Annunci

Cercasi birrificio artigianale in Veneto

Sono alla ricerca di un birrificio artigianale in Veneto...

Vendesi Sala Cotte da 5 hL e attrezzatura specialistica

Birrificio vende sala cotte da 5 hL e attrezzature....

Il Birrificio BIRA vende impianto completo con sala cottura da 2,5/2,7 hL

Il Birrificio BIRA vende, preferibilmente in blocco, impianto completo...

Boelens sforna nuovi prodotti

Circa un mese fa ho riportato alcune novità tra le produzioni dei birrifici europei, tra cui accenavo alla Tingel della belga Boelens. Ora leggo su Belgian Beer Board delle informazioni aggiuntive al riguardo, oltre alla notizia che il birrificio ha in serbo altre due birre per tutti gli appassionati. Ma andiamo con ordine…

Come anticipato, la Tingel è prodotta con un ingrediente molto particolare, come il suo nome rivela: “tingel” in dialetto fiammingo significa infatti ortica. Rifermentata in bottiglia e realizzata solo con prodotti biologici, si presenta di un colore ambrato tenue e misura 7 gradi alcoli. L’uso dell’ortica regala un’aroma con note erbacee e fruttate, sebbene prevalga un carattere decisamente speziato; il retrogusto è invece dominato da un’amarezza piacevole, per quanto del tutto particolare (e qui l’uso della pianta ricorpre un ruolo primario).

Nuovissima è poi la Interflower’s Blond Bloemenbier, che a dispetto del nome si caratterizza per un colore ambrato carico. Ciò che il nome non tradisce è invece il ricorso a diversi fiori per realizzare questo prodotto, che si presenta con aromi dolci e maltati, sebbene siano le affascinanti note floreali a denotare la peculiarità di questa birra. “Che fiori sono stati usati?” vi chiederete… Purtroppo non ci è ancora dato di saperlo (l’autore del post ne è all’oscuro e le etichette ancora non erano pronte).

- Advertisement -

Infine Boelens ha realizzato da poco una birra per un beershop belga di nuova apertura, il De Laakdalse. La Ne Walenman – Laakdalse Bruine è una scura da 6,5 gradi alcolici, che sarà degustata in anteprima durante la manifestazione Brugge Culinair.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Dalla gloria al baratro: Justin Hawke lascia Moor dopo il post della discordia

Negli ultimi anni il birrificio Moor è stato spesso...

Nuove birre da Crak + Alder, LZO, Schigibier, Edit, Itineris, Dank Brewing e Pratorosso

Negli ultimi giorni la scena della birra artigianale italiana...

L’entusiasmante incontro tra birra artigianale e specialty coffee

Da alcuni anni il caffè, e in particolare lo...

La Christmas Crumble di Lariano è la migliore birra di Natale secondo Unionbirrai

Negli scorsi giorni Unionbirrai ha reso pubblici i risultati...

Newsletter


Seguici

30,860FansMi piace
16,556FollowerSegui
6,056FollowerSegui
294IscrittiIscriviti

Nuove birre da Crak + Alder, LZO, Schigibier, Edit, Itineris, Dank Brewing e Pratorosso

Negli ultimi giorni la scena della birra artigianale italiana ha continuato a muoversi con una certa disinvoltura tra collaborazioni di alto profilo, birre pensate...

Nuove birre da Yblon, Barbaforte, Alder, Nama Brewing, 100Venti + Brew Gruff e Pasturana

Il panorama brassicolo italiano continua a muoversi con sorprendente vivacità, e lo dimostra l’ondata di novità arrivata nelle ultime settimane da produttori molto diversi...

Nuove birre da Wild Raccoon, Nama Brewing, Bandiga, Stradaregina, MOI Beer e Sothis

Negli ultimi anni la scena brassicola italiana si è arricchita di una nuova generazione di produttori che, pur avendo alle spalle pochi anni di...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Disabilita il blocco degli annunci!

La pubblicità permette di supportare il nostro lavoro quotidiano. Su Cronache di Birra troverai pubblicità discrete e non invadenti, relegate a normali banner (no pop-up, no video a tutto schermo, ecc.). Il ricorso agli Ad Blocker, inoltre, blocca il contenuto di alcuni articoli, rendendolo invisibile insieme alle pubblicità. Per favore disabilita il tuo Ad Blocker e poi clicca sul tasto Aggiorna per continuare a navigare su Cronache di Birra.