Il connubio tra calcio e birra è da sempre una strategia vincente per le multinazionali del settore, ma quello che sta accadendo in Spagna è senza precedenti. Ieri infatti ha inaugurato all’interno del Santiago Bernabeu, il leggendario stadio del Real Madrid, il brewpub del colosso Mahou San Miguel. Si tratta del primo birrificio al mondo costruito dentro uno stadio di calcio e promette di stringere ancora di più il legame che c’è tra il marchio birrario e la società calcistica di Madrid, di cui è sponsor ufficiale da circa 80 anni. L’apertura dello spazio di Mahou San Miguel, battezzato Plaza Mahou, è solo una delle novità che animeranno il Santiago Bernabeu nei prossimi mesi, che punta a diventare un punto di riferimento gastronomico per l’intera capitale iberica.
Il brewpub Plaza Mahou si sviluppa su una superficie di 700 mq e punta ad accogliere circa 400.000 persone ogni anno. L’impianto di produzione ha una capacità di 300 hl annui ed è situato dietro una grande vetrata, regalando un effetto scenico non indifferente. Ma l’elemento di maggiore impatto visivo è chiaramente l’intera parete a vetri che affaccia direttamente sul campo di gioco, offrendo a tifosi o semplici appassionati un’esperienza unica. L’intero locale comunque è estremamente curato dal punto di vista estetico, con un grande bancone vivibile, schermi a led e arredi dal gusto vagamente post-industriale. L’impianto di spillatura consta di una decina di vie, mentre non mancano punti per il servizio self service. A completare la parte tecnica ci sono diversi tank di maturazione orizzontali collegati direttamente alle spine. Non manca un menu con panini, tapas, specialità locali, snack e dessert.
Laura Quero, direttrice marketing globale di Mahou San Miguel, ha commentato così la novità:
Facciamo parte della storia di Madrid da più di 130 anni, avendo sempre scommesso sull’eccellenza della nostra birra […] che riflette benissimo lo spirito di questa città: un gusto che invita a divertirsi in compagnia. Non c’era luogo migliore del Santiago Bernabeu per creare uno spazio destinato a diventare il principale punto d’incontro per gli amanti della birra.
Plaza Mahou non sarà accessibile solo durante le partite del Real Madrid, bensì resterà aperto tutti i giorni da mezzogiorno fino a tarda sera. Sarà possibile effettuare visite guidate all’impianto di produzione, partecipare a eventi di degustazione e altro ancora. L’idea infatti è di trasformare lo stadio in un luogo di aggregazione attivo ben oltre gli orari degli eventi sportivi, diventando anzi uno spazio di riferimento per tutta la città. Attualmente infatti sono in corso diversi lavori al Santiago Bernabeu e nei prossimi mesi è prevista l’apertura di un polo gastronomico di 3.000 mq, con 25 proposte culinarie. Ad esso si aggiungeranno un rinomato ristorante e uno sky bar.
L’apertura del brewpub di Mahou San Miguel all’interno dello stadio del Real Madrid non è dunque un caso isolato, ma rientra in un grande progetto di ridefinizione del Santiago Bernabeu al fine di trasformarlo, sulla falsariga degli impianti sportivi americani, in un un luogo d’intrattenimento fruibile durante l’intera giornata. Un modello lontanissimo dalla realtà italiana, dove persiste da anni una visione legata a un’era ormai ampiamente superata.