Annunci

Birrificio calabrese vende impianto completo con sala cottura da 20 hL e attrezzature

Birrificio artigianale sito in Spilinga (Vibo Valentia) vende impianto...

Il birrificio The Lure vende inlattinatrice automatica Wild Goose

Il birrificio The Lure vende inlattinatrice automatica Wild Goose,...

Il Birrificio Italiano cerca un aiuto birraio full time

Attenzione: l'annuncio non è più valido. Il Birrificio Italiano cerca...

Carlotta si aggiudica il concorso EurHop!

copertina_eurhopCome saprete qualche giorno fa ho lanciato su Cronache di Birra un concorso collegato alla guida EurHop! Essendo uno degli autori, mi piaceva l’idea di trasportare su queste pagine l’atmosfera e il piacere che si vive nel viaggiare per l’Europa alla scoperta della birra artigianale. Così d’accordo con gli editori, ho deciso di mettere in palio una copia della guida, che sarebbe stata vinta da colui (o colei, visto il risultato finale) che avesse lasciato tra i commenti il miglior resoconto di una sua particolare avventura birraria.

La partecipazione è stata numerosa e leggere tutti i racconti è stato davvero piacevole. Dalle preferenze della giuria (composta dal sottoscritto, gli editori Marco Caria e Marco Manieri e Mattia Simoni di Pinta Perfetta) è emerso che il commento più apprezzato è stato quello di Carlotta, che riporto di seguito:

Sarà l’acqua, sarà il luppolo, sarà l’immagine delle mucche al pascolo che pacate fanno la siesta dopo ogni pasto, sarà la straordinaria cordialità di un popolo che per collocazione geografica me lo immaginavo dall’approccio tipicamente nordico, sarà la benedizione del Padre Eterno che trascende la produzione monastica e scende su tutto il mercato della birra (dal produttore al bevitore), ed forse è per questo che la carta delle birre nei locali ricorda più la Bibbia che un laico menu, sarà la bassa densità di popolazione e l’alta densità di lieviti selvatici e batteri autoctoni che sovraffollano particolari aree del paese, sarà il fermento culturale di Bruxelles e il fermento spontaneo del Lambic, sarà per tutto questo insieme di cose che l’altro giorno sono rientrata dal Belgio con un forte amaro in bocca.

E non era solo per l’ultimo bicchiere di trappista bevuto in aeroporto.

Complimenti a Carlotta, che in poche righe è riuscita a riassumere tanti aspetti turistici e birrari di un paradiso unico come il Belgio, permettendo per qualche secondo di immergersi nuovamente nelle splendide atmosfere del paese. A lei arriverà nei prossimi giorni una copia della guida, tutti gli altri possono consultare il sito web di EurHop! dove sono presenti i vari punti vendita sparsi per l’Italia (iniziano a diventare davvero tanti!).

- Advertisement -

Ne approfitto per augurare buon viaggio a tutti coloro che sono in procinto di partire per qualche meta birraria. A proposito, dove siete diretti?

Con chi rimarrà continueremo a leggerci per almeno un’altra decina di giorni.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Il nuovo master sul luppolo e le altre iniziative di Formazione Birra

Archiviate le festività natalizie, è il momento di tornare...

Viaggio a Budapest: assaggi dei birrifici artigianali della città e del resto dell’Ungheria

Erano quasi dieci anni che non passavo da Budapest,...

Come cambierà il mercato della birra nel 2026? Scenari e previsioni

Qualcuno si aspetta davvero grandi cambiamenti nel corso del...

Le migliori birre artigianali del 2025 (secondo noi)

Con oggi il 2025 di Cronache di Birra va...

Newsletter


Seguici

30,861FansMi piace
16,602FollowerSegui
6,052FollowerSegui
294IscrittiIscriviti

Buone feste con il tradizionale racconto di Natale birrario

Il giorno della vigilia di Natale è contraddistinto da un tempo sospeso, un lento incedere fatto di lunghe attese, cucine operose e brindisi all'aperto....

Pedali, pinte e passione: quando la birra incontra la bicicletta

Il mondo della birra e quello della bicicletta sembrano appartenere a universi distinti, eppure condividono molto più di quanto si possa pensare. Dalle birre...

Il tradizionale racconto di Natale birrario per augurarvi buone feste

La vigilia di Natale è solitamente un giorno di attesa - presumibilmente del corriere che dovrà consegnarvi quel pacco che avete acquistato troppo tardi...

5 Commenti

  1. è davvero spiacevole ritornare in italia dal belgio, ho provato le stesse sensazioni di Carlotta… almeno fino a che alle 11 di mattina, chiavi in mano, non mi sono recato al pub e ho ri-fatto pace con il mondo!

  2. Brava tu! Per il prossimo racconto, però, usa concetti più semplici, che possano arrivare anche ai pippatori ed ai loro simili.

  3. Brava Carlotta! 😀
    Condivido il parere della giuria, se fossi stata io a dover scegliere avrei scelto anch’io il tuo racconto!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Disabilita il blocco degli annunci!

La pubblicità permette di supportare il nostro lavoro quotidiano. Su Cronache di Birra troverai pubblicità discrete e non invadenti, relegate a normali banner (no pop-up, no video a tutto schermo, ecc.). Il ricorso agli Ad Blocker, inoltre, blocca il contenuto di alcuni articoli, rendendolo invisibile insieme alle pubblicità. Per favore disabilita il tuo Ad Blocker e poi clicca sul tasto Aggiorna per continuare a navigare su Cronache di Birra.