Annunci

Il Brewpub Trulla vende fermentatori e altre attrezzature

Il Brewpub Trulla (Nuoro) vende, per passaggio al nuovo,...

Cercasi socio per avviare birrificio artigianale in provincia di Piacenza

Sono alla ricerca di un socio motivato e competente...

Vendesi impianto da 15 hl

Vendesi impianto Ecobrewtech da 15HL così composto: sala cottura da...

Nuovi podcast e pubblicazioni: Fare Bere Birra, UBeeRadio e Birritalia

Rimanere aggiornati su quanto accade nel mondo della birra artigianale è oggi molto più semplice rispetto al passato. Da una parte c’è un consolidamento nei canali più o meno tradizionali, che consentono una copertura piuttosto efficace dell’informazione birraria; dall’altra l’ascesa di nuovi trend comunicativi, con i quali ci si affaccia con maggiore consapevolezza (anche realizzativa) in confronto a qualche anno fa. Il risultato è che attualmente, tra strumenti tradizionali come l’editoria e moderni come podcast e social network, in Italia il panorama informativo dedicato alla birra artigianale è molto vario. Non solo in termini numerici, ma anche qualitativi: esistono progetti che permettono diversi livelli di approfondimento, talvolta concentrandosi su specifici segmenti del settore. Oggi illustriamo le ultime novità in tal senso.

Fare Bere Birra

- Advertisement -

Quello dei podcast è un fenomeno che in Italia è cresciuto tantissimo negli ultimi due o tre anni, con effetti anche nel mondo della birra artigianale. Nel corso di Beer & Food Attraction è stato presentato Fare Bere Birra, un nuovo podcast “dedicato alle persone che fanno e che fanno bere le birre che amiamo di più”. I due ideatori sono Andrea Morbio, produttore di podcast e documentarista, e Carlo Pinzi, birraio del Birrificio Inesistente. Ogni puntata inizia a bordo di una Citroen Dspecial del 1973, l’auto conosciuta da molti con il nome di “Squalo”, che di volta in volta porta i conduttori in un luogo diverso, dove si svolge l’intervista in presa diretta con il protagonista dell’episodio. Fare Bere Birra non si concentra sugli aspetti tecnici della bevanda, ma punta a raccontare le persone e le idee che si nascondono dietro ogni birra.

La prima stagione di Fare Bere Birra è composta da sette episodi, disponibili gratuitamente su Spotify e Spreaker. È già possibile la prima puntata, dedicata a Mister B, mentre successivamente usciranno quelle incentrate su War, Birrificio Curtense, Birra Impavida, Spine Pub, Birrificio Lambrate e Le Donne della Birra. Quindi non solo birrifici, ma anche locali e associazioni: perché per raccontare la birra artigianale è giusto dare voce a tutti le realtà del settore.

- Advertisement -

UBeeRadio

Era il 5 marzo 2008 quando su Cronache di Birra annunciammo la nascita di Birradio, il primo podcast italiano dedicato alla birra artigianale – per la precisione fu il secondo articolo di sempre pubblicato sul nostro sito. Quel progetto, ideato e sviluppato da Tony Manzi, andò avanti per alcuni anni con fortune alterne, finché non fu accantonato. A distanza di quasi un decennio ora rinasce in una nuova forma e con un nuovo nome, ma soprattutto all’interno di un differente contesto: Tony Manzi sarà infatti il conduttore di UBeeRadio, il podcast ufficiale di Unionbirrai. Il format sarà sostanzialmente lo stesso del passato, ma con alcune importanti novità: avrà la forma di una trasmissione radiofonica, con brevi intermezzi musicali e con ospiti di rilievo nel panorama birrario nazionale ed internazionale. Racconterà quanto accade nella scena birraria italiana, con particolare riferimento alle iniziative di Unionbirrai. È possibile ascoltarlo gratuitamente, a breve anche in lungua inglese, sul sito di Unionbirrai, su Facebook, su Spreaker e sulle altre app dedicate ai podcast.

