Annunci

Il Birrificio BIRA vende impianto completo con sala cottura da 2,5/2,7 hL

Il Birrificio BIRA vende, preferibilmente in blocco, impianto completo...

Birrificio dell’hinterland milanese cede intera attività o vende impianto produttivo

Si propone in vendita brewpub nell’hinterland milanese, avviato nel...

Birrificio vende intero impianto produttivo in blocco o separatamente

Birrificio artigianale vende l’intero impianto produttivo anno 2019, costituito...

Ancora eventi: Superbirra, Una Birra per l’Estate e altri

Comincia un altro fine settimana, quindi è il momento di aggiornare la nostra agenda degli eventi birrari, dando un’occhiata a quelli in programma nella seconda settimana di luglio. Partiamo allora dal Porto Antico di Genova, dove da venerdì 20 a domenica 29 luglio si terrà Superbirra, festival dedicato alle birre artigianali e di qualità dall’Italia e dal mondo. In giro purtroppo non è disponibile un elenco dei produttori presenti, però si parla di oltre 50 birre in bottiglia e alla spina, tra cui un banco di birre inglesi a caduta. Se questo non vi basta, la presenza di Kuaska dovrebbe essere sintomo di sicura garanzia per il valore della manifestazione.

- Advertisement -

Il programma prevede musica dal vivo, degustazioni, abbinamenti con piatti tipici e tre laboratori condotti proprio da Kuaska. Questi ultimi, in particolare, saranno incentrati sulle produzioni di altrettanti birrifici italiani: Brewfist (venerdì 20), Montegioco (lunedì 23) e Pasturana (venerdì 27). L’ingresso è gratuito, mentre per ulteriori dettagli vi rimando alla pagina web di Superbirra.

Un appuntamento ormai storico nell’estate degli appassionati è il concorso Una Birra per l’Estate, dedicato agli homebrewers italici e da qualche edizione cambiato nella formula. Il sottotitolo La guerra dei cloni, infatti, suggerisce che il contest organizzato da Baladin sarà incentrato sul tentativo di ricreare in casa birre commerciali già esistenti. Chi conosce l’iniziativa, sa bene che non si tratta di un semplice concorso, ma di un festival a tutti gli effetti: quest’anno poi si terrà in coincidenza con la giornata conclusiva del Festival della Birra Baladin, in programma a partire da martedì 24 luglio.

Il programma di Una Birra per l’Estate prevede una cotta in diretta della birra etrusca prodotta in collaborazione con Birra del Borgo e Dogfish Head, incontri con gli ospiti stranieri, zona dedicata al collezionismo, spettacoli dal vivo, pranzo a prezzo politico e tanto altro. Ci saranno le birre della casa, tra cui quella prodotta in collaborazione con Agostino Arioli del Birrificio Italiano (presente come ospite). Per ulteriori informazioni, consultate il sito di Baladin. Ah, ovviamente il tutto si terrà in località Prella a Farigliano (CN).

Spostiamoci di un bel po’ di chilometri per L’Urlo degli Enotri, manifestazione in programma a Praia a Mare da giovedì 26 a domenica 29 luglio. Si tratta di un evento la cui durezione artistica è affidata a Roy Paci e dedicato ai prodotti dell’enogastronomia italiana, con la partecipazione dei birrifici Amiata, Baladin, Olmaia e Birra del Borgo. Il programma prevede dibattiti, gastronomia, spettacoli dal vivo e dj set fino a notte inoltrata. Per i dettagli consultate l’ottimo sito della manifestazione.

Concludiamo infine con Beer Campus, evento che si terrà a Rosignano (LI) da venerdì 27 a domenica 29 luglio. I birrifici partecipanti sono svelati di volta in volta sulla pagina Facebook dell’iniziativa: al momento sono confermati Birrificio Artigiano, Piccolo Birrificio Clandestino e Birrificio degli Archi. Il programma prevede spettacoli dal vivo, seminari, concorso di homebrewing “Io birro”, presentazioni editoriali, laboratori di degustazione. Tra i vari appuntamenti segnalo la “rievocazione mediavale” Beer Symposium, un laboratorio di degustazione in costumi d’epoca con attori, duelli e musicisti.

Per tutti gli aggiornamenti seguite la già citata pagina Facebook. Buone bevute a tutti.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

La Christmas Crumble di Lariano è la migliore birra di Natale secondo Unionbirrai

Negli scorsi giorni Unionbirrai ha reso pubblici i risultati...

Nuovi locali per i birrifici Brewfist, Mudita, Hype Brewing, Giustospirito e Doppio Malto

Delle continue aperture che si stanno susseguendo a Milano...

Il revival delle Lager: nascita ed evoluzione delle basse fermentazioni italiane

Oggi, 10 dicembre, è il National Lager Day, una...

Nuove birre da Yblon, Barbaforte, Alder, Nama Brewing, 100Venti + Brew Gruff e Pasturana

Il panorama brassicolo italiano continua a muoversi con sorprendente...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

30,861FansMi piace
16,548FollowerSegui
6,057FollowerSegui
293IscrittiIscriviti

La Christmas Crumble di Lariano è la migliore birra di Natale secondo Unionbirrai

Negli scorsi giorni Unionbirrai ha reso pubblici i risultati del concorso Xmas Beers, uno degli spin-off minori di Birra dell'anno. Come il nome suggerisce,...

Il Birrificio BIRA vende impianto completo con sala cottura da 2,5/2,7 hL

Il Birrificio BIRA vende, preferibilmente in blocco, impianto completo per produzione di birra così composto: Mulino ENGL maschinen Sala cottura Spadoni 2,5/2,7 hl Contalitri...

Nuovi locali per i birrifici Brewfist, Mudita, Hype Brewing, Giustospirito e Doppio Malto

Delle continue aperture che si stanno susseguendo a Milano abbiamo scritto di recente, ma già occorre aggiornare l'elenco: proprio oggi inaugura il Brewfist Pub...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Disabilita il blocco degli annunci!

La pubblicità permette di supportare il nostro lavoro quotidiano. Su Cronache di Birra troverai pubblicità discrete e non invadenti, relegate a normali banner (no pop-up, no video a tutto schermo, ecc.). Il ricorso agli Ad Blocker, inoltre, blocca il contenuto di alcuni articoli, rendendolo invisibile insieme alle pubblicità. Per favore disabilita il tuo Ad Blocker e poi clicca sul tasto Aggiorna per continuare a navigare su Cronache di Birra.