Annunci

Cercasi birrificio artigianale in Veneto

Sono alla ricerca di un birrificio artigianale in Veneto...

Vendesi Sala Cotte da 5 hL e attrezzatura specialistica

Birrificio vende sala cotte da 5 hL e attrezzature....

Il Birrificio BIRA vende impianto completo con sala cottura da 2,5/2,7 hL

Il Birrificio BIRA vende, preferibilmente in blocco, impianto completo...

Ancora eventi a maggio: Birra Expo, Pils Pride, Un Po di Birra e non solo

La settimana più difficile della storia della birra artigianale italiana si sta per chiudere e dopo tante chiacchiere l’unico desiderio è bersi qualche pinta in serenità. Come abbiamo visto in passato le occasioni non mancano, grazie ai tanti eventi che in questo periodo affollano le nostre agende: aprile è stato solo l’antipasto, visto che maggio si prevede ancor più impegnativo. Ecco allora altri appuntamenti per il mese ormai all’orizzonte, a partire da Birra Expo che andrà in scena a Piacenza da venerdì 6 a domenica 8. Negli stessi giorni (con partenza sin dal giovedì) si terrà a L’Aquila il Beer Festival dedicato ai birrifici abruzzesi (con alcune integrazioni), mentre la settimana successiva toccherà al Pils Pride, che quest’anno prende due piccioni con una fava: permetterà di celebrare il decimo anniversaro della manifestazione, ma anche il ventesimo anniversario del Birrificio Italiano. E 10 saranno anche gli anni della gita fluviale Un Po di Birra, in programma domenica 15 maggio. Buone bevute a tutti.

- Advertisement -

L'Aquila Beer Festival - Spring Edition

A L'Aquila (AQ) - dal 05/05/2016 al 08/05/2016 (scheda)

aquila

Si terrà presso il ristorante Villa Feronia de L’Aquila l’iniziativa Beer Festival – Spring Edition, incentrata sui birrifici abruzzesi ma con uno sguardo anche al resto d’Italia e del mondo. Da giovedì 5 a domenica 8 maggio potrete degustare più di 30 birre alla spina provenienti dai seguenti produttori: Anbra, Opperbacco, Birra del Borgo, Casa di Cura, Donkey Beer, Alkibia, Bibibir, Maiella, Kaufbeuren e Brewdog. Ci saranno incontri con i birrai, un concorso per homebrewer, musica live, menu ad hoc, angolo beershop. Ulteriori informazioni sono disponibili su Facebook.

Birra Expo 2016

A - dal 06/05/2016 al 08/05/2016 (scheda)

birra expo

Mancano pochi giorni all’appuntamento con Birra Expo, in programma da venerdì 6 a domenica 8 maggio presso il polo espositivo di Piacenza. I birrifici presenti saranno Brasseria Alpina, Aleghe, La Moncerà, BSA, Brew Gruff, Buttiga, Baladin, I 3 Bagai, Padus Cerevisiae, Opera, Terre d’Acquaviva, Jeb, I Beer, Malastrana, Abbà, Retorto, Beer In, Brew Project, Doppio Malto, Sensolibero, Trami e L’Incosueto, oltre ai distributori Buffalo e Regalli e ad altri espositori del settore. Come sempre ampia sarà la selezione gastronomica, con tante specialità regionali. Il programma prevede poi laboratori di degustazione, concerti, iniziative d’intrattenimento e altro ancora. Tutti i dettagli sul sito di Birra Expo.

Pils Pride 2016

A - dal 14/05/2016 al 15/05/2016 (scheda)

pils pride

Quest’anno l’ormai tradizionale Pils Pride del Birrificio Italiano sarà in versione super speciale, perché oltre a festeggiare la sua decima edizione rappresenterà anche l’occasione per celebrare i 20 anni della creatura di Agostino Arioli. L’evento si terrà sabato 14 e domenica 15 maggio, chiaramente presso la storica sede di Lurago Marinone (CO), e come sempre sarà incentrato sullo splendido ma spesso maltrattato (dall’industria) stile Pilsner. Saranno allora disponibili più di 20 Pils prodotte in Italia e nel resto del mondo, come quelle di Mastino, Hammer, Lariano e dello stesso Birrificio Italiano, oltre a una selezione proveniente direttamente dalla Catalogna. Immancabili i seminari in programma (tra cui la mega degustazione alla cieca), la cucina con un menu studiato appositamente e la musica dal vivo. Approfondimenti sono possibili su Facebook.

Un Po di Birra 2016

A Viadana (MN) - il 15/05/2016 (scheda)

un po di birra

Compie 10 anni la splendida iniziativa Un Po di Birra, organizzata sin dal lontano 2006 dal Circolo del Luppolo e Altafermentazione. In cosa consiste? In una gita sul fiume Po a suon di birra, con Kuaska nei panni del capitano di ciurma, generoso pranzo e musica dal vivo. L’appuntamento è per domenica 15 maggio, l’imbarco è previsto al porto turistico di Viadana(MN). Trovate ulteriori informazioni sulla pagina Facebook dell’evento.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Cultura, luppolo e identità: viaggio visivo nella nuova Germania della birra artigianale

Quando si pensa alla birra tedesca, l’immaginario corre veloce...

Disponibile la nuova edizione di Birritalia con la mappa completa del mercato birrario italiano

Con l’uscita dell’edizione 2025-26, Birritalia torna a fotografare il...

Dalla gloria al baratro: Justin Hawke lascia Moor dopo il post della discordia

Negli ultimi anni il birrificio Moor è stato spesso...

Nuove birre da Crak + Alder, LZO, Schigibier, Edit, Itineris, Dank Brewing e Pratorosso

Negli ultimi giorni la scena della birra artigianale italiana...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

30,867FansMi piace
16,560FollowerSegui
6,056FollowerSegui
294IscrittiIscriviti

Cultura, luppolo e identità: viaggio visivo nella nuova Germania della birra artigianale

Quando si pensa alla birra tedesca, l’immaginario corre veloce a boccali pieni, birrifici centenari e una cultura brassicola che è più rigida del Reinheitsgebot...

Disponibile la nuova edizione di Birritalia con la mappa completa del mercato birrario italiano

Con l’uscita dell’edizione 2025-26, Birritalia torna a fotografare il mercato birrario italiano, che, pur attraversando una fase di assestamento, continua a esprimere numeri e...

Dalla gloria al baratro: Justin Hawke lascia Moor dopo il post della discordia

Negli ultimi anni il birrificio Moor è stato spesso indicato come uno dei pilastri della scena birraria inglese: un produttore capace di incarnare un’idea...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Disabilita il blocco degli annunci!

La pubblicità permette di supportare il nostro lavoro quotidiano. Su Cronache di Birra troverai pubblicità discrete e non invadenti, relegate a normali banner (no pop-up, no video a tutto schermo, ecc.). Il ricorso agli Ad Blocker, inoltre, blocca il contenuto di alcuni articoli, rendendolo invisibile insieme alle pubblicità. Per favore disabilita il tuo Ad Blocker e poi clicca sul tasto Aggiorna per continuare a navigare su Cronache di Birra.