Annunci

Birrificio vende intero impianto produttivo in blocco o separatamente

Birrificio artigianale vende l’intero impianto produttivo anno 2019, costituito...

Il Brewpub Trulla vende fermentatori e altre attrezzature

Il Brewpub Trulla (Nuoro) vende, per passaggio al nuovo,...

Cercasi socio per avviare birrificio artigianale in provincia di Piacenza

Sono alla ricerca di un socio motivato e competente...

Eventi birrari tra aprile e maggio: Senso della Birra, Birrai Eretici e altri

Dopo l’impegnativa ma bellissima giornata passata ieri per la presentazione del birrificio berlinese di Stone (ve ne parlerò la prossima settimana), il week end alle porte è per me un tocca sana. Non che abbia intenzione di smettere di bere, sia chiaro, ma questo penso sia un obiettivo comune a molti di voi. E allora ecco altri eventi birrari in programma a breve, secondo la consueta panoramica del venerdì. Il mese in corso si concluderà con due eventi a cavallo col primo maggio: la tappa di Birra d’Ecc in programma a Rivarolo Canavese (TO) e l’ottava edizione del Senso della Birra a Lucca. Il mese successivo sarà parimenti carico di eventi, come Mortara sotto la schiuma a Mortara (PV) e LuppolaTI a Chiasso (in Svizzera, ma praticamente in Italia). Successivamente spazio anche per l’edizione 2016 del Festival dei Birrai Eretici a Bologna. Ma altri appuntamenti arriveranno nei prossimi giorni.

- Advertisement -

Birra d'Ecc Rivarolo 2016

A Rivarolo Canavese (TO) - dal 28/04/2016 al 01/05/2016 (scheda)

copertina_rivarolo

Si terrà a Rivarolo Canavese, in provincia di Torino, la tappa locale della manifestazione Birra d’Ecc. In programma da giovedì 28 aprile a domenica 1 maggio, il festival proporrà i seguenti birrifici: Diciottozerouno, Zahre, Campi Flegrei, Lis d’Oc, Quota 120, Birrificio Nobili, Birrificio Torino e Flea. Come sempre la formula prevederà un’ampia selezione di street food ad accompagnare la birra artigianale, oltre a musica dal vivo, spettacoli, dj set e artisti di strada. Tutti i dettagli sul sito di Birra d’Ecc.

Il Senso della Birra 2016

A Lucca (LU) - dal 30/04/2016 al 01/05/2016 (scheda)

senso birra

Giunge alla sua ottava edizione il festival Il Senso della Birra, in programma sabato 30 aprile e domenica 1 maggio nella nuova location dell’Ex Real Collegio di Lucca. Ottima la lista dei birrifici partecipanti: Birrificio degli Archi, Brùton, PBC, Argo, Birrificio del Forte, Biren, Elvo, Birrificio Italiano, Foglie d’Erba, Birra Perugia e Tryst Brewery. Il programma prevede interessanti laboratori di degustazione, contest cucina alla birra, assaggi guidati e altro ancora. Per ulteriori informazioni vi consiglio un giro sul sito de Il Senso della Birra.

Mortara sotto la schiuma

A Mortara (PV) - dal 06/05/2016 al 08/05/2016 (scheda)

mortara

Debutta quest’anno la nuova manifestazione Mortara sotto la schiuma, in programma da venerdì 6 a domenica 8 maggio ovviamente a Mortara (PV). I birrifici presenti saranno Orso Verde, Birrificio Nobili, Jeb, Baladin, Birrificio della Granda, Aurora, Cannabeer, Birrificio Legnone, De La Senne e Birra Gaia. Troverete diverse postazioni food con prodotti regionali e non solo, spettacoli musicali, concerti e un laboratorio di degustazione in programma domenica. Tutti i dettagli sul sito di Beerinba.

