Annunci

Il Brewpub Trulla vende fermentatori e altre attrezzature

Il Brewpub Trulla (Nuoro) vende, per passaggio al nuovo,...

Cercasi socio per avviare birrificio artigianale in provincia di Piacenza

Sono alla ricerca di un socio motivato e competente...

Vendesi impianto da 15 hl

Vendesi impianto Ecobrewtech da 15HL così composto: sala cottura da...

Conclusa la Italy Beer Week: sette giorni di grandi iniziative e +50% di aderenti

Con un’ultima grande giornata di eventi e promozioni, ieri si è conclusa la Italy Beer Week 2023. La manifestazione a firma Cronache di Birra si è rivelata uno straordinario successo, registrando una crescita impressionante da tutti i punti di vista. Su questa tendenza ha sicuramente inciso l’ormai completo superamento della pandemia – inteso in termini di restrizioni alla vita sociale – ma l’andamento è anche la cartina di tornasole della salute del comparto, che, nonostante le tante difficoltà e qualche perdita dolorosa, continua a dimostrare un fermento e una vivacità che fanno ben sperare in ottica futura. Ci sono tanti motivi per essere soddisfatti di questa tredicesima edizione della Italy Beer Week: lo scorso anno la manifestazione era stato il primo appuntamento della completa ripartenza; quest’anno ha celebrato il festoso ritorno alla normalità sperimentato già nei festival degli ultimi mesi.

- Advertisement -

A ufficializzare la suddetta crescita ci sono i numeri, che parlano di un incremento degli aderenti vicino al 50%: si tratta chiaramente di un record rispetto agli ultimi due anni, ma le cui dimensioni superano comunque ogni più rosea aspettativa. Alla fine la Italy Beer Week si è chiusa con 356 aderenti da tutta Italia, che hanno proposto 217 eventi e 161 promozioni. A questi si sono aggiunti gli appuntamenti ufficiali online, per un totale di oltre 10 ore di streaming e 30 ospiti diversi. Un trionfo di iniziative che ancora una volta ha riunito il comparto della birra artigianale in un’unica grande celebrazione del settore. Un’anteprima di ciò che sarebbe accaduto negli scorsi sette giorni l’abbiamo avuta già nel weekend precedente la manifestazione, quando agli Open Baladin di Roma e Torino è andata in scena la versione “in presenza” del Ballo delle Debuttanti, con tanti birrai ospiti e una splendida atmosfera. Poi con la partenza della Italy Beer Week l’iniziativa si è spostata sui nostri canali social, con sei dirette ad hoc: tre collettive, con dieci birrai complessivamente, e altrettante specifiche, incentrate sulla collaborazione tra Edit, Fauve e Easybräu-Velo, quella tra La Gramigna e Luppolo Station e infine la degustazione della Botanic di Baladin. A proposito di Ballo delle Debuttanti, su 1001Birre sono disponibili le ultimissime box con le 12 birre italiane inedite: chi non l’avesse ancora acquistata può correre ai ripari e assaggiare le birre seguendo le registrazioni delle degustazioni.

Sempre online si è tenuto il quinto appuntamento della serie “Italia a sorsi” di Formazione Birra, dedicato alle Italian Grape Ale, nonché la diretta di Mashout! Podcast con ospiti Ritual Lab, Shire Brewing e Eastside. Tornando agli eventi in presenza, impossibile non ricordare il Tipopils Day, caduto felicemente in concomitanza con la Italy Beer Week, il convegno sulla filiera del luppolo in Umbria e il nono compleanno di Open Baladin Torino. Tutte iniziative rientranti nel calendario ufficiale della manifestazione, che non include i vari eventi previsti dai nostri aderenti, i quali hanno partecipato alla Italy Beer Week con un entusiasmo straordinario. Il nostro ringraziamento più grande va a tutti loro, perché senza il relativo contributo sarebbe impossibile organizzare un’intera settimana dedicata alla birra artigianale. Grazie ancora di cuore!

E visto che siamo ormai entrati nella fase dei ringraziamenti, è impossibile non citare i nostri sponsor: Partiamo dai cinque Official SponsorVDGlass con il suo calice da degustazione CraftyEasybrau-Veloazienda leader per la realizzazione di (fantastici) impianti produttivi; Birra Baladin, un birrificio che non ha certo bisogno di presentazioni e che continua a scrivere la storia della birra artigianale in Italia; Luppolo Made in Italy, interessantissimo progetto umbro di coltivazione e commercializzazione del luppolo; 1001Birreecommerce leader in Italia per la vendita di birra, nonché perfetto partner logistico per il Ballo delle Debuttanti. Citiamo poi i Supporting Sponsor, Open Baladin Roma e Open Baladin Torino, nonché Rebel’s, La Villana, Evoqe, Eternal City Brewing, Milvus, Claterna, Radiocraft, The Wall, Livebarrels e Birra dell’Eremo. Infine una menzione per i nostri PartnerUnionbirrai e Tipopils Day.

Sono stati sette (anzi nove) giorni fantastici e impegnativi, stancanti ma estremamente divertenti e formativi. Abbiamo rivisto tanti amici e ne abbiamo conosciuti di nuovi, abbiamo assaggiato novità assolute e grandi classici, ma soprattutto abbiamo notato quanta gente ha voluto partecipare con entusiasmo e curiosità alle iniziative della Italy Beer Week. Non potevamo chiedere di meglio all’edizione 2023 di una manifestazione che speriamo sia apprezzata da sempre più persone, anche oggi che la birra artigianale non è più una moda ma qualcosa di più radicato e quotidiano.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Analisi sensoriale del pub: perché certe serate hanno un retrogusto indimenticabile

Ci sono luoghi che non hanno bisogno di spiegazioni,...

Birra e cioccolato: l’arte di un abbinamento sfidante e irresistibile

Il cioccolato è uno dei cibi più diffusi, meravigliosi,...

Nuove birre da Wild Raccoon, Nama Brewing, Bandiga, Stradaregina, MOI Beer e Sothis

Negli ultimi anni la scena brassicola italiana si è...

Il fenomeno del “buyback”: quando i birrifici ceduti all’industria tornano ai loro fondatori

Nel mondo della birra artigianale esistono cicli che si...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

30,857FansMi piace
16,488FollowerSegui
6,059FollowerSegui
293IscrittiIscriviti

Analisi sensoriale del pub: perché certe serate hanno un retrogusto indimenticabile

Ci sono luoghi che non hanno bisogno di spiegazioni, perché vivono soprattutto nei dettagli e nei gesti ripetuti. Il pub è uno di questi:...

Il Brewpub Trulla vende fermentatori e altre attrezzature

Il Brewpub Trulla (Nuoro) vende, per passaggio al nuovo, attrezzature birrificio artigianale: 2 fermentatori non isobarici da 600 lt tino priming con miscelatore da...

Birra e cioccolato: l’arte di un abbinamento sfidante e irresistibile

Il cioccolato è uno dei cibi più diffusi, meravigliosi, complessi e ossimorici del mondo enogastronomico, circondato da un'aura magica e da un affascinante senso...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Disabilita il blocco degli annunci!

La pubblicità permette di supportare il nostro lavoro quotidiano. Su Cronache di Birra troverai pubblicità discrete e non invadenti, relegate a normali banner (no pop-up, no video a tutto schermo, ecc.). Il ricorso agli Ad Blocker, inoltre, blocca il contenuto di alcuni articoli, rendendolo invisibile insieme alle pubblicità. Per favore disabilita il tuo Ad Blocker e poi clicca sul tasto Aggiorna per continuare a navigare su Cronache di Birra.