Annunci

Vendesi impianto completo con sala cotte da 250 litri

Vendesi impianto per produzione di birra completo per passaggio...

Mastro birraio senior con lunga esperienza cerca un impiego in un birrificio italiano

Sono Alexandru Moisa, Chimico-Mastro Birraio Senior e consulente con...

Vendesi misuratore fiscale del mosto per birrificio

Vendesi misuratore fiscale del mosto per birrificio. Marca Krohne...

La terra trema ma non ci frena: In Fermento Festival torna questo fine settimana!

1016167_596602800360151_1663644041_nCome saprete lo scorso venerdì la parte settentrionale della Toscana (e zone limitrofe) è stata interessata da un violento terremoto, con epicentro nel comune di Fivizzano (MS). Proprio lì, proprio a Fivizzano, qualche ora dopo avrebbe dovuto andare in scena la quarta edizione di In Fermento Festival. Per fortuna il sisma non ha arrecato danni seri a persone e cose, ma purtroppo il sindaco della cittadina toscana si è visto costretto – anche alla luce di successive scosse di assestamento – ad annullare la manifestazione. Per i ragazzi di In Fermento è stato un colpo durissimo, perché è andato in fumo un anno intero di lavoro e li ha esposti a una perdita economica di un certo rilievo. Tuttavia non si sono fatti demoralizzare dalla sorte avversa e hanno cercato di trovare una soluzione; tanti amici si sono attivati per cercare di sostenerli e alla fine è arrivata la buona notizia: In Fermento Festival si terrà il prossimo fine settimana, nella sua versione “Restart Edition”.

- Advertisement -

Chiaramente non è stato facile riprogrammare l’evento, poiché il poco tempo a disposizione ha comportato diversi problemi. Uno dei più urgenti riguarda la comunicazione: il budget per la promozione è ovviamente tutto esaurito, quindi In Fermento ha bisogno di canali alternativi per informare la gente sullo slittamento di date. Grazie a quel bellissimo senso di supporto reciproco che il mondo della birra artigianale ancora dimostra, tantissimi amici si sono attivati per spargere la voce ed è per lo stesso motivo che oggi dedico questo post alla notizia.

In Fermento Festival si terrà quindi da venerdì 28 a domenica 30 giugno, in una versione leggermente modificata rispetto alle aspettative. Innanzitutto la location sarà diversa a quella prevista inizialmente: la manifestazione si svolgerà in piazza Alcide De Gasperi, ovviamente sempre a Fivizzano. I birrifici partecipanti saranno Birrificio del Forte, Brùton e Piccolo Birrificio Clandestino, che dovevano essere presenti già lo scorso week-end, oltre ai ragazzi veneti di Birra Olmo, alla neonata beerfirm Maledetto Toscano e alle birre di Birra del Borgo e di Andreas Gaenstaller – per le quali gli organizzatori ringraziano Leonardo Di Vincenzo di Birra del Borgo e Manuele Colonna del Ma Che Siete Venuti a Fa’ di Roma.

In aggiunta ci sarà l’angolo gastronomico a cura del Gruppo Storico di Fivizzano e dell’Associazione Pattona di Agnino, 3 serate di musica dal vivo, il concorso FermentiAMO, con relativa premiazione.

Per il resto vi lascio con questo messaggio di Margherita, una degli organizzatori di In Fermento:

[…] Ma soprattutto avremo tanta voglia di sorridere, di stare insieme e di provare a scordare il più velocemente possibile questo brutto momento!

In Fermento sarà il nostro modo di essere vicini alla gente di Fivizzano e di tutta la Lunigiana ed è per questo che durante i 3 giorni dell’evento organizzeremo una raccolta fondi che sarà devoluta interamente alla Pubblica Assistenza di Fivizzano e di Monzone, prima linea dei soccorsi durante i delicati momenti del terremoto.

Se potete rilanciate la notizia e, se siete in zona, non perdete questo bellissimo festival. In bocca al lupo a In Fermento!

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Nella Legge di bilancio una svolta epocale per le accise sulla birra

All'inizio di novembre avevamo introdotto la consueta discussione annuale...

Qual è il pub più antico d’Irlanda? La sfida tra The Brazen Head (Dublino) e Sean’s Bar (Ahtlone)

Pareti in legno e mattoni, violini, flauti e tamburi...

Nuove birre da Birra dell’Eremo, Lambrate, ECB, Bellazzi + R-Esist, La Diana e O’Ste

Avete presente le classifiche delle parole più usate nel...

Pub, izakaya, bar: la crisi dei luoghi di convivialità non conosce confini

Se avete una buona memoria forse ricorderete una notizia...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

28,406FansMi piace
14,388FollowerSegui
6,214FollowerSegui
272IscrittiIscriviti

Nella Legge di bilancio una svolta epocale per le accise sulla birra

All'inizio di novembre avevamo introdotto la consueta discussione annuale sulle accise con una notizia incoraggiante: la Commissione Agricoltura alla Camera aveva infatti espresso parere...

Vendesi impianto completo con sala cotte da 250 litri

Vendesi impianto per produzione di birra completo per passaggio a uno più grande. In dettaglio: Impianto da 250 litri a 3 tini (ammostamento +...

Qual è il pub più antico d’Irlanda? La sfida tra The Brazen Head (Dublino) e Sean’s Bar (Ahtlone)

Pareti in legno e mattoni, violini, flauti e tamburi che suonano vecchie ballate tra pinte traboccanti. È facile associare l'atmosfera da pub irlandese a...

2 Commenti

  1. Ricordo lo scorso venerdì, furgone appena caricato, pronti per partire quando il terreno tremò brutalmente. Cercai info sulla rete… epicentro Fivizzano (Porcavac…!!!). Telefonai a Margherita, tutto ok, nessun paese raso al suolo…. OK, dissi, partiamo. Ma ero quasi arrivati quando ricevetti la triste telefonata, In Fermento saltava! Con rassegnazione feci inversione e tornai al birrificio per scaricare. Unica consolazione che il terremoto non aveva fatto troppi danni, il festival era stato annullato per questioni di sicurezza.
    Domani ci riproviamo e vi aspettiamo più numerosi che mai, per portare quella serenità e spensieratezza che la birra sa dare in un paese che ne ha bisogno per ripartire.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui