Annunci

Cercasi birrificio artigianale in Veneto

Sono alla ricerca di un birrificio artigianale in Veneto...

Vendesi Sala Cotte da 5 hL e attrezzatura specialistica

Birrificio vende sala cotte da 5 hL e attrezzature....

Il Birrificio BIRA vende impianto completo con sala cottura da 2,5/2,7 hL

Il Birrificio BIRA vende, preferibilmente in blocco, impianto completo...

Dacci oggi la nostra birra quotidiana…

L'annuncio è vero, il cartellone è falso
L'annuncio è vero, il cartellone è falso

Birra e Chiesa sono concetti che da sempre vanno a braccetto, su questo non ci piove. In tanti monasteri o abbazie esiste da secoli la consuetudine produrre birra per il consumo interno e per la vendita, e oggi proprio alcuni monaci realizzano veri e propri gioielli brassicoli, come Rochefort, Orval o Westvleteren. Ma,  ripristinando la prassi del post “leggero” del venerdì, il rapporto tra religione e birra di cui parlerò oggi è ben diverso e decisamente curioso.

La prima notizia arriva dall’Inghilterra, dove, secondo quanto riporta Draft Magazine, il vescovo di Worcester ha ideato un singolare strategemma per invogliare gli uomini ad andare in chiesa. Nell’ultimo anno, infatti, il calo delle presenze maschili nella casa del Signore è stato impressionante, al punto da spingere le cariche ecclesiastiche a cercare una soluzione. E l’idea è stata semplice ma alquanto inconsueta visto il contesto: regalare bottiglie di birra, rotoli di pancetta e barrette di cioccolato a tutti gli uomini che avessero partecipato alle celebrazioni in chiesa della Festa del Papà.

John Inge, il vescovo che si è fatto promotore dell’iniziativa, ha così commentato:

E’ qualcosa che può essere visto come un servizio per invogliare gli uomini a venire in chiesa. Una volta qui, la speranza è che siano spinti a riflettere sulle profonde problematiche collegate al loro essere padri.

- Advertisement -

Secondo la logica della religione cristiana, è come se la Chiesa offrisse una via alla redenzione attraverso l’invito a peccare. Uhm, qualcosa non mi quadra, e a voi?

A quanto pare in Inghilterra il problema non è solo un calo della frequenza degli uomini in chiesa, ma anche una costante riduzione di quanti decidono di farsi preti. Per questa ragione il cardinale Cormac Murphy della diocesi di Westminster decise nel 2005 di lanciare una campagna di reclutamento di nuovi adepti attraverso mezzi pubblicitari piuttosto incosueti per la Chiesa (fonte BBC). L’idea fu infatti di piazzare poster nella metropolitana di Londra e sottobicchieri promozionali nei pub del paese. Sì avete letto bene, sottobicchieri.

- Advertisement -

Chissà quanti inglesi si saranno seduti nel loro pub di fiducia, ritrovandosi a poggiare la pinta su un sottobicchiere che li invitava a diventare preti, magari in perfetto stile Zio Sam. D’accordo che le vie del Signore sono infinite, ma fare proseliti in questo modo mi sembra quantomeno bizzarro.

La cattedrale costruita con cassette di birra
La cattedrale costruita con cassette di birra

Chiudiamo questa divertente rassegna dei rapporti tra mondo cristiano e mondo birrario con una curiosità proveniente dal Belgio. Nella città di Bruxelles gli architetti dello studio V+ hanno creato un’installazione artistica che può essere definita come una cattedrale di cassette di birra. Come si può vedere dalla foto la resa è impressionante: sono state impiegate circa 33.000 cassette di Jupiler (una lager industriale che in Belgio va per la maggiore) per costruire questo edificio, che è annesso al famoso Atomium. All’interno della strana cattedrale è presente una mostra permanente sulla storia dell’Esposizione Universale.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Cultura, luppolo e identità: viaggio visivo nella nuova Germania della birra artigianale

Quando si pensa alla birra tedesca, l’immaginario corre veloce...

Disponibile la nuova edizione di Birritalia con la mappa completa del mercato birrario italiano

Con l’uscita dell’edizione 2025-26, Birritalia torna a fotografare il...

Dalla gloria al baratro: Justin Hawke lascia Moor dopo il post della discordia

Negli ultimi anni il birrificio Moor è stato spesso...

Nuove birre da Crak + Alder, LZO, Schigibier, Edit, Itineris, Dank Brewing e Pratorosso

Negli ultimi giorni la scena della birra artigianale italiana...

Newsletter


Seguici

30,867FansMi piace
16,560FollowerSegui
6,056FollowerSegui
294IscrittiIscriviti

Dalla gloria al baratro: Justin Hawke lascia Moor dopo il post della discordia

Negli ultimi anni il birrificio Moor è stato spesso indicato come uno dei pilastri della scena birraria inglese: un produttore capace di incarnare un’idea...

La caduta di un’icona: Rogue Ales chiude tra debiti, sfratti e silenzi

In questi giorni il mondo della birra artigianale americana (e non solo) è scosso dalle gravi difficoltà che stanno investendo Rogue Ales, uno dei...

13 ori, 11 argenti e 10 bronzi: ancora un’ottima prestazione italiana al Brussels Beer Challenge

Qualche ora fa, nell'ambito dell'Horeca Expo di Gent, sono stati svelati i risultati del Brussels Beer Challenge, uno dei concorsi birrari più prestigiosi al...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Disabilita il blocco degli annunci!

La pubblicità permette di supportare il nostro lavoro quotidiano. Su Cronache di Birra troverai pubblicità discrete e non invadenti, relegate a normali banner (no pop-up, no video a tutto schermo, ecc.). Il ricorso agli Ad Blocker, inoltre, blocca il contenuto di alcuni articoli, rendendolo invisibile insieme alle pubblicità. Per favore disabilita il tuo Ad Blocker e poi clicca sul tasto Aggiorna per continuare a navigare su Cronache di Birra.