LuppolaTI 2016

A - dal 06/05/2016 al 08/05/2016 (scheda)

luppolati

Anche quest’anno segnaliamo l’evento LuppolaTI, che nonostante si tenga in Svizzera possiamo considerare italiano d’adozione. Da venerdì 6 a domenica 8 maggio il comune di Chiasso (5 minuti da Como) ospiterà birrifici svizzeri, italiani e del resto del mondo: BFM, Brewfist, Opperbacco, Canediguerra, Math, Revertis, Birra del Borgo, Cerveses La Pirata, Troi Fourquets, Officina della Birra, Momò, No Land, Terra Matta, RudBir, Bibibir. Il programma prevede musica dal vivo, selezione gastronomica e altro ancora. Tutti i dettagli su Facebook.

Festival dei Birrai Eretici 2016

A Bologna (BO) - dal 13/05/2016 al 15/05/2016 (scheda)

 

birrai eretici

Come ormai da tradizione torna anche quest’anno l’appuntamento con il Festival dei Birrai Eretici, in programma a Bologna a metà maggio, e più precisamente da venerdì 13 a domenica 15. Protagonisti saranno i locali della città e non solo, che proporranno delle selezioni pensate appositamente. Da Bologna saranno presenti Lortica, Harvest Pub, Ranzani 13, La Tana del Luppolo, La Frasca on the road, Il Punto e Red Brick; da fuori Arrogant Pub, Birroteca Guelfa, BBB, Diorama, Drunken Duck e Xander Beer. Ampia e varia l’offerta gastronomica, mentre non mancheranno incontri didattici e after party notturni. Ulteriori indicazioni sulla pagina Facebook dell’evento.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Prossimi eventi: Birre sotto l’albero, A Beer Carol e Artigiano in fiera

Con la panoramica di oggi sui prossimi eventi birrari...

Analisi sensoriale del pub: perché certe serate hanno un retrogusto indimenticabile

Ci sono luoghi che non hanno bisogno di spiegazioni,...

Birra e cioccolato: l’arte di un abbinamento sfidante e irresistibile

Il cioccolato è uno dei cibi più diffusi, meravigliosi,...

Nuove birre da Wild Raccoon, Nama Brewing, Bandiga, Stradaregina, MOI Beer e Sothis

Negli ultimi anni la scena brassicola italiana si è...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

30,865FansMi piace
16,518FollowerSegui
6,057FollowerSegui
293IscrittiIscriviti

Prossimi eventi: Birre sotto l’albero, A Beer Carol e Artigiano in fiera

Con la panoramica di oggi sui prossimi eventi birrari entriamo nel pieno del clima natalizio, con due rassegne a tema in programma a Bologna...

Birrificio vende intero impianto produttivo in blocco o separatamente

Birrificio artigianale vende l’intero impianto produttivo anno 2019, costituito da: Impianto di produzione Toscana Inox capacità 250L ad alimentazione elettrica così costituito: 10.000 euro ...

Analisi sensoriale del pub: perché certe serate hanno un retrogusto indimenticabile

Ci sono luoghi che non hanno bisogno di spiegazioni, perché vivono soprattutto nei dettagli e nei gesti ripetuti. Il pub è uno di questi:...

2 Commenti

  1. Ciao Andrea,
    Devo segnalarti un refuso, Il nostro birrificio non è 1801 bensì Diciottozerouno (In lettere), l’ora alla quale timbravamo il cartellino, finendo il lavoro e trasformandoci in hb.
    Perdonami per la pignoleria, ma ci teniamo particolarmente (anche perché se no sembriamo di due secoli fa, mentre in realtà siamo ggiovani -dentro, almeno).
    Buona serata e buon beverdì.

    • Figurati Marco, ci mancherebbe. Mi sono limitato a riportare quanto trovato sul sito, comunque ho modificato il nome anche perché il suo significato è molto romantico per dei nerd come noi 🙂

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Disabilita il blocco degli annunci!

La pubblicità permette di supportare il nostro lavoro quotidiano. Su Cronache di Birra troverai pubblicità discrete e non invadenti, relegate a normali banner (no pop-up, no video a tutto schermo, ecc.). Il ricorso agli Ad Blocker, inoltre, blocca il contenuto di alcuni articoli, rendendolo invisibile insieme alle pubblicità. Per favore disabilita il tuo Ad Blocker e poi clicca sul tasto Aggiorna per continuare a navigare su Cronache di Birra.