Annunci

Cercasi birrificio artigianale in Veneto

Sono alla ricerca di un birrificio artigianale in Veneto...

Vendesi Sala Cotte da 5 hL e attrezzatura specialistica

Birrificio vende sala cotte da 5 hL e attrezzature....

Il Birrificio BIRA vende impianto completo con sala cottura da 2,5/2,7 hL

Il Birrificio BIRA vende, preferibilmente in blocco, impianto completo...

Nuove e "vecchie" collaborazioni

Negli scorsi giorni è stato pubblicato il nuovo numero di Fermento Birra, per l’occasione edito nella doppia “spillatura” ottobre/novembre. Come ormai consuetudine, tra gli interessanti contenuti, trovate anche la rubrica sui locali di Roma, curata dal sottoscritto. Per la terza e ultima volta il viaggio alle meraviglie birrarie della città si soffermerà nel rione Trastevere, dove saranno presentati alcuni indirizzi “minori” (ma in alcuni casi neanche troppo) in confronto ai pezzi da novanta di via Benedetta, affrontati nelle precedenti puntate.

Segnalo sul numero attualmente on-line una serie di articoli molto interessanti: un editoriale di Maurizio Maestrelli, che riflette sulle connotazioni del termine “artigianale” e sulle recenti evoluzioni del modo di fare birra in Italia; l’ottima intervista a Maurizio Cancelli, neo-birraio dello storico Birrificio Lambrate; la recensione della Guida alle birre d’Italia 2009 di Slow Food, novità editoriale che promette di diventare un punto di riferimento nel settore.

Passando dalla carta virtuale a quella reale, nel nuovo numero di UB News – il periodico di informazione di Unionbirrai – è presente un mio articolo sul seminario incentrato sulla situazione brassicola di Belgio e Italia, organizzato durante lo scorso Villaggio della Birra e condotto da Kuaska e Joris Pattyn. Il pezzo, intitolato “Il Belgio in Italia”, è impaginato in contrapposizione ad un altro, “L’Italia in Belgio”, in cui Luigi D’Amelio (Schigi) racconta in modo coinvolgente gli esiti della spedizione nostrana al recente Bruxellensis. Da segnalare anche il resoconto del premio Birra dell’Anno, risultati esclusi, naturalmente.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Dalla gloria al baratro: Justin Hawke lascia Moor dopo il post della discordia

Negli ultimi anni il birrificio Moor è stato spesso...

Nuove birre da Crak + Alder, LZO, Schigibier, Edit, Itineris, Dank Brewing e Pratorosso

Negli ultimi giorni la scena della birra artigianale italiana...

L’entusiasmante incontro tra birra artigianale e specialty coffee

Da alcuni anni il caffè, e in particolare lo...

La Christmas Crumble di Lariano è la migliore birra di Natale secondo Unionbirrai

Negli scorsi giorni Unionbirrai ha reso pubblici i risultati...

Newsletter


Seguici

30,862FansMi piace
16,558FollowerSegui
6,056FollowerSegui
294IscrittiIscriviti

La Christmas Crumble di Lariano è la migliore birra di Natale secondo Unionbirrai

Negli scorsi giorni Unionbirrai ha reso pubblici i risultati del concorso Xmas Beers, uno degli spin-off minori di Birra dell'anno. Come il nome suggerisce,...

Nuovi libri sulla birra tra produzione e marketing

Di recente il mercato editoriale birrario si è arricchito di tre nuove pubblicazioni che, pur in maniera diversa, condividono un elemento ricorrente: l’attenzione crescente...

50&50 e Birrificio Italiano vincono il concorso per le migliori birre con luppolo fresco

Negli ultimi giorni sono stati svelati i risultati di diversi concorsi birrari, tra cui BdA Harvest Beers, l'iniziativa di Unionbirrai che premia le migliori...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Disabilita il blocco degli annunci!

La pubblicità permette di supportare il nostro lavoro quotidiano. Su Cronache di Birra troverai pubblicità discrete e non invadenti, relegate a normali banner (no pop-up, no video a tutto schermo, ecc.). Il ricorso agli Ad Blocker, inoltre, blocca il contenuto di alcuni articoli, rendendolo invisibile insieme alle pubblicità. Per favore disabilita il tuo Ad Blocker e poi clicca sul tasto Aggiorna per continuare a navigare su Cronache di Birra.