Annunci

Cercasi birrificio artigianale in Veneto

Sono alla ricerca di un birrificio artigianale in Veneto...

Vendesi Sala Cotte da 5 hL e attrezzatura specialistica

Birrificio vende sala cotte da 5 hL e attrezzature....

Il Birrificio BIRA vende impianto completo con sala cottura da 2,5/2,7 hL

Il Birrificio BIRA vende, preferibilmente in blocco, impianto completo...

Montegioco firma la seconda birra Off License

Lo scorso dicembre è stata messa in commercio la prima birra targata Off License, uno dei migliori beershop della Capitale. Nella fattispecie si tratta di un’American IPA realizzata appositamente da Luigi Serpe di Maltovivo, che è un maestro nel creare ottime intepretazioni di questo moderno stile birrario. A quanto pare i ragazzi dell’Off License ci hanno preso gusto, se è vero che da qualche giorno è disponibile una seconda birra omonima, brassata questa volta da Riccardo Franzosi di Montegioco.

Il prodotto in questione rientra nella tipologie delle Imperial Porter e presenta la peculiarità di essere maturata in legno. Riccardo può essere considerato uno dei maggiori esperti della tecnica in questione (impossibile non citare le sue ottime Mummia e Dolii Raptor) e in effetti da questo punto di vista la Off License è una birra gradevole, con un naso tipico nello stile a cui si aggiungono note legnose e una particolare acidità in bocca derivante dal tipo di maturazione.

Con questa novità l’Off License diventa una vera e propria linea di birre, che molto probabilmente in futuro si arricchirà di nuove perle. Se l’idea sarà ancora di far cimentare i migliori birrai italiani negli stili in cui meglio si esprimono, c’è da scommettere che queste produzioni diventeranno presto un “must-have” (o meglio, “must-drink” 🙂 ) per tutti gli appassionati!

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Cultura, luppolo e identità: viaggio visivo nella nuova Germania della birra artigianale

Quando si pensa alla birra tedesca, l’immaginario corre veloce...

Disponibile la nuova edizione di Birritalia con la mappa completa del mercato birrario italiano

Con l’uscita dell’edizione 2025-26, Birritalia torna a fotografare il...

Dalla gloria al baratro: Justin Hawke lascia Moor dopo il post della discordia

Negli ultimi anni il birrificio Moor è stato spesso...

Nuove birre da Crak + Alder, LZO, Schigibier, Edit, Itineris, Dank Brewing e Pratorosso

Negli ultimi giorni la scena della birra artigianale italiana...

Newsletter


Seguici

30,866FansMi piace
16,558FollowerSegui
6,056FollowerSegui
294IscrittiIscriviti

Nuove birre da Crak + Alder, LZO, Schigibier, Edit, Itineris, Dank Brewing e Pratorosso

Negli ultimi giorni la scena della birra artigianale italiana ha continuato a muoversi con una certa disinvoltura tra collaborazioni di alto profilo, birre pensate...

Nuove birre da Yblon, Barbaforte, Alder, Nama Brewing, 100Venti + Brew Gruff e Pasturana

Il panorama brassicolo italiano continua a muoversi con sorprendente vivacità, e lo dimostra l’ondata di novità arrivata nelle ultime settimane da produttori molto diversi...

Birra e cioccolato: l’arte di un abbinamento sfidante e irresistibile

Il cioccolato è uno dei cibi più diffusi, meravigliosi, complessi e ossimorici del mondo enogastronomico, circondato da un'aura magica e da un affascinante senso...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Disabilita il blocco degli annunci!

La pubblicità permette di supportare il nostro lavoro quotidiano. Su Cronache di Birra troverai pubblicità discrete e non invadenti, relegate a normali banner (no pop-up, no video a tutto schermo, ecc.). Il ricorso agli Ad Blocker, inoltre, blocca il contenuto di alcuni articoli, rendendolo invisibile insieme alle pubblicità. Per favore disabilita il tuo Ad Blocker e poi clicca sul tasto Aggiorna per continuare a navigare su Cronache di Birra.