Annunci

Birrificio vende impianto produttivo completo da 14 hl con sala cottura in rame

Vendesi impianto produttivo birra completo da hl 14 Ecobrewtech: ...

Birrificio artigianale vende imbottigliatrice, chiller e imballatrice

Birrificio artigianale vende imbottigliatrice, chiller e imballatrice. Di seguito...

Birrificio artigianale vende fermentatori, gruppo frigo e mulino

Birrificio della provincia di Salerno vende le seguenti attrezzature: ...

Come ci vedono in Repubblica Ceca

Evan RailIl portale ceco Prague Daily Monitor ospita un interessantissimo blog sulla birra, ricco spesso di spunti interessanti. L’autore è Evan Rail, americano di nazionalità ma residente in Repubblica Ceca, che ha scritto diversi articoli sulla birra artigianale, nonché la Good Beer Guide del Camra sul paese dove attualmente vive.

L’ultimo post di Rail, intitolato eloquentemente “Italian Beer Culture”, è una breve panoramica della cultura birraria nostrana vista dagli occhi di chi proviene da una tradizione brassicola così antica come quella ceca. Il pretesto per l’articolo è un viaggio (ancora in corso) dell’autore in Italia, dove presumibilmente visiterà le principali mete birrarie. Prima tappa è stato il Birrificio Italiano di Lurago Marinone (la grande foto di Agostino Arioli ad apertura del post non lascia dubbi in tal senso), dove oltre a provare le migliori produzioni disponibili, il buon Evan è potuto entrare in contatto con la “fauna” di appassionati presenti in loco. E la reazione è chiaramente entusiastica:

- Advertisement -

Il più evidente elemento che emerge della scena birraria italiana è un entusiasmo senza confini, dai birrai ai gestori dei pub, da chi fa parte dello staff ai semplici clienti. I cechi consumano più birra […] ma gli appassionati italiani che abbiamo incontrato finora dimostrano un maggiore entusiasmo per ciò che scelgono di bere. Qui sentire la gente parlare della birra artigianale è come ascoltare i seguaci di una nuova religione o incontrare un gruppo di rivoluzionari politici.

Non c’è che dire: veramente un’analisi commovente, che va persino oltre la visione che abbiamo della nostra stessa scena birraria. Probabilmente spicca la differenza tra la dinamicità di una cultura emergente come quella nostrana e un contesto che, per motivi storici e di tradizione brassicola, risulta più statico.

- Advertisement -

Tessendo poi le lodi del Birrificio Italiano e del suo vasto e creativo parco birre, Evan Rail regala un altro interessante spunto di riflessione:

Molti birrai artigianali cechi difficilmente vantano una produzione con più di tre o quattro birre, delle quali almeno tre sono di solito semplici golden lager. In termini di confini alla creatività, qui (in Italia nda) i confini semplicemente non esistono.

- Advertisement -

E questo conferma ciò che sappiamo da tempo, cioè che i birrai italiani sono innovativi come pochi altri al mondo. Solitamente chi proviene da culture birrarie radicate difficilmente apprezza prodotti che fuoriescono dalle tipologie tradizionali; qui invece Rail dimostra una grande apertura mentale che non può che fargli onore.

Il prossimo appuntamento per Evan Rail è presso il Baladin. Sono curioso di leggere altri commenti entusiastici!

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Cos’è questa storia della vendita del birrificio monastico più antico del mondo

Quando si parla di birrifici monastici, il rischio di...

Standard, variazioni e silenzi: 5 brani jazz per accompagnare i Barley Wine

I Barley Wine sono pugni di velluto. Birre dense,...

Nuove birre da 50&50, Ritual Lab, Wild Raccoon, Chianti Brew Fighters e altri

Concorsi, collaborazioni, nuove interpretazioni degli stili e una creatività...

Pronti al decollo? La birra artigianale negli aeroporti italiani

Per lungo tempo l’aeroporto è stato uno dei luoghi...

Newsletter


Seguici

30,862FansMi piace
16,663FollowerSegui
6,048FollowerSegui
300IscrittiIscriviti

Pronti al decollo? La birra artigianale negli aeroporti italiani

Per lungo tempo l’aeroporto è stato uno dei luoghi meno interessanti dal punto di vista gastronomico: uno spazio di passaggio dove il cibo aveva...

Agostino Arioli è Birraio dell’anno 2025: un premio che arriva nel trentennale del movimento

Il Birrificio Italiano è stato uno dei pionieri del movimento nazionale, tanto che il 1996 è considerato l'anno di nascita della birra artigianale italiana...

Il Birrificio Italiano cerca un aiuto birraio full time

Attenzione: l'annuncio non è più valido. Il Birrificio Italiano cerca una figura di AIUTO BIRRAIO full time! Richiediamo: Conoscenza anche di base delle caratteristiche della birra...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Disabilita il blocco degli annunci!

La pubblicità permette di supportare il nostro lavoro quotidiano. Su Cronache di Birra troverai pubblicità discrete e non invadenti, relegate a normali banner (no pop-up, no video a tutto schermo, ecc.). Il ricorso agli Ad Blocker, inoltre, blocca il contenuto di alcuni articoli, rendendolo invisibile insieme alle pubblicità. Per favore disabilita il tuo Ad Blocker e poi clicca sul tasto Aggiorna per continuare a navigare su Cronache di Birra.