Annunci

Birrificio vende impianto produttivo completo da 14 hl con sala cottura in rame

Vendesi impianto produttivo birra completo da hl 14 Ecobrewtech: ...

Birrificio artigianale vende imbottigliatrice, chiller e imballatrice

Birrificio artigianale vende imbottigliatrice, chiller e imballatrice. Di seguito...

Birrificio artigianale vende fermentatori, gruppo frigo e mulino

Birrificio della provincia di Salerno vende le seguenti attrezzature: ...

Nel Santiago Bernabeu (Real Madrid) ha aperto il primo birrificio all’interno di uno stadio di calcio

Il connubio tra calcio e birra è da sempre una strategia vincente per le multinazionali del settore, ma quello che sta accadendo in Spagna è senza precedenti. Ieri infatti ha inaugurato all’interno del Santiago Bernabeu, il leggendario stadio del Real Madrid, il brewpub del colosso Mahou San Miguel. Si tratta del primo birrificio al mondo costruito dentro uno stadio di calcio e promette di stringere ancora di più il legame che c’è tra il marchio birrario e la società calcistica di Madrid, di cui è sponsor ufficiale da circa 80 anni. L’apertura dello spazio di Mahou San Miguel, battezzato Plaza Mahou, è solo una delle novità che animeranno il Santiago Bernabeu nei prossimi mesi, che punta a diventare un punto di riferimento gastronomico per l’intera capitale iberica.

Il brewpub Plaza Mahou si sviluppa su una superficie di 700 mq e punta ad accogliere circa 400.000 persone ogni anno. L’impianto di produzione ha una capacità di 300 hl annui ed è situato dietro una grande vetrata, regalando un effetto scenico non indifferente. Ma l’elemento di maggiore impatto visivo è chiaramente l’intera parete a vetri che affaccia direttamente sul campo di gioco, offrendo a tifosi o semplici appassionati un’esperienza unica. L’intero locale comunque è estremamente curato dal punto di vista estetico, con un grande bancone vivibile, schermi a led e arredi dal gusto vagamente post-industriale. L’impianto di spillatura consta di una decina di vie, mentre non mancano punti per il servizio self service. A completare la parte tecnica ci sono diversi tank di maturazione orizzontali collegati direttamente alle spine. Non manca un menu con panini, tapas, specialità locali, snack e dessert.

- Advertisement -

Laura Quero, direttrice marketing globale di Mahou San Miguel, ha commentato così la novità:

Facciamo parte della storia di Madrid da più di 130 anni, avendo sempre scommesso sull’eccellenza della nostra birra […] che riflette benissimo lo spirito di questa città: un gusto che invita a divertirsi in compagnia. Non c’era luogo migliore del Santiago Bernabeu per creare uno spazio destinato a diventare il principale punto d’incontro per gli amanti della birra.

- Advertisement -

Plaza Mahou non sarà accessibile solo durante le partite del Real Madrid, bensì resterà aperto tutti i giorni da mezzogiorno fino a tarda sera. Sarà possibile effettuare visite guidate all’impianto di produzione, partecipare a eventi di degustazione e altro ancora. L’idea infatti è di trasformare lo stadio in un luogo di aggregazione attivo ben oltre gli orari degli eventi sportivi, diventando anzi uno spazio di riferimento per tutta la città. Attualmente infatti sono in corso diversi lavori al Santiago Bernabeu e nei prossimi mesi è prevista l’apertura di un polo gastronomico di 3.000 mq, con 25 proposte culinarie. Ad esso si aggiungeranno un rinomato ristorante e uno sky bar.

- Advertisement -

L’apertura del brewpub di Mahou San Miguel all’interno dello stadio del Real Madrid non è dunque un caso isolato, ma rientra in un grande progetto di ridefinizione del Santiago Bernabeu al fine di trasformarlo, sulla falsariga degli impianti sportivi americani, in un un luogo d’intrattenimento fruibile durante l’intera giornata. Un modello lontanissimo dalla realtà italiana, dove persiste da anni una visione legata a un’era ormai ampiamente superata.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Cos’è questa storia della vendita del birrificio monastico più antico del mondo

Quando si parla di birrifici monastici, il rischio di...

Standard, variazioni e silenzi: 5 brani jazz per accompagnare i Barley Wine

I Barley Wine sono pugni di velluto. Birre dense,...

Nuove birre da 50&50, Ritual Lab, Wild Raccoon, Chianti Brew Fighters e altri

Concorsi, collaborazioni, nuove interpretazioni degli stili e una creatività...

Pronti al decollo? La birra artigianale negli aeroporti italiani

Per lungo tempo l’aeroporto è stato uno dei luoghi...

Newsletter


Seguici

30,862FansMi piace
16,662FollowerSegui
6,048FollowerSegui
300IscrittiIscriviti

Cos’è questa storia della vendita del birrificio monastico più antico del mondo

Quando si parla di birrifici monastici, il rischio di scivolare nella retorica è sempre dietro l’angolo. Tradizione millenaria, silenzio dei chiostri, ricette tramandate nei...

War e Cime Careddu firmano la prima “nitro” italiana in lattina con widget

Per molto tempo, nel mondo della birra artigianale europea, l’innovazione è stata quasi sempre confinata all'interno della sala cottura: nuovi stili, ingredienti sempre più...

Aperte le adesioni alla Italy Beer Week 2026: come partecipare e cosa aspettarsi

Si rimettono in moto i motori della Italy Beer Week! Da oggi sono ufficialmente aperte le adesioni all’edizione 2026 dell’evento diffuso che, da oltre quindici...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Disabilita il blocco degli annunci!

La pubblicità permette di supportare il nostro lavoro quotidiano. Su Cronache di Birra troverai pubblicità discrete e non invadenti, relegate a normali banner (no pop-up, no video a tutto schermo, ecc.). Il ricorso agli Ad Blocker, inoltre, blocca il contenuto di alcuni articoli, rendendolo invisibile insieme alle pubblicità. Per favore disabilita il tuo Ad Blocker e poi clicca sul tasto Aggiorna per continuare a navigare su Cronache di Birra.