Annunci

Venditore senior (20+ anni di esperienza) cerca impiego nel settore della birra artigianale

Ciao a tutti, sono Nicola Purificato, professionista delle vendite con...

Il birrificio Skim (provincia di Salerno) cerca un socio birraio

Il birrificio Skim Brewery cerca un socio birraio. Il birrificio...

Birra dei Vespri vende fermentatori (12 e 6 hl) e chiller

Il birrificio Birra dei Vespri di Altavilla Milicia (PA)...

Prossimi eventi: Birraio dell’anno, Le birre della merla e non solo

Per gli appassionati come noi il concetto di riprendere il ritmo giornaliero dopo le festività ha poco senso: bevevamo molto prima e berremo molto ancora, senza soluzione di continuità. Il problema semmai è mantenere la frequenza corretta, ma per fortuna le occasioni non mancano e l’agenda degli eventi birrari ci viene in soccorso. Certo è ancora un po’ spoglia, ma neanche troppo: vi basterà aspettare il prossimo fine settimana per ripartire con l’evento legato a Birraio dell’anno, in programma a Firenze esattamente a metà gennaio. Se già vi siete disintossicati dalle abbuffate del Natale potrete subito tornare a devastarvi con Il trionfo del bere sul ma(ia)le, una cena con abbinamenti organizzata dalla Taberna di Palestrina (RM) e incentrata sulla carne di suino (con Bonci in cucina). Poi a fine mese si rinnoverà l’appuntamento con Le birre della merla, il festival che ogni anno combatte a modo suo il gelo dei mesi più freddi dell’anno. Buone bevute a tutti.

- Advertisement -

Birraio dell'anno 2015

A Firenze (FI) - dal 15/01/2016 al 17/01/2016 (scheda)

birraio anno

Il premio Birraio dell’anno quest’anno si trasforma in un vero e proprio evento, che andrà in scena a Firenze presso il teatro Obihall da venerdì 15 a domenica 17 gennaio. Tutta la manifestazione sarà chiaramente incentrata sul concorso e sui candidati alla vittoria finale, sia nella categoria “senior” che in quella “giovane emergente”. Saranno disponibili più di 100 birre da 25 birrifici italiani (chiaramente i finalisti del concorso), accompagnate da una selezione di food truck e street food. Tra gli eventi collaterali si segnala ovviamente la cerimonia di premiazione (sabato sera), oltre a numerosi laboratori e seminari e un angolo beershop. Trovate tutti i dettagli sul sito di Birraio dell’anno.

Il trionfo del bere sul ma(ia)le

A - il 18/01/2016 (scheda)

trionfo maiale

Se siete amanti della carne di suino, non perdetevi l’evento Il trionfo del bere sul ma(ia)le, che si terrà lunedì 18 gennaio presso la Taberna di Palestrina (RM). A realizzare il menu, tutto chiaramente incentrato sul caro porco, sarà l’ospite d’eccezione Gabriele Bonci, che utilizzerà le splendide materie prime dei fratelli Roccia del Pork’n’Roll. Aspettativi quindi piatti straordinari, come ottimi antipasti, ravioli di cotechino e il “maiale totale”, vecchio cavallo di battaglia di Bonci. La parte birraria dell’evento risponderà invece ai nomi di Birra del Borgo e Turbacci, che proporranno le loro creazioni in abbinamento ai piatti. Per il menu completo e i dettagli vi rimando alla pagina Facebook dell’evento.

Le birre della merla 2016

A - dal 28/01/2016 al 31/01/2016 (scheda)

birre merla

Puntuale come i giorni della merla, anche quest’anno si terrà a Montegioco, in provincia di Alessandria, l’immancabile evento Le birre della merla. Qual è il modo migliore per affrontare in modo spavaldo i giorni più freddi dell’anno? Ritrovarsi da giovedì 28 a domenica 31 gennaio all’Agriturismo La Capanna, dove riscaldarsi con birre forti spillate temerariamente all’aperto. Tra i birrifici partecipanti quest’anno si segnala l’ingresso dei giovani Hammer e Canediguerra, che affiancheranno gli storici Bi-Du, Orso Verde, Troll e ovviamente Montegioco. Il programma prevede labirratori, musica dal vivo, cucina ad hoc, eventi collaterali e un bel po’ di goliardia. Come segnalato sulla pagina Facebook dell’iniziativa, astenersi dilettanti e giovani marmotte 🙂 .

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Il birrificio Revertis è stato acquistato da Birra Gaia

Il settore italiano della birra artigianale sta vivendo un...

Nuove birre da Birra dell’Eremo, Croce di Malto, Cantina Errante, Otus, Meltz, Lieviteria e altri

In attesa che le novità normative spalanchino le porte...

La birra polacca tra sfide e opportunità: intervista a Marcin Malecki di Browar Maryensztadt

Nel panorama europeo della birra artigianale, la Polonia rappresenta...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

28,402FansMi piace
14,578FollowerSegui
6,131FollowerSegui
283IscrittiIscriviti

Il birrificio Revertis è stato acquistato da Birra Gaia

Il settore italiano della birra artigianale sta vivendo un periodo di instabilità, con conseguenze piuttosto evidenti: chiusure aziendali, cessioni di impianti, "downgrade" di birrifici...

Nuove birre da Birra dell’Eremo, Croce di Malto, Cantina Errante, Otus, Meltz, Lieviteria e altri

In attesa che le novità normative spalanchino le porte alle birre analcoliche artigianali, il 2025 si candida a essere l'anno delle low-alcohol italiane. Il...

Venditore senior (20+ anni di esperienza) cerca impiego nel settore della birra artigianale

Ciao a tutti, sono Nicola Purificato, professionista delle vendite con oltre 20 anni di esperienza nel canale B2B, specializzato in sviluppo commerciale e gestione clienti....

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui