Annunci

Birrificio vende intero impianto produttivo in blocco o separatamente

Birrificio artigianale vende l’intero impianto produttivo anno 2019, costituito...

Il Brewpub Trulla vende fermentatori e altre attrezzature

Il Brewpub Trulla (Nuoro) vende, per passaggio al nuovo,...

Cercasi socio per avviare birrificio artigianale in provincia di Piacenza

Sono alla ricerca di un socio motivato e competente...

Serata Reale Extra al Ma che siete

reale_extra-labelCon colpevole ritardo pubblico la notizia, già apparsa anche sul blog del bir&fud, che domani 16 luglio è in programma al Ma che siete venuti a fà di Roma una serata dedicata alla Reale Extra della Birra del Borgo. Sarà l’occasione per tributare il giusto riconoscimento a questo splendido prodotto, recentemente premiato con la medaglia d’oro al Mondial de la Biére di Montreal. Come raccontai a inizio giugno, la Reale Extra fu l’unica birra europea della manifestazione premiata con tale metallo.

- Advertisement -

La protagonista della serata sarà spillata a  pompa, alla quale sarà collegato un Randall, una sorta di filtro pieno di fiori di luppolo. Il Randall è un’invenzione del birrificio americano Dogfish Head e viene utilizzato per donare un’aroma di luppolo aggiuntivo a birre che già in partenza si presentano molto luppolate. Assaggiare quindi una Reale Extra servita con questa tecnica sarà un’esperienza davvero unica!

Ma la serata riserverà altre sorprese. Innanzitutto sarà anche l’occasione per inaugurare la nuova veste del Ma che siete, che nelle scorse settimane ha subito un deciso rinnovamento a livello di impianto e di strutture interne. Agli avventori abituali non saranno passate inosservate le tante novità, in primis il numero di spine, che è ulteriormente aumentato raggiungendo le 16 bocche da fuoco. Considerando il livello dei prodotti che a rotazione sono ospitati dal locale, direi che parlare di “imbarazzo della scelta” è usare un eufemismo.

Le novità riguardano anche il bancone, che a livello strutturale appare meno opprimente e che ora concede qualche centimetro quadro in più alle centinaia di avventori che ogni serata invadono il Ma che siete. Dietro i begli uomini alle spine – tra cui domani sarà presente anche il padre della Reale Extra, Leonardo Di Vincenzo – ora si staglia un bel frigorifero pieno di bottiglie, permettendo finalmente di avere un’alternativa alle birre in fusto anche nei momenti di massimo delirio.

Ciliegina sulla torta di questo giovedì sera sarà la presenza, tra gli ospiti del pub, di Ken Fisher, birraio della Grateful Deaf Brewery, Oregon. Novità dell’ultima ora: Fisher il giorno dopo, venerdì 17, sarà ospite della Birra del Borgo a Borgorose (RI), per partecipare a una cotta pubblica in collaborazione con Leonardo. I due si metteranno all’opera davanti a tutti coloro che vorranno assistere all’evento. Ad allieare la giornata, che inizierà alle 11,00, sarà messo a disposizione dei partecipanti un fusto di Reale Extra o, in alternativa, di My Antonia. Per maggiori informazioni contattare il birrificio: tel. 0746 3128.

Tornando a domani, la serata inizierà alle 21,30, l’indirizzo per chi non lo sapesse è via Benedetta, 25 a Trastevere. Io sarò lì insieme a tanti altri amici. A domani sera!

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Prossimi eventi: Birre sotto l’albero, A Beer Carol e Artigiano in fiera

Con la panoramica di oggi sui prossimi eventi birrari...

Analisi sensoriale del pub: perché certe serate hanno un retrogusto indimenticabile

Ci sono luoghi che non hanno bisogno di spiegazioni,...

Birra e cioccolato: l’arte di un abbinamento sfidante e irresistibile

Il cioccolato è uno dei cibi più diffusi, meravigliosi,...

Nuove birre da Wild Raccoon, Nama Brewing, Bandiga, Stradaregina, MOI Beer e Sothis

Negli ultimi anni la scena brassicola italiana si è...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

30,866FansMi piace
16,511FollowerSegui
6,059FollowerSegui
293IscrittiIscriviti

Prossimi eventi: Birre sotto l’albero, A Beer Carol e Artigiano in fiera

Con la panoramica di oggi sui prossimi eventi birrari entriamo nel pieno del clima natalizio, con due rassegne a tema in programma a Bologna...

Birrificio vende intero impianto produttivo in blocco o separatamente

Birrificio artigianale vende l’intero impianto produttivo anno 2019, costituito da: Impianto di produzione Toscana Inox capacità 250L ad alimentazione elettrica così costituito: 10.000 euro ...

Analisi sensoriale del pub: perché certe serate hanno un retrogusto indimenticabile

Ci sono luoghi che non hanno bisogno di spiegazioni, perché vivono soprattutto nei dettagli e nei gesti ripetuti. Il pub è uno di questi:...

9 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Disabilita il blocco degli annunci!

La pubblicità permette di supportare il nostro lavoro quotidiano. Su Cronache di Birra troverai pubblicità discrete e non invadenti, relegate a normali banner (no pop-up, no video a tutto schermo, ecc.). Il ricorso agli Ad Blocker, inoltre, blocca il contenuto di alcuni articoli, rendendolo invisibile insieme alle pubblicità. Per favore disabilita il tuo Ad Blocker e poi clicca sul tasto Aggiorna per continuare a navigare su Cronache di Birra.