Annunci

Il Birrificio Italiano cerca un aiuto birraio full time

Il Birrificio Italiano cerca una figura di AIUTO BIRRAIO...

Cercasi birrificio artigianale in Veneto

Sono alla ricerca di un birrificio artigianale in Veneto...

Vendesi Sala Cotte da 5 hL e attrezzatura specialistica

Birrificio vende sala cotte da 5 hL e attrezzature....

Nuove birre (molte presenti a Eurhop) da Granda, Eremo, Alder, Amerino, Sorio e LZO

Nel fine settimana comincerà la decima edizione di Eurhop e come sempre il festival romano rappresenterà una buona occasione per assaggiare, tra le altre, diverse birre inedite. Le novità assolute dovrebbero essere una ventina e ne trovate diverse nella panoramica odierna, che tuttavia si occupa anche di nuove creazioni non presenti al Salone delle Fontane – vuoi per la composizione della line-up dei diversi birrifici, vuoi per l’assenza di altri. Come sempre ci sarà l’imbarazzo della scelta, quindi se cercate un criterio di scrematura potete cominciare da questo interessante elenco.

Birrificio della Granda

- Advertisement -

Il piemontese Birrificio della Granda (sito web) parteciperà alla manifestazione capitolina per la seconda volta e lo farà presentando la sua nuovissima Quadrupel (10,5%), che chiaramente si ispira all’omonimo stile del Belgio. Della fermentazione è responsabile lo stesso ceppo di lievito della recente Tripel, opportunamente propagato, che caratterizza il profilo organolettico con toni speziati e fruttati, accompagnati dalla ricchezza dei malti. L’elemento di modernità è nel contenitore, cioè quella lattina che il Birrificio della Granda sta ultimamente mettendo alla prova con tipologie diverse da quelle che di solito finisco nell’alluminio (luppolate e Lager su tutte).

- Advertisement -

Birra dell’Eremo

Birra dell’Eremo (sito web) parteciperà a Eurhop con una line-up davvero interessante e variegata, nella quale spicca la nuova Imagine (6,8%). Appartenente alla linea speciale denominata Blind, è una New Zealand IPA, quindi una luppolata contraddistinta dall’impiego di varietà originarie della Nuova Zelanda, capaci di conferire primariamente note di frutta esotica. Aspettiamoci una birra decisa negli aromi, ma allo stesso tempo facile da bere nonostante la gradazione alcolica non indifferente. Molto bella come sempre l’estetica della lattina, che si ricollega al nome della birra per una produzione che vuole mandare un chiaro messaggio in un periodo storico piuttosto tribolato a livello internazionale.

- Advertisement -

Alder

Uno dei grandi assenti di Eurhop 2024 sarà il birrificio Alder (sito web), che qualche giorno fa ha festeggiato il suo primo lustro di attività. Per l’occasione ha presentato un paio di birre celebrative: una completamente inedita, l’altra versione alternativa della Rockfield. La novità assoluta è la Fünf (4,8%), una Pils in stile tedesco brassata con solo malto Pilsner e con luppoli Perle e Tettnanger del coltivatore Locher (Baden-Württemberg). È una bassa fermentazione limpida, con una buona secchezza e un amaro ben bilanciato unito alle sfumature erbacee e floreali dei luppoli. Relativamente alla quinta variazione della Rockfield, sappiate che la ricetta prevede un triplo dry hopping con Mosaic e Citra in vari formati.

Amerino

Si chiama invece Wonka (6,5%) la birra che l’umbro Amerino (sito web) presenterà in anteprima a Eurhop. Se il nome vi suggerisce qualcosa allora siete sulla buona strada: è una morbida Pastry Stout con una base di avena, aromatizzata grazie all’aggiunta di cioccolato, biscotti, caramello, vaniglia e cocco. Ma la Wonka non è l’unica novità di Amerino, perché – anche se non la troverete a Eurhop – recentemente è stata anche annunciata la Bloody Pumpkin (6,2%), che come avrete capito rientra nel novero delle birra alla zucca. La polpa della cucurbitacea è stata aggiunta in bollitura e dona una dolcezza che si sposa con la componente fenolica del lievito e l’amaro dei luppoli, contrastando il finale secco che ripulisce il palato e invita a un nuovo sorso.

