In attesa di completare il mio report sul Pils Pride appena concluso, segnalo la presenza di 3 laboratori birrari organizzati contestualmente a Herbaria 2008, che si terrà dal 22 al 25 maggio in quel di Macerata. Herbaria è un “evento dedicato alle erbe e, in generale, al mondo vegetale come fonte di benessere”. Definizione che tuttavia risulta un po’ restrittiva, poiché la manifestazione abbraccia temi dalla natura piuttosto ampia, come l’arte, l’alimentazione e la cultura. Tra i tanti appuntamenti collaterali ci saranno, come accennato, 3 laboratori degustativi sulla birra, condotti da Luigi D’Amelio, aka Schigi. Eccoli nei dettagli:
VENERDì 23 MAGGIO – ore 16.30 – 17.30 Cucina Ex-Ospizio dei Pellegrini
“Le birre e il mondo vegetale, degustazione di birre aromatizzate con spezie, frutta, erbe e…formaggi”. Un’esplosione di fantasia mista a tradizione contraddistingue l’uso di ingredienti particolari, in Italia e all’estero. Con degustazione in abbinamento a formaggi della tradizione locale
SABATO 24 MAGGIO – ore 11.30 – 12.30 Cucina Ex-Ospizio dei Pellegrini
“Birre Estreme. Quello che non ti aspetti dalla bevanda di Cerere”. Alcool, acido, amaro: ma tutto spinto all’eccesso. Inizialmente scontrose ed ostiche, impareremo ad apprezzare queste birre atipiche ma affascinanti. In abbinamento a cibi altrettanto particolari che proveranno a rincorrerle
SABATO 24 MAGGIO – ore 16.30 – 17.30 Cucina Ex-Ospizio dei Pellegrini
“Birra e Pane. Partendo dalla stessa materia prima, la magia dei lieviti ci consegna due prodotti diversi ma impossibili da separare”. Due alimenti essenziali fino dalla costruzione delle piramidi, sono giunti a noi praticamente inalterati. Artigiani panificatori e birrai compiono gesti uguali ai loro colleghi di 4000 anni fa. Un percorso tra pani tradizionali e birre crude ci riporterà alle origini dell’uomo.
Se non sbaglio la partecipazione ai laboratori è gratuita: un motivo in più per non lasciarsi sfuggire queste degustazioni decisamente originali e interessanti. Per ulteriori informazioni sulla manifestazione trovate la presentazione in formato word sul relativo sito.