Annunci

Birrificio vende intero impianto produttivo in blocco o separatamente

Birrificio artigianale vende l’intero impianto produttivo anno 2019, costituito...

Il Brewpub Trulla vende fermentatori e altre attrezzature

Il Brewpub Trulla (Nuoro) vende, per passaggio al nuovo,...

Cercasi socio per avviare birrificio artigianale in provincia di Piacenza

Sono alla ricerca di un socio motivato e competente...

Il nuovo corso del Lambiczoon di Milano: escono Nino e Alle, ma la filosofia non cambia

Prima di andare in archivio, il 2023 ha voluto regalarci un’ultima brutta notizia. Il 29 dicembre, infatti, Alessandro “Alle” Belli ha ufficializzato la sua uscita dal Lambiczoon di Milano insieme ad Antonio “Nino” Maiorano e ad altri soci. Alle e Nino sono due dei più apprezzati publican italiani, che negli anni si sono fatti conoscere per il loro grandissimo lavoro di divulgazione rispettivamente con l’Arrogant Pub di Reggio Emilia e lo Sherwood Pub di Nicorvo (PV). I due nel 2013 decisero di unire le proprie esperienze per aprire nel capoluogo lombardo un nuovo locale, fortemente connotato in termini di cultura birraria. Questo approccio si percepì sin dal nome: Lambiczoon, un chiaro riferimento all’antico stile a fermentazione spontanea del Pajottenland, in Belgio. Proprio a causa dei nomi coinvolti, l’inaugurazione del Lambiczoon fu accolta come un evento simbolico per il rilancio della birra artigianale a Milano. Ecco perché ora la notizia dell’uscita di Nino e Alle desta particolare scalpore.

Prima di abbandonarsi allo sconforto è però bene sottolineare che il Lambiczoon non è destinato a chiudere. Al contrario andrà avanti con una (parziale) nuova gestione che offre ampie garanzie per il futuro del locale. A spiegare l’avvicendamento è lo stesso Nino Maiorano, che abbiamo raggiunto telefonicamente:

Abbiamo ceduto il ramo d’azienda a una società composta da alcuni dei ragazzi del Bierfabrik di Milano, competentissimi e molto bravi, da Manuel Iglesias, il mio chef storico sin dai tempi dello Sherwood Pub, e da Adriana Nicolaevici, che ha lavorato con me per quasi cinque anni e che conosce la birra in maniera straordinaria. Ecco, l’unica consolazione è che ho lasciato il locale in mano a gente appassionata, che proseguirà l’idea e la filosofia del Lambiczoon.

- Advertisement -

Il giorno successivo al messaggio di Alle, sui profili social del Lambiczoon è apparso un post che annuncia la nuova fase per il pub meneghino. A firmarlo proprio Adriana Nicolaevici e Manuel Iglesias:

STIAMO LAVORANDO PER VOI!
I nostri sorrisi sono una garanzia e non vediamo l’ora di vedervi di nuovo tutti al pub. Vi aspettiamo assetati e affamati da settimana prossima, a brevissimo la data.
Cheers

Milano perde dunque due esponenti di rilievo del panorama birrario italiano (e non solo italiano), ma fortunatamente non deve dire addio a un locale imprescindibile per ogni appassionato. I presupposti ci sono tutti affinché il nuovo corso del Lambiczoon possa continuare nel solco di quanto costruito in questi dieci anni. Facciamo dunque un grande in bocca al lupo ai nuovi (e vecchi) soci del locale, nonché a Nino Maiorano per le sue nuove avventure professionali.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lambiczoon (@lambiczoon)

- Advertisement -

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Prossimi eventi: Birre sotto l’albero, A Beer Carol e Artigiano in fiera

Con la panoramica di oggi sui prossimi eventi birrari...

Analisi sensoriale del pub: perché certe serate hanno un retrogusto indimenticabile

Ci sono luoghi che non hanno bisogno di spiegazioni,...

Birra e cioccolato: l’arte di un abbinamento sfidante e irresistibile

Il cioccolato è uno dei cibi più diffusi, meravigliosi,...

Nuove birre da Wild Raccoon, Nama Brewing, Bandiga, Stradaregina, MOI Beer e Sothis

Negli ultimi anni la scena brassicola italiana si è...

Newsletter


Seguici

30,859FansMi piace
16,496FollowerSegui
6,058FollowerSegui
293IscrittiIscriviti

La caduta di un’icona: Rogue Ales chiude tra debiti, sfratti e silenzi

In questi giorni il mondo della birra artigianale americana (e non solo) è scosso dalle gravi difficoltà che stanno investendo Rogue Ales, uno dei...

13 ori, 11 argenti e 10 bronzi: ancora un’ottima prestazione italiana al Brussels Beer Challenge

Qualche ora fa, nell'ambito dell'Horeca Expo di Gent, sono stati svelati i risultati del Brussels Beer Challenge, uno dei concorsi birrari più prestigiosi al...

Nuovi locali a Milano: Dalla Gina (Picobrew), Gimme More Taproom, Snob e Myst

Quando si parla del rapporto di Milano con la birra artigianale, spesso le risposte sono poco convinte. Secondo molti il movimento non ha mai veramente...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Disabilita il blocco degli annunci!

La pubblicità permette di supportare il nostro lavoro quotidiano. Su Cronache di Birra troverai pubblicità discrete e non invadenti, relegate a normali banner (no pop-up, no video a tutto schermo, ecc.). Il ricorso agli Ad Blocker, inoltre, blocca il contenuto di alcuni articoli, rendendolo invisibile insieme alle pubblicità. Per favore disabilita il tuo Ad Blocker e poi clicca sul tasto Aggiorna per continuare a navigare su Cronache di Birra.