Da giovedì 2 a sabato 4 luglio si terrà la seconda edizione di Birreggio, grande festa delle birre artigianali organizzata da Circolo ARCI Pigal, Dickinson Pub e Carboneria Reggiana. L’evento sarà ospitato dalle strutture del Circolo ARCI Pigal a Reggio Emilia, in via Petrella, non distante dallo Stadio Giglio. Saranno presenti tante birre alla spina provenienti dall’Italia e dal Belgio, mentre non mancheranno musica dal vivo ed eventi collaterali. Il festival giunge quest’anno alla sua seconda edizione, dopo il successo del debutto nel 2008.
Le birre a rotazione a disposizione dei partecipanti saranno divise nei tre stand birrari. Lo stand del birrificio Orso Verde proporrà le sue Rebelde (APA), Vertigo (Heller Bock), Chiara (Lager), Wabi (Golden Ale) e Backdoor Bitter. Nella postazione gestita dal Dickinson Pub ci saranno le birre del birrificio Birrone e alcune chicche belghe: tra le prime La Brusca (Pils), Scubi (Schwarz), Vai Zen (Weizen), Punto G (Marzen); tra le seconde Lambic 2007 e Gueuze 2007 (Cantillon), Arabier e Oerbier (De Dolle). Infine presso lo stand della Carboneria Reggiana troveremo i prodotti del Birrificio del Ducato: Via Emilia (Pils), A.F.O. (APA) e BIA (Strong Ale).
Il lato gastronomico della manifestazione sarà gestito dal Circolo Pigal, che delizierà tutti i presenti con gnocco fritto con salumi, piadine e mega grigliate. Tanta la musica dal vivo con Explorer e Hard Revenge il giovedì, Planetcountry il venerdì e Freddie J. Knight e The Simpsong a chiudere il sabato.
Da segnalare gli eventi collegati a Birreggio: venerdì e sabato sarà allestita un’ampia zona commerciale, con bancarelle e stand di oggetti di artigianato e articoli da collezione; sabato 4 invece l’associazione di homebrewers Carboneria Reggiana terrà una cotta in diretta “per dimostrare che con passione, pazienza ed attrezzatura quantomeno naif si può tranquillamente birrificare all’interno delle proprie mura domestiche” (previsto anche un assaggio di produzioni casalinghe).
Da non sottovalutare la possibilità di campeggiare liberamente sabato sera nell’area del Circolo Pigal. Ulteriori informazioni sulla manifestazione sono disponibili sul sito di Birreggio.
e’ un peccato non esserci!!!!!!!!!!!!!!