Annunci

Il Birrificio Almaremma cerca agente di vendita in Centro Italia

Il Birrificio Almaremma cerca agente di vendita plurimandatario per...

Birrificio calabrese vende impianto completo con sala cottura da 20 hL e attrezzature

Birrificio artigianale sito in Spilinga (Vibo Valentia) vende impianto...

Il birrificio The Lure vende inlattinatrice automatica Wild Goose

Attenzione: l'annuncio non è più valido. Il birrificio The Lure...

Quando un microbirrificio fa scandalo

BicuE’ quanto apprendo da questa notizia riportata sul sito di Repubblica. Protagonista è il Bicu di Genova: trattasi di un brewpub piuttosto modaiolo, non molto conosciuto nel “giro”, ma che evidentemente ha trovato il modo di far parlare di sè. La strategia è stata di puntare su una comunicazione pubblicitaria alquanto irriverente; la città, infatti, è stata tappezzata di cartelloni che ritraggono un uomo di spalle, in abito talare bianco e in posizione inconfondibile: esplicito il richiamo a Papa Ratzinger. Il claim è semplice ed efficace: “Bicu piace… anche ai tedeschi!”.

Come dicevo, il Bicu è un pub “trendy”, molto giovanile. Impossibile non storcere la bocca di fronte ai tanti “cocktail alla birra” presenti nel menu: non sto parlando solo dei classici Radler e compagnia, tanto amati in Baviera, ma anche di miscugli ad hoc, come Hellen (il nome della chiara del locale) Mojito, Hellen Margarita, Hellen Rossini, Birra Verde, ecc. Per fortuna alla base della produzione ci sono birre “normali”, che rientrano nella classica offerta di un brewpub, più una particolare ambrata speziata con coriandolo e vaniglia del Madagascar (la Chris), che a quanto leggo sembrerebbe essere la loro creazione più interessante. Leggo che in generale si tratta di buone birre prive di difetti, cosa che di certo non guasta.

Tornando alla campagna pubblicitaria, sicuramente l’obiettivo di far parlare di sè è stato centrato in pieno. A me il messaggio ha anche strappato un sorriso 🙂 . Canale comunicativo inusuale per un microbirrificio italiano, sicuramente adatto alla tipologia di locale. Visto che le produzioni non sembrano male, lo considero un esperimento lodevole…

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Dry January e salute: rinunciare all’alcol per un mese fa davvero bene?

Da alcuni anni l'arrivo di gennaio coincide con la...

Il nuovo master sul luppolo e le altre iniziative di Formazione Birra

Archiviate le festività natalizie, è il momento di tornare...

Viaggio a Budapest: assaggi dei birrifici artigianali della città e del resto dell’Ungheria

Erano quasi dieci anni che non passavo da Budapest,...

Come cambierà il mercato della birra nel 2026? Scenari e previsioni

Qualcuno si aspetta davvero grandi cambiamenti nel corso del...

Newsletter


Seguici

30,860FansMi piace
16,602FollowerSegui
6,052FollowerSegui
294IscrittiIscriviti

Dalla gloria al baratro: Justin Hawke lascia Moor dopo il post della discordia

Negli ultimi anni il birrificio Moor è stato spesso indicato come uno dei pilastri della scena birraria inglese: un produttore capace di incarnare un’idea...

Il fenomeno del “buyback”: quando i birrifici ceduti all’industria tornano ai loro fondatori

Nel mondo della birra artigianale esistono cicli che si ripetono, anche se non sempre ce ne accorgiamo. Uno di questi è quello del buyback,...

La caduta di un’icona: Rogue Ales chiude tra debiti, sfratti e silenzi

In questi giorni il mondo della birra artigianale americana (e non solo) è scosso dalle gravi difficoltà che stanno investendo Rogue Ales, uno dei...

2 Commenti

  1. Non mi piace molto il messaggio, l’ironia è importante, per un messaggio pubblicitario di un pub mi sembra eccessiva

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Disabilita il blocco degli annunci!

La pubblicità permette di supportare il nostro lavoro quotidiano. Su Cronache di Birra troverai pubblicità discrete e non invadenti, relegate a normali banner (no pop-up, no video a tutto schermo, ecc.). Il ricorso agli Ad Blocker, inoltre, blocca il contenuto di alcuni articoli, rendendolo invisibile insieme alle pubblicità. Per favore disabilita il tuo Ad Blocker e poi clicca sul tasto Aggiorna per continuare a navigare su Cronache di Birra.