Annunci

Birrificio dell’hinterland milanese cede intera attività o vende impianto produttivo

Si propone in vendita brewpub nell’hinterland milanese, avviato nel...

Birrificio vende intero impianto produttivo in blocco o separatamente

Birrificio artigianale vende l’intero impianto produttivo anno 2019, costituito...

Il Brewpub Trulla vende fermentatori e altre attrezzature

Il Brewpub Trulla (Nuoro) vende, per passaggio al nuovo,...

Tre gadget birrari tra l’utile e il superfluo

Complice anche questo periodo avaro di notizie birrarie, oggi direi che è il caso di rispolverare il più classico dei post leggeri del venerdì. Dunque ne approfitto per presentarvi alcuni accessori legati alla vostra passione, l’utilità dei quali potrete valutare personalmente. Direttamente dal Giappone arriva il Takara Tomy Beer Hour, che, come riporta il blog Dottor Gadget, si propone come il primo dispositivo al mondo che “trasforma la vostra lattina in un erogatore di birra alla spina”. Descrivere l’attrezzo non è facile: diciamo che è una sorta di rubinetto da posizionare sopra alla lattina.

Ma per quale ragione dovremmo applicare un rubinetto a un recipiente che già svolge degnamente il proprio lavoro? Semplice, per risolvere un annoso problema: la mancata creazione di schiuma quando si versa la birra da una lattina. Con questo strumento – costa “appena” 30 euro – il gioco è fatto:

Basterà aprire la lattina, inserirla nel’apparecchio e versare; una volta che il nostro bicchiere sarà quasi pieno, premendo una levetta sul manico potremo far scendere schiuma a piacere per avere una pinta come quelle servite nei pub.

Dalle lattine passiamo alle bottiglie e a una delle azioni più complicate che le accompagnano: la loro apertura. Se siete in casa nessun problema, presumibilmente in cucina avrete il fedele apribottiglie a portata di mano. Ma se siete in giro o se non riuscite a trovare quel piccolo arnese salvifico, i tentativi di apertura possono risultare molto frustranti. Come spiegato da iPhone Italia, ora in vostro aiuto arriva Bottleopener, che non è altro che una custodia per iPhone fornita di un apribottiglie sul retro. Venti dollari e taaac, non avrete più problemi a stappare le vostre birre. Preciso che se non possedete un iPhone, il prezzo di tutto l’armamentario potrebbe lievitare sensibilmente 😛 .

- Advertisement -

Sicuramente utile, anzi direi quasi geniale, è infine l’elemento di arredo che Stan Hieronymus ha trovato nei bagni della sala di mescita del birrificio Red Lodge. Accanto all’orinatoio è infatti posizionata una mensola con dei buchi perfettamente circolari. La finalità è chiara: fornire a chi si sta prodigando nell’attività minzionale un appoggio per la sua pinta. Quante volte, magari durante un festival birrario, vi siete ritrovati con il problema di dove lasciare la vostra birra, presi com’eravate da un improvviso bisogno di orinare? Beh, lo scaffale in questione è senza dubbio la panacea di tutti i mali… ogni locale dovrebbe munirsene.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Il revival delle Lager: nascita ed evoluzione delle basse fermentazioni italiane

Oggi, 10 dicembre, è il National Lager Day, una...

Nuove birre da Yblon, Barbaforte, Alder, Nama Brewing, 100Venti + Brew Gruff e Pasturana

Il panorama brassicolo italiano continua a muoversi con sorprendente...

Prossimi eventi: Birre sotto l’albero, A Beer Carol e Artigiano in fiera

Con la panoramica di oggi sui prossimi eventi birrari...

Analisi sensoriale del pub: perché certe serate hanno un retrogusto indimenticabile

Ci sono luoghi che non hanno bisogno di spiegazioni,...

Newsletter


Seguici

30,861FansMi piace
16,526FollowerSegui
6,057FollowerSegui
293IscrittiIscriviti

La caduta di un’icona: Rogue Ales chiude tra debiti, sfratti e silenzi

In questi giorni il mondo della birra artigianale americana (e non solo) è scosso dalle gravi difficoltà che stanno investendo Rogue Ales, uno dei...

13 ori, 11 argenti e 10 bronzi: ancora un’ottima prestazione italiana al Brussels Beer Challenge

Qualche ora fa, nell'ambito dell'Horeca Expo di Gent, sono stati svelati i risultati del Brussels Beer Challenge, uno dei concorsi birrari più prestigiosi al...

Il futuro del luppolo è l’equilibrio? Le varietà Dolcita e Vera tracciano una nuova rotta

Le birre succose e tropicali hanno raggiunto il loro punto di saturazione? Difficile immaginare che la passione per gli aromi di frutta esotica svanisca...

6 Commenti

  1. Il 90% dei pub britannici (almeno quelliche ho frequentato io, cioè Camra friendly) ha la mensolina sopra gli orinatoi per appoggiare il bicchiere… ah, la saggezza d’Albione!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Disabilita il blocco degli annunci!

La pubblicità permette di supportare il nostro lavoro quotidiano. Su Cronache di Birra troverai pubblicità discrete e non invadenti, relegate a normali banner (no pop-up, no video a tutto schermo, ecc.). Il ricorso agli Ad Blocker, inoltre, blocca il contenuto di alcuni articoli, rendendolo invisibile insieme alle pubblicità. Per favore disabilita il tuo Ad Blocker e poi clicca sul tasto Aggiorna per continuare a navigare su Cronache di Birra.