Birrificio Sorio

Molto interessante la novità che il Birrificio Sorio (sito web) presenterà nel weekend all’evento capitolino, nonché in contemporanea a Nonsolobirra Festival. Si chiama Innesto (6,9%) ed è una Farmhouse Ale nata dal blend di due versioni della Lander, la Saison della casa: una giovane “liscia” e una fermentata con un mix di lieviti (alcuni recuperati anche da bottiglie di Gueuze belghe) e lasciata riposare in botte per 30 mesi. Il risultato è una birra dorata, dall’acidità non troppo spiccata, contraddistinta da un buon amaro. Mostra decisi sentori di cantina e funky, la schiuma è compatta e persistente e al naso ritornano ancora i classici descrittori di cantina, un leggero vinoso e frutta a pasta gialla.

LZO

Infine il birrificio LZO (sito web) presenterà a Eurhop due nuove birre, entrambi appartenenti alla linea Dropout. La prima si chiama Pane, burro e marmellata (5,2%) ed è prodotta integrando il malto d’orzo con pane di recupero, quindi aggiungendo burro e frutti di bosco per ottenere una versione liquida della colazione dei ragazzi. La frutta domina il profilo, mentre in bocca la leggera acidità bilancia la componente dolce. La seconda new entry a Eurhop è la Imperial Exotic Stout (11,8%), una muscolare Imperial Stout affinata in botti, di cui però al momento non ci sono altre informazioni. Fuori da Eurhop, infine, LZO ha di recente annunciato la Trick or Treat (6,5%), che neanche a dirlo rientra nella categoria delle birre alla zucca. È però una Pumpkin Ale diversa dal solito, perché la zucca è aggiunta in fermentazione con estrazione a freddo e inoltre la ricetta prevede anche il ricorso a rosmarino disidratato.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Le migliori birre artigianali del 2025 (secondo noi)

Con oggi il 2025 di Cronache di Birra va...

Che 2025 è stato per la birra artigianale

Possiamo considerare il 2025 l'anno peggiore di sempre per...

Buone feste con il tradizionale racconto di Natale birrario

Il giorno della vigilia di Natale è contraddistinto da...

Nuove birre da Bajon, Alder, Birra Gladium, LZO, Birra XO e Kobi + Entropia

Siamo arrivati a quella che molto probabilmente sarà l'ultima...

Newsletter


Seguici

30,867FansMi piace
16,599FollowerSegui
6,056FollowerSegui
294IscrittiIscriviti

Le migliori birre artigianali del 2025 (secondo noi)

Con oggi il 2025 di Cronache di Birra va in archivio: è l'ultimo articolo dell'anno e gli aggiornamenti torneranno nel 2026, presumibilmente dopo l'Epifania...

Nuove birre da Bajon, Alder, Birra Gladium, LZO, Birra XO e Kobi + Entropia

Siamo arrivati a quella che molto probabilmente sarà l'ultima panoramica del 2025 sulle nuove birre italiane. Oltre alle produzioni pensate per le festività, curiosamente...

Nuove birre da Crak + Alder, LZO, Schigibier, Edit, Itineris, Dank Brewing e Pratorosso

Negli ultimi giorni la scena della birra artigianale italiana ha continuato a muoversi con una certa disinvoltura tra collaborazioni di alto profilo, birre pensate...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Disabilita il blocco degli annunci!

La pubblicità permette di supportare il nostro lavoro quotidiano. Su Cronache di Birra troverai pubblicità discrete e non invadenti, relegate a normali banner (no pop-up, no video a tutto schermo, ecc.). Il ricorso agli Ad Blocker, inoltre, blocca il contenuto di alcuni articoli, rendendolo invisibile insieme alle pubblicità. Per favore disabilita il tuo Ad Blocker e poi clicca sul tasto Aggiorna per continuare a navigare su Cronache di Birra.