Annunci

LoverBeer mette in vendita il proprio impianto di produzione

LoverBeer, storico birrificio artigianale conosciuto a livello internazionale, mette...

Il birrificio Torre Mozza vende 2 fermentatori troncoconici da 16 hl

Il birrificio Torre Mozza vende n° 2 fermentatori troncoconici...

Nuovi beershop in giro per l’Italia

Visto il pullulare di nuovi punti vendita specializzati sulla birra artigianale in tutta Italia, ogni tanto è il caso di riassumere le aperture più recenti, sperando di fare cosa gradita ad appassionati e curiosi. Partiamo allora dalla Toscana, una delle regioni leader per la birra in Italia, dove dalla scorsa estate è attiva a Certaldo (FI) la Birroteca Etrusca. Il negozio si trova in via De Amicis 65 e dispone di oltre 250 etichette da tutto il mondo, oltre a un ampio assortimento di prodotti gastronomici.

Come si può leggere sul sito de La Pinta Medicea, le marche straniere provengono da Belgio, Inghilterra, Scozia, Irlanda, Germania e Stati Uniti, mentre le italiane rispondono ai nomi di Almond ’22, Ducato, Olmaia, Amiata. Inoltre l’azienda distribuisce in esclusiva sul territorio toscano i prodotti di Gilac, Shark Beer, Doppio Malto, Brauhaus Engel e Birra di Meni. Sul lato gastronomico potrete trovare invece gelatine e aceto di birra, formaggi tipici, marmellate siciliane senza addensanti. Per tutte le informazioni potete consultare il sito web ufficiale (in costruzione, ma con la possibilità di contattare lo staff via email).

Di recentissima apertura è invece Birralab a Brescia, in via Antonio Bazzini 11. Il negozio ha una doppia anima, proponendo a fianco ai classici prodotti da birroteca anche un’ampia selezione si strumenti per l’homebrewing. In quanto beershop, Birralab dispone di birre provenienti dalle principali nazioni brassicole (tra cui alcune emergenti, come Olanda, Spagna e naturalmente Italia). Sul fronte della produzione casalinga, potrete invece trovare kit, ingredienti, accessori e altro ancora.

- Advertisement -

Il sito del negozio dispone di un sistema di e-commerce, oltre a fornire informazioni preziose su homebrewing e cultura birraria. Il catalogo è ancora tutto da costruire (immagino dipenda dalla recentissima apertura), ma già può darvi un’idea della selezione di prodotti che troverete.

Scendiamo infine a Napoli, città che finalmente può vantare un vero beershop. Lo scorso 29 ottobre Maurizio De Vito ha infatti inaugurato il suo Morris Beer, sito in via Giuseppe Martucci 43. Si tratta di una birroteca che tratta sia birra artigianale italiana che straniera. Tra i prodotti nazionali troviamo Karma, Almond ’22, Maltus Faber, Turan, Opperbacco e altri ancora. Dall’estero invece Rulles, De Dolle, birre trappiste, Brewdog, Fuller’s, Ridgeway, St. Peter’s, Flying Dog, Great Divide, Sierra Nevada, ecc.

- Advertisement -

Ci sarebbe anche da parlare di Roma, che negli ultimi mesi ha visto crescere ancora il numero di beershop. Tuttavia rimando a un futuro post la trattazione dell’argomento 🙂 .

Birroteca Etrusca
Via de Amicis 65
Certaldo (FI)
Tel. 0571652846
www.birrotecaetrusca.com
Aperto dal martedi al venerdi dalle 10.30-13 e 17-21, il sabato dalle 09-13 e 17:21.
In occasione di feste o manifestazioni in Certaldo il negozio rimane aperto fino alle 23.

Birralab
Via Antonio Bazzini 11
Brescia
Tel. 030/3365394
www.birralab.com

Morris Beer
Via Giuseppe Martucci, 43
Napoli
Cell. 3343324390

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

I migliori pub e birrifici di Edimburgo, fra tradizione e modernità (parte 2)

Una visita a Edimburgo non può dirsi completa senza...

Nuove birre da Opperbacco, Birrificio Italiano + Ritual Lab, Eremo + Shire e altri

Dopo aver dato un'occhiata alle ultime novità del 2024,...

Extraomnes non chiude, ma rimane solo il marchio: la produzione si sposta da The Wall

Negli ultimi mesi del 2024 aveva cominciato a circolare...

Prossimi eventi: Birraio dell’anno, Le Birre della Merla e Solobirra

Sebbene il consumo di birra in Italia rimanga un...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

28,400FansMi piace
14,383FollowerSegui
6,203FollowerSegui
273IscrittiIscriviti

Qual è il pub più antico d’Irlanda? La sfida tra The Brazen Head (Dublino) e Sean’s Bar (Ahtlone)

Pareti in legno e mattoni, violini, flauti e tamburi che suonano vecchie ballate tra pinte traboccanti. È facile associare l'atmosfera da pub irlandese a...

Nuovi locali: Hoppure, Shallo Certosa, TAPS e Chianti Brew Fighters Pub (ex Diorama)

Il panorama della birra artigianale in Italia continua a evolversi con nuove aperture, che dimostrano quanto l'ambiente rimanga dinamico nonostante le difficoltà del momento....

Nuovi locali a Milano, Aosta ed Emilia: Maremoto, Sorso, Dabòun e Sottopressione

Nell'ultima panoramica sui nuovi luoghi birrari, pubblicata a fine maggio, sottolineammo la presenza di ben tre birrerie indipendenti su quattro indirizzi segnalati. Il dato...

9 Commenti

  1. Vorrei citare la piemontese “La Birroteca”, in Alba!
    http://www.birroteca.it
    Ha compiuto il mese passato il suo primo compleanno.
    Al momento che io sappia è l’unica nelle Langhe, ma i gestori sono persone gradevoli e lavorano con passione, la scelta di birre è in continua crescita, ci sono prodotti per l’homebrewing, c’è cura dei dettagli….entrarci ed acquistare è sempre piacevole! 🙂

  2. A Roma ha aperto da poco il “Santo Bevitore” in via Suor Maria Mazzarello 26 (zona Tuscolana), spero di ricordarmi l’indirizzo…è piccolino, ma ben fornito con prezzi concorrenziali.

  3. Segnalo anche una recentissima apertura nella mia città, Cuneo. Si tratta di “Per una birra”, beer-shop (il primo cittadino) al n. 6 di via Armando Diaz, pieno centro storico. Una bellissima novità, gestito da un grande appassionato, che merita successo.

  4. A Roma in Via Valle Vermiglio siamo noi, The beershop Montesacro, dopo quasi venti anni di Pub, abbiamo deciso di aprire un punto vendita di birre artigianali e internazionali. Vi aspettiamo. Cheers!

  5. A TORINO, il 2 Luglio 2011, apre LOSFUSO!!!
    Baladin, San Paolo, Birra del Borgo, Citbiunda, Toccalmatto, Lambrate, l’Olmaia, Troll, Brewfist, Buskers ecc.
    NOVITA’: BIRRE ARTIGIANALI SFUSE; 2 birre Baladin a rotazione + 1 birrificio ospite (sempre a rotazione) a artire da €6,50 al litro!!!
    Quando una buona birra è un piacere anche ecologico!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui