Annunci

Il Birrificio Lariano cerca agenti di commercio in Triveneto

Il Birrificio Lariano cerca agenti di commercio per collaborazione...

Cedesi birrificio artigianale completo con marchio e tap room (provincia di Salerno)

Per motivi familiari si valuta la cessione di un...

Venditore senior (20+ anni di esperienza) cerca impiego nel settore della birra artigianale

Ciao a tutti, sono Nicola Purificato, professionista delle vendite con...

Prossimi eventi: Sourest, Lombardia Beer Fest, Mastro Birraio e San Patrizio

Dopo la tranquillità degli ultimi mesi, questo marzo birrario ci ha regalato tantissimi appuntamenti. Oggi in particolare diamo un’occhiata agli eventi birrari previsti nell’ultimo fine settimana del mese, ma prima segnaliamo che da oggi fino a domenica saranno presenti in Italia tre birrifici irlandesi (San Patrizio vi dice nulla?), impegnati in un tour tra diversi locali del Nord Italia e di Roma. Proprio a Roma si terrà da venerdì 29 la seconda edizione di Sourest, festival “acido” organizzato da Artisan e Birra +: per gli amanti del genere ci sarà da divertirsi. Il giorno prima a Milano andrà in scena l’ormai collaudato Lombardia Beer Fest, mentre nello stesso weekend si terrà il primo dei tre appuntamenti consecutivi con la fiera Mastro Birraio: in scena andrà una selezione di birrifici italiani. Buone bevute a tutti!

- Advertisement -

San Patrizio con i birrai di The White Hag, Kinnegar e Hope Beer

A - dal 15/03/2019 al 17/03/2019 (scheda)

Solitamente per San Patrizio ci si reca a Dublino, ma quest’anno tre birrifici irlandesi hanno deciso di compiere il viaggio opposto e saranno ospiti in Italia. Grazie al supporto di Beergate, i team di Hope Beer, Kinnegar e The White Hag saranno impegnati da venerdì 15 a domenica 17 marzo in un tour de force lungo lo Stivale, che li vedrà toccare ben 11 locali: The Shamrock (Lecco), Il Teatro delle Birre (Mantova), Lortica (Bologna), Rievoca (Vimodrone), La Petraca (Graffignano), Brewdog Bar (Roma), Birra + (Roma), Paddy’s (Creazzo), Ines Stube (Nibionno), Barleyhouse (Gallarate) e Rolling Goat (Cassano Magnago). Ogni locale organizzerà qualcosa di diverso, quindi vi consiglio di consultare il programma completo sul sito di Chiara Andreola.

Lombardia Beer Fest 2019

A Milano (MI) - dal 28/03/2019 al 31/03/2019 (scheda)

Ancora un appuntamento targato Lombardia Beer Fest quello che si terrà da giovedì 28 a domenica 31 marzo, come sempre a Piazza Città di Lombardia a Milano. Saranno presenti i birrifici Stradaregina, La Buttiga, Esubeerante, Lambrate, Agricola80, Birrificio di Cagliari, Birra Perugia, Croce di Malto, La Ribalta, Oltremondo, The Brave, Wackybrew, La Cruda, Bosco Grosso e Argo. Come sempre la parte gastronomica sarà coperta da diversi food truck, mentre non mancheranno workshop e degustazioni, concorso interno e tanta musica dal vivo. Per saperne di più vi suggerisco di consultare il sito dell’evento.

Sourest 2019

A Roma (RM) - dal 29/03/2019 al 31/03/2019 (scheda)

Dopo l’ottimo riscontro della prima edizione, da venerdì 29 a domenica 31 marzo torna l’appuntamento con Sourest, il festival dedicato alle birre acide organizzato da Artisan e Birra+ di Roma. I numeri raccontano di circa 40 birre a rotazione su un totale di 26 spine, chiaramente suddivise tra i due locali. Le produzioni sono state divise in tre macroaree (USA, Europa e Italia), a rappresentanza di birrifici come Crooked Stave, Cascade, Monkish, The Bruery, Prairie, Boon, Cantillon, Kernel, La Calaversa, Mad Yeast, Tilquin e molti altri. A latere un programma ricco di iniziative, come la degustazione di Bokkereyeder con il proprietario dell’azienda, bottleshop tematico con mescita dalla bottiglia, Lambic corner, selezione di vini naturali a fermentazione spontanea, pranzo domenicale, food corner e servizio navetta gratuito tra i due locali. Aggiornamenti e maggiori informazioni sono disponibili su Facebook.

Mastro Birraio 2019 - Birrifici italiani

A Santa Lucia di Piave (TV) - dal 29/03/2019 al 31/03/2019 (scheda)

Giunge alla sua ottava edizione la fiera Mastro Birraio, in programma come sempre a Santa Lucia di Piave (TV). Confermata la formula della manifestazione, “spalmata” su tre weekend consecutivi e ognuno dei quali dedicati a un tema particolare. Il primo, da venerdì 29 a domenica 31 marzo, sarà incentrato sui birrifici italiani, con un elenco di espositori formati da Malaspina, La Gramigna, Biren, Baladin, Lariano, Erland, Beer In, Birrificio degli Ostuni, Darf, La Diana, Montone, San Biagio, Dr. Barbanera, La Gilda dei Nani Birrai, Brasseria Alpina, Retorto, L’Inconsueto, Jeb, Chianti Brew Fighters e Trami. Come di consueto il programma prevede un’ampia selezione di street food e dolci, incontri per homebrewer, seminari e degustazioni, convegno sul luppolo e tantissima musica dal vivo. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di Mastro Birraio.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Usare l’argon al posto dell’azoto: la Stout rivoluzionaria dei birrifici Bajon e Ritual Lab

Se seguite le panoramiche sulle nuove birre italiane che...

Nuovi identità visive ed etichette per Stradaregina, Malcantone e Birrificio del Catria

Il restyling grafico rappresenta ormai una tappa quasi fisiologica...

Nuove birre da Alder, War, Mister B, Lucky Brews + Birracrua + Ofelia e altri

Tra collaborazioni internazionali, ritorni agli stili classici europei e...

Nuovi locali per i birrifici Crak, Monpier de Gherdeina, Torre Mozza e Malaspina

Il tramonto della moda della birra artigianale ha modificato...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

28,398FansMi piace
14,594FollowerSegui
6,137FollowerSegui
284IscrittiIscriviti

Usare l’argon al posto dell’azoto: la Stout rivoluzionaria dei birrifici Bajon e Ritual Lab

Se seguite le panoramiche sulle nuove birre italiane che pubblichiamo settimanalmente, negli ultimi mesi avrete forse notato un incremento nell'uso del termine "nitro". Con...

Nuovi identità visive ed etichette per Stradaregina, Malcantone e Birrificio del Catria

Il restyling grafico rappresenta ormai una tappa quasi fisiologica nella vita di un birrificio, ma spesso arriva in momenti chiave, in cui l'immagine non...

Nuove birre da Alder, War, Mister B, Lucky Brews + Birracrua + Ofelia e altri

Tra collaborazioni internazionali, ritorni agli stili classici europei e sperimentazioni con ingredienti locali, le nuove birre italiane di questi giorni raccontano molto di più...

2 Commenti

  1. Carissimi di cronachedibirra ,voglio solo fare una piccola precisazione,anzi correzione,riguardante articolo sui prossimi eventi. La fiera che si terrà a Santa Lucia di Piave non è in provincia pv ma tv,treviso.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui