Delle continue aperture che si stanno susseguendo a Milano abbiamo scritto di recente, ma già occorre aggiornare l’elenco: proprio oggi inaugura il Brewfist Pub a due passi dai Navigli. È da qui che iniziamo il nostro viaggio odierno tra taproom e locali di birrifici che hanno inaugurato negli ultimi tempi – o che lo faranno a brevissimo – con un itinerario che si snoda tra Toscana, Lombardia e Romagna. Cinque nuove realtà molto diverse tra loro, unite però dall’esigenza di presidiare il rapporto diretto con i propri consumatori, costruendo luoghi che uniscono identità e qualità e che, soprattutto, propongono un ambiente informale e rilassato in contrapposizione con gli estremismi del passato.
Brewfist Pub Milano – Conchetta
È prevista nella giornata di oggi l’apertura del nuovo Brewfist Pub, situato in Conchetta a Milano, a due passi dalla zona dei Navigli. È un’area che sta diventando uno dei principali crocevia culturali e gastronomici della città: il birrificio Brewfist (sito web) e l’agenzia IDEA Food & Beverage hanno individuato qui il punto ideale per un locale che vuole proporsi come punto di riferimento per il quartiere, anche grazie all’organizzazione di eventi e attività con realtà locali. L’idea è di proporre un luogo semplice e autentico, dove bere birre di qualità – quelle del birrificio Brewfist naturalmente – ma non solo: saranno disponibili anche panini, pinse e altre proposte realizzate con il supporto di fornitori del territorio. Agli spazi interni, dominati da un bancone vivibile con un impianto di spillatura a muro da 12 vie, si aggiungono quelli presenti nel dehors che affaccia su una piazza dallo spirito “urbano e artistico”. L’evento ufficiale di inaugurazione si terrà da giovedì 26 febbraio a domenica 1 marzo, dopo un soft opening e la pausa natalizia. Se non andiamo errati, il Brewfist Pub di Conchetta è il primo locale del progetto di aperture che il birrificio annunciò nel 2023: nel frattempo è passato del tempo e qualche dettaglio è cambiato – a partire dal nome, che non è più Terminal.
Brewfist Pub Milano – Conchetta
Via Ettore Trolio 14
20136 Milano
Scaccomalto (Mudita)
A settembre ha inaugurato a Pisa, in via Santa Cecilia, il pub Scaccomalto, locale ufficiale del birrificio Mudita (sito web). Non si tratta di una vera e propria apertura, ma quasi: il produttore toscano già disponeva di una birreria con quel nome, ma ora si è spostata di sede ampliando notevolmente la propria offerta. Naturalmente le birre della casa restano centrali nella proposta, ma ora la parte gastronomica si è arricchita con panini gourmet, wraps, fritti, bao, snack e dolci. Il locale è molto accogliente con un arredamento semplice e interni che esaltano la storicità dell’edificio in cui sorge Scaccomalto. Discorso che si estende anche al bancone: piccolo ma comodo, minimal ma molto curato e dotato di un impianto a sei vie. Completano l’offerta bevande, amari e distillati.
Scaccomalto
Via Santa Cecilia 32/34
56127 Pisa
Hype Taproom (Hype Brewing)
A fine novembre la beer firm Hype Brewing (sito web) ha inaugurato il suo locale nel centro storico di Padova. Il pub vuole essere un luogo di ritrovo, familiare e dinamico, facile da raggiungere – è a due passi dalle piazze principali della città – e con una proposta gastronomica confortevole e diretta. L’Hype Taproom presenta interni e arredi semplici, ma valorizzati da uno studio grafico d’impatto. La cucina è incentrata su burger classici e smash, panini vegani, pizze alla pala, fritti e dolci, mentre alla spina sono disponibili sia le birre della casa che quelle di birrifici ospiti. L’offerta è completata da vini e un’ampia scelta di miscelati. Sono presenti anche due frigoriferi con birre in bottiglia e in lattina.
Hype Taproom
Via San Biagio 17
35121 Padova
Giustospirito Ravenna
Come abbiamo anticipato nell’intervista di qualche settimana fa, è tutto pronto per l’apertura del nuovo locale del birrificio Giustospirito (sito web) a Ravenna, in programma nel tardo pomeriggio di sabato 13 dicembre. Si tratta del diciassettesimo ristorante dell’azienda emiliana e anche questo seguirà l’impostazione vincente dei precedenti: un format leggero, che si rivolge a tutte le età (comprese le famiglie con i bambini), dove la birra è protagonista ma in maniera discreta. Come sempre il menu sarà focalizzato su hamburger, pizza, fritti, carne alla griglia, bruschette e altri piatti semplici ma di qualità. Confermato anche lo stile degli interni, confortevoli e visivamente curati, con un impianto di spillatura a 17 vie. Durante l’evento di inaugurazione sarà possibile degustare le birre della casa spiegate dai birrai e accompagnate da alcune specialità della cucina.
Giustospirito Ravenna
Viale Europa 11
48121 Ravenna
Doppio Malto Lucca

E a proposito di format vincenti, a settembre il birrificio Doppio Malto (sito web) ha aperto il suo cinquantaduesimo locale a Lucca, negli spazi che furono della birreria Löwengrube. Anche in questo caso si tratta di una birreria/ristorante molto informale e aperta a ogni tipo di clientela, con un impianto di spillatura da 14 spine e un menu ampio e diretto (pizza, carne alla brace, burger, proposte vegetariane e piatti da condividere). Come negli altri locali di Doppio Malto è presente un’area giochi con ping pong, calcio balilla, scacchi giganti e biliardo. Quello di Lucca è il primo locale toscano di Doppio Malto.
Doppio Malto Lucca
Via Carlo del Prete 12
55100 Lucca









