Working Class Fest
A Roma (RM) - il 01/05/2017 (scheda)
Lunedì 1 maggio, in occasione della Festa dei lavoratori, il birrificio Rebel’s di Roma e il pub Craft for Good Times organizzano la Working Class Fest, una giornata all’insegna di ottima birra, buona musica e tanto divertimento. La tap-list prevede venti tipologie di birre presenti contemporaneamente nei due punti spillatura installati sul prato e nello spazio del birrificio Rebel’s, con attaccate le produzioni della casa. Ad accompagnare la birra non mancherà una valida selezione di street food. Dettagli su Facebook.
Free House Brewery
A Trieste (TS) - dal 11/05/2017 al 15/05/2017 (scheda)
Si terrà per cinque giorni consecutivi, da giovedì 11 a lunedì 15 maggio, la manifestazione Free House Brewery, che si terrà presso il Molo IV di Trieste. I birrifici presenti saranno A modo mio, Amager, Banjalucka, B1, Bevog, Birra 1077, Naon, Galassia, Antica Contea, Birrificio Campestre, Flea, Lorenzetto, Pelicon, Tazebao, Zanna, De La Senne, Rulles, Dogma, First Chop, Garlatti Costa, Guineu, Hopsbrew, HumanFish, Lupulus, Marble, Nickel Brook, Oud Beersel, Pohjala, Rittmayer, Rooster’s, Sante Sabide e Villa Chazil. Il programma prevede un concorso brassicolo, una mostra di fumetti, degustazioni, presentazioni, rassegna fotografica. Per i dettagli vi rimando al sito del festival.
BeeRiver 2017
A Pisa (PI) - dal 12/05/2017 al 14/05/2017 (scheda)
A pochi passi dalle sponde dell’Arno la Stazione Leopolda di Pisa accoglierà la terza edizione di BeeRiver, in programma da venerdì 12 a domenica 14 maggio. I birrifici presenti saranno Ebers, Biren, Badalà , Angevine, Canediguerra, Eastside, Hilltop, Jungle Juice, Gilda dei Nani Birrai e PBC. Tanti anche gli espositori gastronomici, con hamburger e bbq, fritti, gelati e specialità tipiche toscane. Il programma prevede inoltre musica dal vivo, animazione per bambini, crociere in battello, contest di homebrewing e altro ancora. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito di BeeRiver.
Pils Pride 2017
A - dal 13/05/2017 al 14/05/2017 (scheda)
Torna a Lurago Marinone, in provincia di Como, l’immancabile appuntamento con il Pils Pride, il festival ideato dal Birrificio Italiano e dedicato allo stile più rivoluzionario della storia della birra. Per questa undicesima edizione, prevista sabato 13 e domenica 14 maggio, ci saranno come sempre tantissime Pils da tutto il mondo. I birrifici presenti saranno Ducato (ViaEmilia), Lariano (La Grigna), Elvo (Pils), Birra Mastino (1291), Schönramer (Pils), Vetra (Pils), Statale Nove (Levante), Hammer (Bundes), Etnia (PLZ), Lambrate (Magut), BiRen (Philippe), Gänstaller Bräu (Pils), Rulles (Pils), BrewFist (Czech Norris), 50&50 (Man Bassa), Rurale (405040), Manerba (Luppululà ), No Tomorrow (Tu Mainds), Ritual Lab (Ritual Pils), Mukkeler (Mu Pils). Ovviamente non mancheranno le birre a tema del Birrificio Italiano (Tipopils, Extra Hop, ecc.). Dovrebbero essere confermati i laboratori di approfondimento, la musica dal vivo e la cucina del Birrificio Italiano con un menu dedicato. Maggiori informazioni disponibili sulla pagina Facebook dell’evento.
Inaugurazione del brewpub di Babylon
A Folignano (AP) - il 13/05/2017 (scheda)
Tra i tanti nuovi produttori di cui ho scritto negli ultimi mesi, uno dei più interessanti è senza dubbio il marchigiano Babylon di Folignano (AP). Dopo la recente apertura, avvenuta nella seconda parte del 2016, il birrificio in questione è ora pronto a festeggiare un’altra importante tappa: l’inaugurazione del suo brewpub, situato all’interno di un evocativo locale con una lunga storia alle spalle. L’appuntamento è per sabato 13 maggio, quando l’avvenimento sarà celebrato con una grande festa scandita dalle ottime birre della casa, cibo di qualità e tanta musica. Personalmente ci sarò e avrò il piacere di condurre un laboratorio di degustazione (alle 17,00) che vi permetterà non solo di conoscere nel dettaglio le produzioni di Babylon, ma anche di ripercorrere la storia del movimento italiano da cui questo progetto in qualche modo trae origine. I posti sono limitati, quindi per prenotarvi (o più semplicemente per saperne di più) vi consiglio di consultare la pagina Facebook dell’evento.
Al Pils Pride spilleranno solo Tipopils Puro 2016 o anche quella col luppolo stantìo e maleodorante 😀 ?