Sebbene sia caratterizzato da evoluzioni repentine e costanti novità, il settore della birra artigianale riesce a rinnovarsi continuamente, mostrando un alto grado di innovazione. Il merito è da ascrivere alla creatività dei birrai, ma anche alle crescenti soluzioni produttive che essi hanno a disposizione. Ciò è vero soprattutto nel segmento della luppolatura, che negli ultimi anni ha visto un’esplosione di nuovi prodotti ad alto livello tecnologico. È il caso di HyperBoost™ e DynaBoost™ dell’americana Yakima Chief Hops®, estratti di oli essenziali ottenuti tramite CO2 supercritica e distribuiti in Italia da Mr. Malt®. Entrambi sono stati protagonisti del concorso per giovani birrifici che abbiamo indetto in occasione dell’ultima Italy Beer Week. Torniamo sull’argomento perché proprio in questi giorni è disponibile la birra nata da quella iniziativa: si chiama Black Boost ed è una originalissima Black NEIPA realizzata dal birrificio Mudita.
Cos’è HyperBoost™ by Yakima Chief Hops®
La Black Boost è realizzata con l’impiego di HyperBoost™, quindi per comprendere a fondo le caratteristiche della birra è fondamentale conoscere quelle del prodotto di Yakima Chief Hops® (qui la scheda tecnica in pdf). Come spiegato HyperBoost™ è un estratto liquido ottenuto tramite un processo di estrazione e separazione con CO2 supercritica, che presenta tra il 40% e il 70% di oli essenziali. A differenza di DynaBoost™, che è pensato in maniera specifica per l’utilizzo in whirpool, HyperBoost™ è più adatto per un impiego “a freddo”, quindi direttamente nel fermentatore durante o dopo la fermentazione – in realtà non è escluso anche l’uso in whirpool.
L’obiettivo di HyperBoost™, così come quello di DynaBoost™, è esaltare al massimo gli aromi del luppolo, offrendo diversi vantaggi tra cui la riduzione decisiva di elementi astringenti. Grazie all’assenza di materia solida, permette di aumentare l’efficienza, ridurre gli sprechi e lo spazio di stoccaggio. È venduto in bottiglie di alluminio da 100 grammi o 1 chilogrammo, risultando molto semplice da utilizzare. Ogni “versione” di HyperBoost™ deriva da una singola varietà di luppolo: sono disponibili Citra, Simcoe, Mosaic, Idaho 7 e altre.
In cosa ha consistito il Premio Mr. Malt® Birrificio Debuttante
Durante la scorsa Italy Beer Week abbiamo organizzato insieme a Mr. Malt® un concorso di ricette, rivolto ai giovani birrifici (aperti dal 2022 in poi) e totalmente gratuito. Abbiamo chiesto ai partecipanti di ideare la ricetta di una birra che prevedesse l’impiego di HyperBoost™ o DynaBoost™ by Yakima Chief Hops® affinché ne fosse esaltato il contributo aromatico. Inoltre la ricetta avrebbe dovuto presentare elementi di originalità, ovviamente plausibili e sensati, potendo eventualmente ricorrere ad altri prodotti presenti nel catalogo Mr. Malt®.
Le ricette del Premio Mr. Malt® Birrificio Debuttante sono state valutate “alla cieca” dai birrai del Ballo delle Debuttanti 2025, a esclusione di quelli che, per motivi anagrafici della propria azienda, hanno partecipato a loro volta al contest. Come annunciato durante la relativa diretta della Italy Beer Week, a conquistare la vittoria finale è stato il birrificio Mudita di Stagno (LI) con la ricetta di una Black NEIPA, che poi ha realizzato effettivamente nei mesi successivi.
Le caratteristiche di Black Boost, la birra vincitrice del concorso
La Black Boost (6,4%) è dunque una versione “in nero” di una New England IPA, che punta a fondere le peculiarità di una IPA della East Coast (opalescenza, corpo morbido, profilo tropicale) con la resa dei malti scuri. Un’idea originale e ambiziosa, per la cui realizzazione il birrificio ha sfruttato i vantaggi forniti da HyperBoost™. A spiegarlo è Lorenzo Monacci di Mudita:
Questo contest e questa birra sono stati un’occasione perfetta per fare un crash test di un prodotto che ero curioso di provare da molto tempo: l’Hyperboost™ di Yakima Chief, che promette di tenere sotto controllo le astringenze dovute a massicce dosi di luppolo. L’idea quindi è stata creare una birra che per caratteristiche avesse tutti gli indicatori per una forte astringenza: una NEIPA ma in versione scura, andando quindi a sommare alle astringenze del luppolo quelle dei malti tostati.
La birra è stata luppolata con Hyperboost™ nella varietà Idaho 7 (combinato con il Simcoe nel classico T90). Il risultato è stato davvero oltre le aspettative e devo dire che già a pochi giorni dal confezionamento risultava molto morbida, senza alcun tipo di asperità. Non mi resta che ringraziare Cronache di Birra e Italy Beer Week per aver organizzato il contest e lo sponsor Mr. Malt® per il supporto tecnico e per la fornitura dell’Hyperboost™.
La Black Boost è stata assaggiata anche da un panel interno di Mr. Malt®, che ha apprezzato il modo originale con cui è stato usato HyperBoost™. L’iniziativa quindi ha fornito un canale prioritario e bidirezionale per condividere idee e soluzioni tecniche. È ciò che emerge dalle dichiarazioni di Patrizia Zanier, Managing Director di Mr. Malt®:
In Mr. Malt® siamo entusiasti di aver sostenuto il premio Cronache di Birra nel quadro della Italy Beer Week, celebrando così la creatività e la passione dei birrai italiani! Crediamo fortemente nel valore della collaborazione con i nostri partners poiché lavorare fianco a fianco con i protagonisti del settore ci permette di condividere esperienze, innovare insieme e contribuire alla crescita di un mercato in continua evoluzione.
Il concorso è stata un’occasione preziosa per dare visibilità alle storie che si celano dietro ogni birra artigianale, rafforzando la comunità brassicola e promuovendo l’eccellenza italiana. Assieme al team Mr. Malt® abbiamo degustato la Black NEIPA di Mudita e siamo rimasti sorpresi dalla creatività con cui è stato utilizzato HyperBoost™ Idaho 7® il quale ha conferito un twist agrumato/tropicale ad una ricetta non convenzionale.
Se siete curiosi di assaggiare il risultato di questa interessante intuizione, sappiate che la Black Boost è già regolarmente disponibile sullo shop online di Mudita. Sicuramente vi colpirà per la succosità tropicale dell’Idaho 7 e la resina del Simcoe, supportati da un corpo morbido e vellutato. Scura ma juicy, vellutata e allo stesso tempo esplosiva: un esperimento che probabilmente non avrebbe mai visto la luce senza la disponibilità di Mr. Malt® e la visione del birrificio Mudita.








