Annunci

Il Brewpub Trulla vende fermentatori e altre attrezzature

Il Brewpub Trulla (Nuoro) vende, per passaggio al nuovo,...

Cercasi socio per avviare birrificio artigianale in provincia di Piacenza

Sono alla ricerca di un socio motivato e competente...

Vendesi impianto da 15 hl

Vendesi impianto Ecobrewtech da 15HL così composto: sala cottura da...

Cosa regalare a Natale? Un corso di degustazione sulla birra!

Sta succedendo anche quest’anno, vero? Vi eravate ripromessi che questa volta vi sareste mossi per tempo con i regali di Natale, invece eccovi qui, col fiato sul collo a poco più di dieci giorni dalla fatidica data. Se brancolate nel buio e non sapete dove sbattere la testa, la soluzione potrebbe essere molto semplice: regalare un corso di degustazione sulla birra. Sulla nostra piattaforma Formazione Birra ci sono diverse iniziative in programma, che coprono tutte le esigenze: corsi online o in presenza, introduttivi o di approfondimento, dedicati alla degustazione o all’abbinamento. In tutti i casi i posti sono limitati e, come immaginerete, tenderanno a scendere rapidamente nelle prossime ore. Il nostro consiglio perciò è di approfittare del momento, considerando inoltre che alcuni corsi sono in sconto ancora per qualche giorno. Ecco nel dettaglio cosa troverete sul sito di Formazione Birra.

Corso di degustazione di 1° livello – Online

- Advertisement -

Iscriviti al corso

La sedicesima edizione del rinomato Corso online di degustazione di 1° livello tornerà con la sua formula ampiamente apprezzata: 7 lezioni in aula virtuale per chi vuole avvicinarsi allo straordinario mondo della birra e della sua degustazione, materiale didattico di primo livello, registrazione delle lezioni e una piattaforma avanzata per la didattica a distanza. Come sempre la parte teorica sarà accompagnata da quella pratica, con la degustazione di 3 birre durante ogni appuntamento, presenti (insieme ai calici da degustazione) nella tasting box che i corsisti riceveranno a casa propria. Alla fine del corso verrà consegnato un attestato di partecipazione in formato digitale, purché si superi l’esame finale (diviso in una prova scritta e una orale). Il corso comincerà il 16 gennaio e si terrà tutti i martedì alle 19,00. Con la condivisione dello stesso device è disponibile un’iscrizione di coppia a prezzo vantaggioso.

- Advertisement -

Corso di degustazione di 1° livello – In presenza all’Open Baladin di Roma

Iscriviti a prezzo scontato

- Advertisement -

A gennaio il nostro Corso di degustazione di 1° livello si terrà anche in presenza a Roma, negli splendidi spazi dell’Open Baladin (sito web) di via degli Specchi. La formula sarà simile a quella del corso online, con qualche modifica: tra i 7 appuntamenti sarà infatti prevista anche la visita a un birrificio della città, mentre dispense ed eventuali attestati saranno disponibili in forma stampata. Per il resto il format è lo stesso, con la degustazione di 3 birre durante ogni appuntamento e la fornitura di 3 bicchieri da degustazione. Fino al 22 gennaio il corso è in vendita al prezzo scontato del 10%.

Corso di degustazione di 2° livello – Online

Iscriviti al corso

A febbraio invece tornerà il nostro Corso online di degustazione di 2° livello, che permetterà di proseguire nel percorso di formazione cominciato con il 1° livello. Durante le 7 lezioni saranno approfonditi diversi temi: la fisiologia dell’assaggio, i difetti della birra, gli abbinamenti, gli stili non convenzionali, i concorsi birrari (con simulazione di uno pseudo panel di assaggio) e altro ancora. Il tasting kit conterrà non solo le birre da assaggiare durante ogni appuntamento, ma anche i kit sensoriali per i difetti. Anche in questo caso è previsto un esame finale e il rilascio dell’attestato al suo superamento. Il corso, che si svolgerà completamente online, comincerà il 5 febbraio e si terrà tutti i lunedì alle 19,00. Come sempre è disponibile un’iscrizione di coppia a prezzo vantaggioso.

Master sull’abbinamento birra-cibo – In presenza da Menabò a Roma

Iscriviti a prezzo scontato

Una delle recenti novità di Formazione Birra è la versione in presenza dell’apprezzato Master sull’abbinamento birra-cibo, che a febbraio si terrà in una versione rinnovata presso l’eccezionale osteria Menabò (sito web) di Roma, premiata recentemente dalla guida Osterie d’Italia di Slow Food con la chiocciola. A condurre ogni serata ci sarà Roberto Muzi, formatore, consulente di settore ed esperto di abbinamenti, mentre i piatti saranno introdotti da Daniele Camponeschi, oste di Menabò. Il programma, diviso in 6 lezioni in presenza, permetterà di apprendere le nozioni dell’abbinamento birra-cibo grazie all’assaggio di birre selezionate appositamente e accompagnate dai piatti dell’osteria. Nel prezzo sono compresi i bicchieri da degustazione, il materiale didattico e il libro Birre e cibi. Il master comincerà il 21 febbraio e fino al 17 dicembre è acquistabile con un incredibile sconto di € 40.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Analisi sensoriale del pub: perché certe serate hanno un retrogusto indimenticabile

Ci sono luoghi che non hanno bisogno di spiegazioni,...

Birra e cioccolato: l’arte di un abbinamento sfidante e irresistibile

Il cioccolato è uno dei cibi più diffusi, meravigliosi,...

Nuove birre da Wild Raccoon, Nama Brewing, Bandiga, Stradaregina, MOI Beer e Sothis

Negli ultimi anni la scena brassicola italiana si è...

Il fenomeno del “buyback”: quando i birrifici ceduti all’industria tornano ai loro fondatori

Nel mondo della birra artigianale esistono cicli che si...

Newsletter


Seguici

30,857FansMi piace
16,488FollowerSegui
6,059FollowerSegui
293IscrittiIscriviti

Birra, cinema e procioni con Wild Raccoon

Una delle novità della nuova stagione di Formazione Birra si chiama “Italia a sorsi – Next Gen”, spin-off del collaudatissimo “Italia a sorsi”. Il...

Cronache di Birra riparte con un riassunto di quanto accaduto durante le vacanze

Riprendere la routine quotidiana dopo le vacanze estive è sempre traumatico, ecco perché abbiamo aspettato fino all'ultimo giorno utile per tornare ad aggiornare Cronache...

I birrifici italiani puntano sulle low-alcohol: tutti i trend del primo semestre del 2025

La novità più evidente di questa prima parte del 2025 è il definitivo ingresso dei birrifici italiani nel segmento delle NoLo e in particolare...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Disabilita il blocco degli annunci!

La pubblicità permette di supportare il nostro lavoro quotidiano. Su Cronache di Birra troverai pubblicità discrete e non invadenti, relegate a normali banner (no pop-up, no video a tutto schermo, ecc.). Il ricorso agli Ad Blocker, inoltre, blocca il contenuto di alcuni articoli, rendendolo invisibile insieme alle pubblicità. Per favore disabilita il tuo Ad Blocker e poi clicca sul tasto Aggiorna per continuare a navigare su Cronache di Birra.