Annunci

Birrificio vende intero impianto produttivo in blocco o separatamente

Birrificio artigianale vende l’intero impianto produttivo anno 2019, costituito...

Il Brewpub Trulla vende fermentatori e altre attrezzature

Il Brewpub Trulla (Nuoro) vende, per passaggio al nuovo,...

Cercasi socio per avviare birrificio artigianale in provincia di Piacenza

Sono alla ricerca di un socio motivato e competente...

Il film su Michael Jackson si farà!

Mi chiamo davvero Michael Jackson, ma non canto, non ballo e non bevo Pepsi.

A parlare è ovviamente l’altro Michael Jackson, una delle personalità più influenti della rinascita internazionale della birra artigianale. Prima di tutto uno straordinario appassionato – si faceva chiamare The Beer Hunter, il cacciatore di birre – poi un evangelizzatore come pochi altri al mondo. Se oggi esiste un movimento mondiale della birra artigianale, gran parte del merito è suo. Quello che è un po’ il padre di noi beer lover italiani – stiamo parlando naturalmente di Kuaska – lo definisce il padre di tutti noi… figuratevi dunque quale ruolo ha avuto Jackson in questo ambiente.

Da anni si parlava di un documentario in suo onore, sentito quasi come doveroso dalla comunità birraria internazionale dopo la sua morte, sopraggiunta nel 2007. Beer Hunter: The Movie fu il progetto che prese piede qualche tempo fa, con il quale l’ideatore John Richards avrebbe voluto omaggiare Michael Jackson raccontandone la sua opera di divulgazione in giro per l’Europa e gli Stati Uniti. Un omaggio teso anche a preservare la memoria di uno degli esperti più amati di sempre, costantemente in prima fila per promuovere la birra artigianale, anche quando il Parkinson ne aveva fatalmente intaccato la salute fisica.

- Advertisement -

Oggi possiamo essere sicuri che il film su Michael Jackson verrà realizzato, ma fino a qualche giorno fa non era così. Per mancanza di finanziamenti sembrava che il progetto dovesse arenarsi, finché gli autori non decisero di chiedere il supporto della comunità di appassionati mediante il sito Kick Starter. Grazie al sostegno economico proveniente da ben 577 soggetti diversi, sono stati raccolti quasi 45,000 dollari: una cifra ben superiore ai 30.000 fissati inizialmente come traguardo minimo per produrre il film.

Tra i sostenitori del progetto siamo ben felici di poter annoverare l’italianissimo MoBI, che ha contribuito alla causa in modo decisivo. Non solo ha versato infatti la bellezza di 1.000 dollari, ma ha anche offerto la propria disponibilità per la traduzione dei dialoghi in italiano, la promozione attiva del progetto nel nostro paese e la stipula con l’autore di un futuro accordo di distribuzione del film verso i propri soci.

- Advertisement -

Il traguardo è raggiunto e su Kick Starter non è più possibile contribuire al progetto. Davide Bertinotti sta però verificando se è possibile continuare contattando direttamente John Richards, poiché per il nostro movimento sarebbe un’ottima occasione di visibilità: maggiore sarà il numero di sponsor italiani, infatti, più ampio sarò lo spazio dedicato dall’autore alla nostra realtà birraria.

Se siete amanti della birra non potete non aver amato Michael Jackson. Beer Hunter: The Movie sembra proprio il modo migliore per onorare la sua opera di divulgazione. Spero che non abbiate perso occasione di sostenere questo bellissimo progetto (come potete constatare dal trailer qui sotto), in caso contrario speriamo che ci sia modo di contribuire in modo diverso.

- Advertisement -

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Prossimi eventi: Birre sotto l’albero, A Beer Carol e Artigiano in fiera

Con la panoramica di oggi sui prossimi eventi birrari...

Analisi sensoriale del pub: perché certe serate hanno un retrogusto indimenticabile

Ci sono luoghi che non hanno bisogno di spiegazioni,...

Birra e cioccolato: l’arte di un abbinamento sfidante e irresistibile

Il cioccolato è uno dei cibi più diffusi, meravigliosi,...

Nuove birre da Wild Raccoon, Nama Brewing, Bandiga, Stradaregina, MOI Beer e Sothis

Negli ultimi anni la scena brassicola italiana si è...

Newsletter


Seguici

30,858FansMi piace
16,492FollowerSegui
6,059FollowerSegui
293IscrittiIscriviti

Nuovi libri sulla birra tra produzione e marketing

Di recente il mercato editoriale birrario si è arricchito di tre nuove pubblicazioni che, pur in maniera diversa, condividono un elemento ricorrente: l’attenzione crescente...

House of Guinness sbarca su Netflix: la serie è interessante, ma la birra resta sullo sfondo

A marzo dello scorso anno fu annunciata House of Guinness, una serie prodotta da Netflix e dedicata alla famiglia che diede il nome alla...

Mindful drinking, zebra striping e Gen Z: cosa significano le parole che stanno cambiando la birra

Questa mattina Assobirra ha diffuso l'ultima edizione del CIB, il Centro Informazione Birra (qui disponibile integralmente in pdf). Si tratta di un report periodico...

3 Commenti

  1. Ecco come mi risponde John:

    We are certainly still accepting all donations and sponsorships! Our budget is still extremely small for a film of this scope. You can go directly to our website and make a donation through Paypal at this link: http://www.beerhuntermovie.com/

    These contributions are extremely important, and will be essential. All donors will receive a credit in the film, a free download at some point, and if they make a larger donation I’ll send rewards similar to what I offered on Kickstarter.

    Quindi niente scuse! tutti possono ancora contribuire dal sito beerhuntermovie.com

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Disabilita il blocco degli annunci!

La pubblicità permette di supportare il nostro lavoro quotidiano. Su Cronache di Birra troverai pubblicità discrete e non invadenti, relegate a normali banner (no pop-up, no video a tutto schermo, ecc.). Il ricorso agli Ad Blocker, inoltre, blocca il contenuto di alcuni articoli, rendendolo invisibile insieme alle pubblicità. Per favore disabilita il tuo Ad Blocker e poi clicca sul tasto Aggiorna per continuare a navigare su Cronache di Birra.