Annunci

Birrificio dell’hinterland milanese cede intera attività o vende impianto produttivo

Si propone in vendita brewpub nell’hinterland milanese, avviato nel...

Birrificio vende intero impianto produttivo in blocco o separatamente

Birrificio artigianale vende l’intero impianto produttivo anno 2019, costituito...

Il Brewpub Trulla vende fermentatori e altre attrezzature

Il Brewpub Trulla (Nuoro) vende, per passaggio al nuovo,...

Nuovi locali per i birrifici Brewfist, Mudita, Hype Brewing, Giustospirito e Doppio Malto

Delle continue aperture che si stanno susseguendo a Milano abbiamo scritto di recente, ma già occorre aggiornare l’elenco: proprio oggi inaugura il Brewfist Pub a due passi dai Navigli. È da qui che iniziamo il nostro viaggio odierno tra taproom e locali di birrifici che hanno inaugurato negli ultimi tempi – o che lo faranno a brevissimo – con un itinerario che si snoda tra Toscana, Lombardia e Romagna. Cinque nuove realtà molto diverse tra loro, unite però dall’esigenza di presidiare il rapporto diretto con i propri consumatori, costruendo luoghi che uniscono identità e qualità e che, soprattutto, propongono un ambiente informale e rilassato in contrapposizione con gli estremismi del passato.

Brewfist Pub Milano – Conchetta

- Advertisement -

È prevista nella giornata di oggi l’apertura del nuovo Brewfist Pub, situato in Conchetta a Milano, a due passi dalla zona dei Navigli. È un’area che sta diventando uno dei principali crocevia culturali e gastronomici della città: il birrificio Brewfist (sito web) e l’agenzia IDEA Food & Beverage hanno individuato qui il punto ideale per un locale che vuole proporsi come punto di riferimento per il quartiere, anche grazie all’organizzazione di eventi e attività con realtà locali. L’idea è di proporre un luogo semplice e autentico, dove bere birre di qualità – quelle del birrificio Brewfist naturalmente – ma non solo: saranno disponibili anche panini, pinse e altre proposte realizzate con il supporto di fornitori del territorio. Agli spazi interni, dominati da un bancone vivibile con un impianto di spillatura a muro da 12 vie, si aggiungono quelli presenti nel dehors che affaccia su una piazza dallo spirito “urbano e artistico”. L’evento ufficiale di inaugurazione si terrà da giovedì 26 febbraio a domenica 1 marzo, dopo un soft opening e la pausa natalizia. Se non andiamo errati, il Brewfist Pub di Conchetta è il primo locale del progetto di aperture che il birrificio annunciò nel 2023: nel frattempo è passato del tempo e qualche dettaglio è cambiato – a partire dal nome, che non è più Terminal.

Brewfist Pub Milano – Conchetta
Via Ettore Trolio 14
20136 Milano

Scaccomalto (Mudita)

- Advertisement -

A settembre ha inaugurato a Pisa, in via Santa Cecilia, il pub Scaccomalto, locale ufficiale del birrificio Mudita (sito web). Non si tratta di una vera e propria apertura, ma quasi: il produttore toscano già disponeva di una birreria con quel nome, ma ora si è spostata di sede ampliando notevolmente la propria offerta. Naturalmente le birre della casa restano centrali nella proposta, ma ora la parte gastronomica si è arricchita con panini gourmet, wraps, fritti, bao, snack e dolci. Il locale è molto accogliente con un arredamento semplice e interni che esaltano la storicità dell’edificio in cui sorge Scaccomalto. Discorso che si estende anche al bancone: piccolo ma comodo, minimal ma molto curato e dotato di un impianto a sei vie. Completano l’offerta bevande, amari e distillati.

Scaccomalto
Via Santa Cecilia 32/34
56127 Pisa

Hype Taproom (Hype Brewing)

- Advertisement -

A fine novembre la beer firm Hype Brewing (sito web) ha inaugurato il suo locale nel centro storico di Padova. Il pub vuole essere un luogo di ritrovo, familiare e dinamico, facile da raggiungere – è a due passi dalle piazze principali della città – e con una proposta gastronomica confortevole e diretta. L’Hype Taproom presenta interni e arredi semplici, ma valorizzati da uno studio grafico d’impatto. La cucina è incentrata su burger classici e smash, panini vegani, pizze alla pala, fritti e dolci, mentre alla spina sono disponibili sia le birre della casa che quelle di birrifici ospiti. L’offerta è completata da vini e un’ampia scelta di miscelati. Sono presenti anche due frigoriferi con birre in bottiglia e in lattina.

