Negli ultimi anni abbiamo assistito alla nascita di diverse birre craft associate a gruppi più o meno importanti della musica rock. L’ultima arrivata è la Enter Night (5,7%) e se conoscete un minimo il metal avrete già capito che a essere coinvolti sono nientemeno che i Metallica. La loro birra ufficiale è stata infatti annunciata a inizio anno ed è stata realizzata in collaborazione con il birrificio americano Stone Brewing. La Enter Night – che prende il nome da uno dei pezzi più famosi della band californiana – è stata lanciata in alcuni Stati americani lo scorso settembre, ma a breve dovrebbe diventare disponibile in tutto il mondo.
A differenza di altre creazioni associate a gruppi metal, la Enter Night non è un’Imperial Stout (o qualcosa di analogo) ma una più “accessibile” Pilsner, che immaginiamo però di stampo molto americano (45 IBU). Di seguito le dichiarazioni del batterista Lars Ulrich:
Gli ideali e le prospettive che i Metallica e il birrificio Stone condividono sono innumerevoli. Sono sempre rimasto affascinato dal constatare come i nostri percorsi siano stati simili […] Questa collaborazione è stata naturale e sincera e non vediamo l’ora di condividere questa incredibile birra con tutti quanti.
Sulle stesse frequenze anche Greg Koch, fondatore di Stone Brewing:
Ricordo di aver visto i Metallica sulla copertina di una rivista appena dopo il lancio del Black Album. C’era una frase che mi risuona in testa proprio in questi giorni: “I Metallica non hanno rincorso la vetta, è la vetta che è andata da loro”. Mi piace ciò che intende. Fai le cose secondo il tuo stile e non scendere mai a compromessi. Se sei bravo in ciò che fai, la gente verrà da te spontaneamente. Ritrovo in quella frase uno degli elementi filosofici alla base del birrificio Stone.