Annunci

LoverBeer mette in vendita il proprio impianto di produzione

LoverBeer, storico birrificio artigianale conosciuto a livello internazionale, mette...

Il birrificio Torre Mozza vende 2 fermentatori troncoconici da 16 hl

Il birrificio Torre Mozza vende n° 2 fermentatori troncoconici...

Ancora eventi birrari per la seconda metà di marzo

Strano parlare di eventi birrari durante la Settimana della Birra Artigianale, che con oggi entra contemporaneamente nel suo clou e nel suo rush finale – spero siate allenati! Al di là delle centinaia di iniziative proposte dai vari aderenti, vale la pena guardare oltre per segnalare festival e manifestazioni in programma per il resto del mese. Partiamo allora proprio da oggi, quando a Milano prenderà il via la prima incarnazione della nuova formula del Festival delle Birrette: sette appuntamenti per i prossimi sette mesi, con cinque birrifici fissi e uno a rotazione. Poi nell’affollato fine settimana successivo bisogna inserire il Camunia Beer Festival, alla sua seconda edizione, e Craft Beer Festival Forlì, al suo debutto. Poi arriverà aprile e il ritmo degli eventi riceverà un’impennata, ma questa è un’altra storia. Pensiamo al presente, cioè a concludere degnamente la Settimana della Birra Artigianale e poi a godere negli altri eventi birrari. Buon weekend!

- Advertisement -

Festival delle birrette - Balera edition

A Milano (MI) - dal 16/03/2018 al 18/03/2018 (scheda)

Il Festival delle Birrette, manifestazione organizzata da Mare Culturale Urbano a Milano, cambia pelle e si trasforma in una serie di festival che si terranno in 7 weekend diversi, da marzo a ottobre, a scadenza mensile. Protagonisti saranno 5 birrifici “resident” (Birrificio Italiano, Lariano, Rurale, Brewfist e The Wall), più uno ospite che varierà ogni mese. Il primo appuntamento si terrà da venerdì 16 a domenica 18 marzo e la guest brewery sarà Valcavallina. Per il resto la formula rimane invariata, con tanto street food, musica live e dj set. Dettagli sono disponibili sul sito di Mare Culturale Urbano.

Camunia Beer Festival 2018

A Bienno (BS) - dal 23/03/2018 al 25/03/2018 (scheda)

Dopo il debutto dello scorso anno, torna l’appuntamento con il Camunia Beer Festival, manifestazione che si terrà da venerdì 23 a domenica 25 marzo all’interno di Palazzo Simoni Fè di Bienno, splendido borgo in provincia di Brescia. I birrifici partecipanti saranno Herba Monstrum, Mister B, Trubes bier, Microbirrificio Curtense, Monangi Brew Pub, AR Brewing, Terre d’Acquaviva, Brew Farmer, Birrificio Valtellinese, Dulac, Birrificio Lariano, Birrificio Darf e Forgotten Beer. Il programma prevede un’ampia selezione di street food, area bimbi gratuita, visite guidate ai musei e al borgo medievale e altro ancora. Ulteriori informazioni sono disponibili su Facebook.

Craft Beer Festival Forlì

A Forlì (FC) - dal 23/03/2018 al 25/03/2018 (scheda)

Andrà in scena da venerdì 23 a domenica 25 marzo, nella splendida cornice del Mercato Coperto di Piazza Cavour a Forlì, la prima edizione di Craft Beer Festival. Sulla pagina Facevbook dell’iniziativa al momento sono stati svelati i nomi di tre birrifici presenti (Dr. Barbanera, BiFor, LZO), ma è presumibile che la lista aumenterà sensibilmente nei prossimi giorni, toccando anche produttori stranieri. Il programma prevede proposte gastronomiche a cura degli operatori del mercato e musica dal vivo.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Nuove birre da Opperbacco, Birrificio Italiano + Ritual Lab, Eremo + Shire e altri

Dopo aver dato un'occhiata alle ultime novità del 2024,...

Extraomnes non chiude, ma rimane solo il marchio: la produzione si sposta da The Wall

Negli ultimi mesi del 2024 aveva cominciato a circolare...

Prossimi eventi: Birraio dell’anno, Le Birre della Merla e Solobirra

Sebbene il consumo di birra in Italia rimanga un...

In Belgio il birrificio Huyghe (Delirium Tremens) ha acquisito Het Anker (Gouden Carolus)

Negli ultimi giorni del 2024 il settore birrario del...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

28,401FansMi piace
14,382FollowerSegui
6,203FollowerSegui
273IscrittiIscriviti

Nuove birre da Opperbacco, Birrificio Italiano + Ritual Lab, Eremo + Shire e altri

Dopo aver dato un'occhiata alle ultime novità del 2024, è giunto il momento di volgere lo sguardo all'anno appena iniziato per scoprire quali birre...

LoverBeer mette in vendita il proprio impianto di produzione

LoverBeer, storico birrificio artigianale conosciuto a livello internazionale, mette in vendita il proprio impianto di produzione. La decisione nasce dall’avvio di un nuovo progetto,...

Extraomnes non chiude, ma rimane solo il marchio: la produzione si sposta da The Wall

Negli ultimi mesi del 2024 aveva cominciato a circolare nell'ambiente una voce piuttosto clamorosa, che dava per imminente la chiusura del birrificio Extraomnes. L'attendibilità...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui