Annunci

Il Birrificio Lariano cerca agenti di commercio in Triveneto

Il Birrificio Lariano cerca agenti di commercio per collaborazione...

Cedesi birrificio artigianale completo con marchio e tap room (provincia di Salerno)

Per motivi familiari si valuta la cessione di un...

Venditore senior (20+ anni di esperienza) cerca impiego nel settore della birra artigianale

Ciao a tutti, sono Nicola Purificato, professionista delle vendite con...

Domenica 24 maggio torna il Birra del Borgo Day

Birra del Borgo Day 2009E sono quattro. Quattro anni fa nasceva la Birra del Borgo, la splendida avventura birraria di Leonardo Di Vincenzo, che in poco tempo l’ha trasformato da semplice appassionato a uno dei birrai più stimati d’Italia. Come ogni anno, il compleanno dell’azienda coinciderà con una grande festa presso il birrificio, al quale potranno partecipare tutti gli amanti delle sue splendide creazioni. Il Birra del Borgo Day si terrà domenica 24 maggio dalle 11,30 alle 17,00 a Borgorose, in provincia di Rieti, in via del Colle Rosso.

- Advertisement -

Quest’anno la formula è decisamente diversa dal passato, visto che si tratterrà di un vero e proprio mini festival in forma di pic-nic. Quindi molte spine – più che nelle precedenti edizioni, nessun posto a sedere assicurato, tanta goliardia e divertimento. E’ possibile acquistare un cesto pic-nic ideato dal bir&fud (da prenotare obbligatoriamente i giorni precedenti alla manifestazione), composto da: Fatatine bir&fud, Pappa la pomodoro by Gabriele Bonci, pizza bianca Pizzarium ripiena con mortadella Pasquini, tagliere di formaggi e salumi artigianali, pane speciale Bonci, dolce macarons di Andrea De Bellis, cadeau dell’anniversario. Il cesto costa 20 euro e comprende anche un gettone per una birra.

Ecco appunto, passiamo alle birre. Questa edizione vanterà ben 18 produzioni alla spina: come al solito sarà presente tutta la produzione della Birra del Borgo, accompagnata da una vasta selezione di spine ospiti, provenienti dall’Italia e dall’estero. Per quanto riguarda le prime, saranno presenti anche alcuni birrai. Il prezzo del singolo gettone da 20cl è 2 euro, mentre il carnet da 10 gettoni costa 18 euro.

Prima del pranzo ci sarà la visita guidata al birrificio e un aperitivo, mentre l’intera giornata sarà allietata dalla musica bossanova dei Lossa Bossa.

Per l’acquisto dei coupon pic-nic potete fare riferimento a partire da sabato 16 maggio ai seguenti punti raccolta: pizzeria bir&fud di via Benedetta, 23 dalle 19,00 in poi (Trastevere); bottega bir&fud di via Luca Valerio, 41/43 (Marconi); Off License di via Trionfale, 11 (Prati). Per tutte le informazioni sull’evento potete chiamare i numeri 065561677 o 074631284 (il primo valido anche per prenotare il cesto pic-nic per chi non risiede a Roma) oppure consultare il blog del bir&fud.

Anche quest’anno il Birra del Borgo Day promette di essere una festa imperdibile. Io domenica 24 sarò lì, ci si vede a Borgorose!

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Usare l’argon al posto dell’azoto: la Stout rivoluzionaria dei birrifici Bajon e Ritual Lab

Se seguite le panoramiche sulle nuove birre italiane che...

Nuovi identità visive ed etichette per Stradaregina, Malcantone e Birrificio del Catria

Il restyling grafico rappresenta ormai una tappa quasi fisiologica...

Nuove birre da Alder, War, Mister B, Lucky Brews + Birracrua + Ofelia e altri

Tra collaborazioni internazionali, ritorni agli stili classici europei e...

Nuovi locali per i birrifici Crak, Monpier de Gherdeina, Torre Mozza e Malaspina

Il tramonto della moda della birra artigianale ha modificato...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

28,398FansMi piace
14,594FollowerSegui
6,137FollowerSegui
284IscrittiIscriviti

Usare l’argon al posto dell’azoto: la Stout rivoluzionaria dei birrifici Bajon e Ritual Lab

Se seguite le panoramiche sulle nuove birre italiane che pubblichiamo settimanalmente, negli ultimi mesi avrete forse notato un incremento nell'uso del termine "nitro". Con...

Nuovi identità visive ed etichette per Stradaregina, Malcantone e Birrificio del Catria

Il restyling grafico rappresenta ormai una tappa quasi fisiologica nella vita di un birrificio, ma spesso arriva in momenti chiave, in cui l'immagine non...

Nuove birre da Alder, War, Mister B, Lucky Brews + Birracrua + Ofelia e altri

Tra collaborazioni internazionali, ritorni agli stili classici europei e sperimentazioni con ingredienti locali, le nuove birre italiane di questi giorni raccontano molto di più...

8 Commenti

  1. peccato non esserci.
    mi sarebbe paciuto chiedere ai titolari come mai abbiano deciso di aderire ad assobirra.
    sarebbe stato interessante conoscere le motivazioni di una scelta apparentemente così strana. ma uno dei titolari non era uno dei probiviri di unionbirrai?
    peccato davvero non esserci…

  2. Grande rischio nel tuo intervento Matilde, che si parli di Assobirra e non della festa, e questo proprio non mi piace. Che poi sia giusto o no parliamone, ma da un’altra parte, tra l’altro c’è un post su hobbybirra, e penso tu abbia molte ragioni, ma l’analisi deve essere a360°.
    18 spine, il ragionare con mentalità allargata e proporre una varietà di prodotti non solo propri, dovrebbe essere interpretato come un’importante occasione per i fruitori, consumatori.
    Poi se li vogliamo non imprenditori, ma poveri ed artigiani anche perchè li vogliamo gestire è un’altra storia……Io personalmente conoscendoli auguro invece loro tanto successo.

  3. conosco già il suo pensiero.
    non serve chiamarlo…
    non comprendo invece quale differenza ci debba essere tra l’imprenditore e l’artigiano.
    cioè quest’ultimo deve essere per forza povero? non comprendo ma sicuramente sono io.
    mi sembra invece che a nessuno importi di ciò che sta succedendo alla birra artigianale.
    sai com’è :il coccodrillo come fa? tralla lalla la..non c’è nessuno che lo sa….sembra che la cosa non importi -ta ta – alla gente (citazione per chi fosse troppo agèe!)
    e sopratutto che nessuno si interroghi sul prchè un ex (?) probiviro di UB decida d associarsi ad Assobirra. Ma non avevano fondato Consobir punto di riferimento per il mondo della birra artigianale italiana? naaaah mi sono sbaglata io.
    scommettiamo che tra i primi ad associarsi ci saranno i consobirrini? e che poi daranno vita ad una cordata in assobirra per “rappresentare il modo della birra artigianale italiana?”
    comunque buona festa a tutti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui