Annunci

Il Brewpub Trulla vende fermentatori e altre attrezzature

Il Brewpub Trulla (Nuoro) vende, per passaggio al nuovo,...

Cercasi socio per avviare birrificio artigianale in provincia di Piacenza

Sono alla ricerca di un socio motivato e competente...

Vendesi impianto da 15 hl

Vendesi impianto Ecobrewtech da 15HL così composto: sala cottura da...

Nuove tap room e locali per Ca’ del Brado, Baladin, Doppio Malto e Mostodolce

Ora che abbiamo passato la fase più dura della pandemia – o forse ci siamo semplicemente abituati a convivere con essa – molti progetti lasciati in stand by possono finalmente ripartire. È probabilmente anche per questa ragione che negli ultimi mesi diversi birrifici italiani hanno annunciato l’apertura di propri locali: in alcuni casi si tratta di normali tap room, ricavate negli spazi attigui a quelli della produzione pur senza rinunciare a offrire un luogo accogliente; in altri di veri e propri locali con un arredamento ricercato e una proposta food and beverage articolata e varia. In un caso o nell’altro sono realtà importanti per gli equilibri dei birrifici ed è confortante poter tornare a scrivere di diverse iniziative del genere. Oggi allora raccontiamo le tap room di Ca’ del Brado e Mostodolce e i nuovi locali a marchio di Baladin e Doppio Malto.

Tap room Ca’ del Brado

- Advertisement -

Risale a fine gennaio l’apertura della tap room di Ca’ del Brado (sito web), ricavata negli spazi attigui alla bottaia dell’azienda emiliana. È un piccolo locale dall’anima intima e molto curata, dove è possibile degustare le creazioni della casa sia alla spina che in bottiglia. Il bancone (vivibile) ospita un impianto a parete a cinque vie, a cui si aggiunge una selezione di bottiglie composta in parte da creazioni vintage e rarità. Gli interni hanno un gusto vagamente post industriale – siamo pur sempre all’interno di un sito di produzione – con una valida commistione di legno, vetro, metallo e piastrelle nere. Al momento la tap room è aperta solo il venerdì e il sabato pomeriggio, con la possibilità nel secondo caso di effettuare una visita alla bottaia con degustazione di tre birre (la visita può essere acquistata sullo shop di Ca’ del Brado). Ovviamente siamo a Rastignano, in provincia di Bologna.

Ca’ del Brado
Via Andrea Costa, 146/2
40065 Rastignano (BO)

Garage Guinguette Baladin San Donà

- Advertisement -

Nuovo locale per il birrificio Baladin, che si aggiunge ai tanti già attivi in Italia e all’estero. L’ultima novità è la versione invernale de La Guinguette di Jesolo (VE), birreria aperta nel 2015 e ispirata ai locali nati nei dintorni di Parigi, dove in modo informale si può mangiare ma anche ascoltare musica e ballare. Forte del successo ottenuto con quel format, recentemente Baladin ha deciso di replicarlo a San Donà di Piave (VE), sfruttando un ampio dehors riscaldato che ben si addice anche ai mesi più freddi. Come il nome suggerisce, con Garage Guinguette l’artista Marina Obradovic ha declinato l’atmosfera delle guinguette in chiave “garage”, con coloratissime immagini pop che richiamano esplicitamente il mondo circense. Anche in questo caso l’impianto consta di 5 vie, mentre in bottiglia e lattina è praticamente presente tutta la gamma Baladin. Ampio spazio è dedicato alla mixology e ai beer cocktail di Baladin. Da non dimenticare infine l’offerta gastronomica, altro cavallo di battaglia del locale, con un menu che contempla pizza alla pala, hot dog e piatti vegetariani e vegani. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di Baladin.

