapizzino, Sbanco, Epiro e l’Hamburgeria di Eataly. Informazioni dettagliate sono disponibili su Facebook.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Secondo il TAR della Puglia si può essere sbronzi al volante, ma solo a una condizione

La guida in stato di ebbrezza è una delle...

La birra artigianale secondo i dati del CREA: selezione in corso, ma niente baratro

Mancano ormai pochi giorni all'inizio di Beer&Food Attraction. La...

Quando il freddo chiama: le grandi zuppe d’Europa e le birre perfette per accompagnarle

Il freddo tipico del periodo dell’anno nei dintorni della...

Nuove birre da Epica, Luppolajo, Picobrew, Eastside, Kashmir e Bandiga

L’avvicinarsi di Beer&Food Attraction è come sempre un catalizzatore...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

30,861FansMi piace
16,702FollowerSegui
6,048FollowerSegui
301IscrittiIscriviti

Secondo il TAR della Puglia si può essere sbronzi al volante, ma solo a una condizione

La guida in stato di ebbrezza è una delle pratiche più pericolose che esistono e che mettono a repentaglio la vita di chi è...

Il birrificio White Dog (provincia di Modena) cerca un birraio anche con esperienza minima

Il birrificio White Dog di Guiglia, in provincia di Modena, cerca un birraio. Le mansioni includono: Tutte le operazioni della produzione di birra – cotta,...

La birra artigianale secondo i dati del CREA: selezione in corso, ma niente baratro

Mancano ormai pochi giorni all'inizio di Beer&Food Attraction. La fiera riminese è fondamentale per assaggiare tanti prodotti (e diverse novità) di una miriade di...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Disabilita il blocco degli annunci!

La pubblicità permette di supportare il nostro lavoro quotidiano. Su Cronache di Birra troverai pubblicità discrete e non invadenti, relegate a normali banner (no pop-up, no video a tutto schermo, ecc.). Il ricorso agli Ad Blocker, inoltre, blocca il contenuto di alcuni articoli, rendendolo invisibile insieme alle pubblicità. Per favore disabilita il tuo Ad Blocker e poi clicca sul tasto Aggiorna per continuare a navigare su Cronache di Birra.