Qualche settimana fa abbiamo riportato qualche considerazione su Beer Attraction, la fiera di settore che si tiene ogni anno a Rimini. In quell’occasione spiegammo come l’edizione da poco passata รจ stata avara di novitร sostanziali – aspetto piรน che prevedibile visti i tempi che corrono – e che la presenza di alcuni marchi inediti era in realtร da ascrivere al rebranding di birrifici giร attivi da anni. La consuetudine di cambiare nome e identitร visiva di aziende giร operanti non รจ rara nel mondo della birra artigianale e puรฒ essere suggerita da motivi diversi. Talvolta รจ perรฒ fonte di confusione, perchรฉ improvvisamente un marchio piรน o meno consolidato scompare dai radar a favore di uno nuovo che, se non si segue la linea evolutiva, sembra comparire dal nulla. Nel pezzo di oggi allora raccontiamo i recenti cambi di denominazione di tre marchi artigianali italiani, cosรฌ da fare il punto della situazione.
Hoppycrat (ex Passion Brewery)
Nel 2018 aprรฌ a Trento il birrificio Passion Brewery, nato dallo spirito d’iniziativa di tre amici folgorati sulla via della birra artigianale dopo un lungo viaggio nel Midwest degli Stati Uniti. L’azienda si posizionรฒ subito in maniera molto decisa, puntando su stili birrari moderni, sulla lattina come contenitore esclusivo e su una grafica di grande impatto. Circa cinque anni dopo, nel settembre del 2023, si รจ deciso di rivoluzionare l’immagine dell’azienda, cambiando nome e logo ma mantenendo inalterata – giustamente a nostro avviso – l’estetica delle etichette. Dalle ceneri di Passion Brewery รจ dunque nato il marchio Hoppycrat (sito web), che puรฒ essere tradotto con l’espressione “Luppolocrazia”. La scelta fu “spiegata” direttamente dal birrificio mediante una storia surreale, in cui le birre si erano ribellate al vecchio nome per sostenere una rivoluzione nel nome della creativitร e della libertร produttiva:
Era una serata insolita al birrificio Passion Brewery, un’atmosfera magica e misteriosa avvolgeva l’intera struttura.ย Mentre il silenzio della notte calava sul birrificio, le lattine allโinterno del frigo cominciarono a tremare e a muoversi in modo inquietante. Un fenomeno insolito si rivelรฒ presto essere il preludio a una rivolta epica.ย I personaggi delle etichette, ognuna con la propria personalitร unica, presero vita una dopo l’altra, uscendo audacemente per riunirsi al centro del birrificio.ย Stufe di essere chiamate e vivere sotto un nome che non le rappresentasse e animate da un senso di cambiamentoโฆ giunsero ad un patto di luppolo!ย Il nuovo nome del birrificio che tutti avrebbero dovuto portare sarebbe stato “HOPPYCRAT”.
Una nuova denominazione che simboleggiava la ribellione, l’innovazione e un punto di rottura con il passato.ย Un’opportunitร di sperimentare e portare la birra a un livello superiore.ย Nuovo nome di questa rivolta dal basso rappresenta la forza e l’unitร della tribรน delle etichette ribelli.ย Era nata una nuova classe sociale: i luppolocratici!
Cosรฌ, nel cuore della notte, sotto la luce della luna, il birrificio Passion Brewery fu ribattezzato ufficialmente HOPPYCRAT.ย Da allora, ogni volta che i bevitori sollevano un bicchiere o una lattina di Hoppycrat, sentono una connessione speciale con la tribรน delle etichette ribelli, pronte a condividere con il mondo il loro nuovo ordine costituito, la cui storia รจ appena iniziata.
Nebula (ex Rattabrew)
Nel 2013 in provincia di Rovigo partรฌ l’avventura del birrificio Rattabrew, frutto dell’idea di Mirko Borghesan, responsabile anche della produzione. Negli anni il marchio ha sviluppato una gamma varia e piuttosto articolata, ispirata a diverse culture brassicole e con qualche incursione nelle fermentazioni miste. In concomitanza con il suo decimo anniversario, l’azienda si รจ completamente rinnovata: un nuovo impianto ma soprattutto un nuovo nome e una nuova identitร visiva. Il nome Rattabrew รจ andato in archivio, sostituito dal brand Nebula – Birrificio Rodigino (pagina Facebook), che di fatto ha aperto una nuova fase imprenditoriale. Il cambio di passo ha segnato una rottura con il passato quasi totale, poichรฉ sono state riviste anche le grafiche delle etichette. I nomi delle birre invece sono rimasti per lo piรน inalterati e lo stesso discorso presumibilmente vale anche per le ricette.
Nebula ha annunciato cosรฌ la novitร :
NUOVO NOME, NUOVO POSTO
Per il nostro decimo compleanno ci siamo regalati un birrificio tutto nuovo, cosรฌ da aumentare la qualitร delle nostre birre!
Vieni a visitare il birrificio e ad assaggiare le nostre birre!
Una delle prime uscite ufficiali di Nebula รจ avvenuta a Beer Attraction con uno stand curato e di dimensioni ragguardevoli.
Exuvia (ex 2+)
Leggermente diversa รจ la vicenda del nuovo marchio Exuvia, inaugurato – come talvolta succede nel settore brassicolo artigianale – quando la precedente beer firm, battezzata 2+, ha assunto lo status di birrificio con l’acquisto di un impianto di produzione. Un passaggio che รจ avvenuto piuttosto rapidamente, visto che scrivemmo di 2+ verso la fine del 2021: fu fondata da Enrico Di Stefano, homebrewer di lungo corso, insieme a due soci (lโamico Andrea e il fratello Maurizio). La beer firm partรฌ con una Saison e una Rye IPA e con una grafica delle etichette piuttosto curata. L’annuncio della nascita di Exuvia (pagina Facebook) risale allo scorso dicembre, avvenuto anche in questo caso sui rispettivi canali social:
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La nuova sede produttiva dovrebbe ancora essere in fase di allestimento, ma da ciรฒ che si puรฒ dedurre รจ solo questione di alcune settimane. Poi finalmente questo nuovo birrificio ligure potrร iniziare una nuova fase della sua avventura.