Garage Guinguette Baladin
Via XIII Martiri, 52
30027 Sa Donà di Piave (VE)

Doppio Malto Torino e Doppio Malto Lentate sul Seveso

- Advertisement -

Nonostante il periodo che stiamo vivendo, continua senza sosta l’attività di espansione di Doppio Malto con due nuovi locali a marchio inaugurati tra dicembre e gennaio. Il primo ha aperto a Torino nel nuovo spazio Officine S. di Corso Mortara, il secondo a Lentate sul Seveso (MB) in un’area di 700 mq distribuiti su tre livelli. Confermatissimo il format dei locali di Doppio Malto, indirizzati a tutta la famiglia (compresi i piccoli): ampia selezione delle birre della casa, una proposta food ricca e adatta a tutti i palati (hamburger, carne alla brace, pizza, galletti, insalate), spazi per il relax e per il gioco (calciobalilla, kindergarten, biliardo). Ormai Doppio Malto si sta avvicinando a quota 30 locali tra Italia e resto d’Europa, rappresentando uno dei progetti più importanti nel settore della birra artigianale italiana. Maggiori informazioni sulle due nuove aperture sono disponibili nella rispettiva sezione del sito dell’azienda.

Doppio Malto Torino
Corso Mortara, 24
10149 Torino

Doppio Malto Lentate sul Seveso
Via Nazionale dei Giovi, 256
20823 Lentate sul Seveso (MB)

Tap room Mostodolce

L’idea di avere una tap room attigua al sito di produzione è diventata una priorità italiana solo negli ultimi tempi, quindi non deve meravigliare se alcuni birrifici con una lunga storia alle spalle annunciano la loro apertura dopo anni di militanza nel settore. È il caso di Mostodolce, pioniere della birra artigianale in Toscana, che lo scorso ottobre ha inaugurato la propria tap room a Vaiano (PO), adiacente al luogo destinato alla produzione – per la verità Mostodolce vanta anche due locali a Prato e Firenze. Come nel caso di Ca’ del Brado anche qui ci troviamo al cospetto di uno spazio piccolo ma curato, con un grande tavolo sociale e diversi posti a sedere. L’impianto a parte consta di otto vie, tutte dedicate alle produzioni della casa, mentre è presente una piccola proposta culinaria per accompagnare le bevute.

Mostodolce
Via Val di Bisenzio, 138/a
59021 Vaiano (PO)

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Analisi sensoriale del pub: perché certe serate hanno un retrogusto indimenticabile

Ci sono luoghi che non hanno bisogno di spiegazioni,...

Birra e cioccolato: l’arte di un abbinamento sfidante e irresistibile

Il cioccolato è uno dei cibi più diffusi, meravigliosi,...

Nuove birre da Wild Raccoon, Nama Brewing, Bandiga, Stradaregina, MOI Beer e Sothis

Negli ultimi anni la scena brassicola italiana si è...

Il fenomeno del “buyback”: quando i birrifici ceduti all’industria tornano ai loro fondatori

Nel mondo della birra artigianale esistono cicli che si...

Newsletter


Seguici

30,857FansMi piace
16,488FollowerSegui
6,059FollowerSegui
293IscrittiIscriviti

Nuove birre da Busa dei Briganti, Eastside, Sorio, War, Rebel’s, Ca’ del Brado e Dada

Il calendario brassicolo di fine anno continua a riempirsi di novità interessanti, segno che i birrifici italiani stanno salutando l’inverno con una creatività particolarmente...

13 ori, 11 argenti e 10 bronzi: ancora un’ottima prestazione italiana al Brussels Beer Challenge

Qualche ora fa, nell'ambito dell'Horeca Expo di Gent, sono stati svelati i risultati del Brussels Beer Challenge, uno dei concorsi birrari più prestigiosi al...

Nuovi locali a Milano: Dalla Gina (Picobrew), Gimme More Taproom, Snob e Myst

Quando si parla del rapporto di Milano con la birra artigianale, spesso le risposte sono poco convinte. Secondo molti il movimento non ha mai veramente...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Disabilita il blocco degli annunci!

La pubblicità permette di supportare il nostro lavoro quotidiano. Su Cronache di Birra troverai pubblicità discrete e non invadenti, relegate a normali banner (no pop-up, no video a tutto schermo, ecc.). Il ricorso agli Ad Blocker, inoltre, blocca il contenuto di alcuni articoli, rendendolo invisibile insieme alle pubblicità. Per favore disabilita il tuo Ad Blocker e poi clicca sul tasto Aggiorna per continuare a navigare su Cronache di Birra.