- Advertisement -

La prima puntata, trasmessa direttamente da Beer & Food Attraction, è già disponibile. Queste le dichiarazioni di Tony Manzi:

Unionbirrai è stata sempre una fonte preziosa di notizie per Birradio, e sono onorato del fatto che oggi proprio UB mi chieda di riprendere quel progetto da dove l’ho lasciato, per dare una nuova voce all’associazione ed ai suoi iscritti.

Birritalia 2021-22

Chiusa la parentesi sui podcast apriamo quella sui mezzi di comunicazione più tradizionali con la pubblicazione del nuovo annuario di Beverfood Edizioni. Birritalia è un prodotto ormai storico del nostro mondo, considerato non a torto la bibbia del settore birrario italiano. L’edizione 2021-22, disponibile da un paio di settimane, come sempre fornisce dati, immagini e informazioni sui birrai e le birrerie, gli importatori, i fornitori specializzati e i distributori del mercato nazionale. Il risultato è una visione completa del quadro competitivo italiano e straniero, con una mappa informativa di tutti gli operatori che a vario titolo operano nel mondo della birra nel nostro paese. Birritalia è diviso in tre sezioni: Mercati, con un articolato profilo del mercato arricchito da aspetti aggiuntivi come il valore economico, sociale e ambientale della filiera birraria, il mix dei consumi, i consumatori, il packaging, i canali di vendita e un focus speciale sui vari segmenti della GDO; Produttori e Importatori, la parte più corposa dell’annuario, che riporta le schede informative complete e aggiornate dei vari produttori (nazionali e stranieri) che operano sul mercato italiano, direttamente o tramite apposite organizzazioni distributive specializzate; Distribuzione, con schede anagrafiche di grandi e piccoli operatori nazionali e regionali e un’analisi sull’evoluzione dei consumi fuori casa e le prospettive per l’immediato futuro.

Birritalia è pubblicato sia in versione cartacea che in versione digitale. La versione digitale in pdf è disponibile gratuitamente sul portale Beverfood da cui può essere scaricata gratuitamente.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Analisi sensoriale del pub: perché certe serate hanno un retrogusto indimenticabile

Ci sono luoghi che non hanno bisogno di spiegazioni,...

Birra e cioccolato: l’arte di un abbinamento sfidante e irresistibile

Il cioccolato è uno dei cibi più diffusi, meravigliosi,...

Nuove birre da Wild Raccoon, Nama Brewing, Bandiga, Stradaregina, MOI Beer e Sothis

Negli ultimi anni la scena brassicola italiana si è...

Il fenomeno del “buyback”: quando i birrifici ceduti all’industria tornano ai loro fondatori

Nel mondo della birra artigianale esistono cicli che si...

Newsletter


Seguici

30,857FansMi piace
16,488FollowerSegui
6,059FollowerSegui
293IscrittiIscriviti

Nuovi libri sulla birra tra produzione e marketing

Di recente il mercato editoriale birrario si è arricchito di tre nuove pubblicazioni che, pur in maniera diversa, condividono un elemento ricorrente: l’attenzione crescente...

50&50 e Birrificio Italiano vincono il concorso per le migliori birre con luppolo fresco

Negli ultimi giorni sono stati svelati i risultati di diversi concorsi birrari, tra cui BdA Harvest Beers, l'iniziativa di Unionbirrai che premia le migliori...

Birrifici Aperti 2025 edizione autunnale

È di nuovo tempo di Birrifici Aperti, l'iniziativa promossa da Unionbirrai per scoprire i produttori artigianali locali. Dopo l'edizione dello scorso maggio, da venerdì...

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Disabilita il blocco degli annunci!

La pubblicità permette di supportare il nostro lavoro quotidiano. Su Cronache di Birra troverai pubblicità discrete e non invadenti, relegate a normali banner (no pop-up, no video a tutto schermo, ecc.). Il ricorso agli Ad Blocker, inoltre, blocca il contenuto di alcuni articoli, rendendolo invisibile insieme alle pubblicità. Per favore disabilita il tuo Ad Blocker e poi clicca sul tasto Aggiorna per continuare a navigare su Cronache di Birra.