Hype Taproom
Via San Biagio 17
35121 Padova

Giustospirito Ravenna

Come abbiamo anticipato nell’intervista di qualche settimana fa, è tutto pronto per l’apertura del nuovo locale del birrificio Giustospirito (sito web) a Ravenna, in programma nel tardo pomeriggio di sabato 13 dicembre. Si tratta del diciassettesimo ristorante dell’azienda emiliana e anche questo seguirà l’impostazione vincente dei precedenti: un format leggero, che si rivolge a tutte le età (comprese le famiglie con i bambini), dove la birra è protagonista ma in maniera discreta. Come sempre il menu sarà focalizzato su hamburger, pizza, fritti, carne alla griglia, bruschette e altri piatti semplici ma di qualità. Confermato anche lo stile degli interni, confortevoli e visivamente curati, con un impianto di spillatura a 17 vie. Durante l’evento di inaugurazione sarà possibile degustare le birre della casa spiegate dai birrai e accompagnate da alcune specialità della cucina.

Giustospirito Ravenna
Viale Europa 11
48121 Ravenna

Doppio Malto Lucca

Foto: Stefano Lombardi

E a proposito di format vincenti, a settembre il birrificio Doppio Malto (sito web) ha aperto il suo cinquantaduesimo locale a Lucca, negli spazi che furono della birreria Löwengrube. Anche in questo caso si tratta di una birreria/ristorante molto informale e aperta a ogni tipo di clientela, con un impianto di spillatura da 14 spine e un menu ampio e diretto (pizza, carne alla brace, burger, proposte vegetariane e piatti da condividere). Come negli altri locali di Doppio Malto è presente un’area giochi con ping pong, calcio balilla, scacchi giganti e biliardo. Quello di Lucca è il primo locale toscano di Doppio Malto.

Doppio Malto Lucca
Via Carlo del Prete 12
55100 Lucca

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Il revival delle Lager: nascita ed evoluzione delle basse fermentazioni italiane

Oggi, 10 dicembre, è il National Lager Day, una...

Nuove birre da Yblon, Barbaforte, Alder, Nama Brewing, 100Venti + Brew Gruff e Pasturana

Il panorama brassicolo italiano continua a muoversi con sorprendente...

Prossimi eventi: Birre sotto l’albero, A Beer Carol e Artigiano in fiera

Con la panoramica di oggi sui prossimi eventi birrari...

Analisi sensoriale del pub: perché certe serate hanno un retrogusto indimenticabile

Ci sono luoghi che non hanno bisogno di spiegazioni,...

Newsletter


Seguici

30,861FansMi piace
16,526FollowerSegui
6,057FollowerSegui
293IscrittiIscriviti

Sedici locali, un’unica identità: intervista a Paolo Branchetti del birrificio Giustospirito

Nel panorama brassicolo italiano esistono pochissimi esempi di birrifici capaci di trasformare la formula del brewpub in una rete capillare di locali a marchio....

Nuovi locali a Milano: Dalla Gina (Picobrew), Gimme More Taproom, Snob e Myst

Quando si parla del rapporto di Milano con la birra artigianale, spesso le risposte sono poco convinte. Secondo molti il movimento non ha mai veramente...

Fantastica Italia allo European Beer Star: record di medaglie (37) per i nostri birrifici

In un periodo non certo entusiasmante per la birra artigianale italiana, arrivano notizie più che confortanti da Monaco di Baviera. Ieri infatti si è...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Disabilita il blocco degli annunci!

La pubblicità permette di supportare il nostro lavoro quotidiano. Su Cronache di Birra troverai pubblicità discrete e non invadenti, relegate a normali banner (no pop-up, no video a tutto schermo, ecc.). Il ricorso agli Ad Blocker, inoltre, blocca il contenuto di alcuni articoli, rendendolo invisibile insieme alle pubblicità. Per favore disabilita il tuo Ad Blocker e poi clicca sul tasto Aggiorna per continuare a navigare su Cronache di Birra.